Valle dei Cuccioli: segnato un nuovo punto a favore dell’Oasi Cinofila di Villa Borghese

Home/Valle dei Cuccioli: segnato un nuovo punto a favore dell’Oasi Cinofila di Villa Borghese

Giovedì 28 aprile 2011 è stato segnato un importante punto a favore nella difesa dell’oasi cinofila Valle dei Cuccioli.I

l Consiglio Municipale del II Municipio, territorio nel quale insiste sia la Fondazione Bioparco che l’oasi cinofila Valle dei Cuccioli, ha votato un ordine del giorno, presentato dai consiglieri Alessandro Ricci e Anna Marcon, nel quale il Municipio si esprime favorevolmente a che la Valle dei Cuccioli rimanga dove è o, in subordine, in altra collocazione ma sempre all’interno di Villa Borghese. La votazione non lascia spazio a margini di dubbio:  17 sì e un astenuto.
 
Nel corso della discussione (aperta da una relazione dell’operatrice AVCPP della Valle dei Cuccioli, Anna Giulia) l’indicazione del Municipio è che sarebbe piuttosto preferibile che venissero spostati – nel Bioparco – i due licaoni per i quali è stata sollevata la questione.
 
Il Consiglio municipale non ha un potere definitivo sull’argomento ma questa risoluzione positiva ha ovviamente grande peso in Comune. 
 
Inviamo alcuni link a siti Internet ed Agenzie di Stampa che hanno riportato articoli sull’ordine del giorno e sull’argomento:
 
http://www.noiroma.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1710:animali-in-citta&catid=36:articoli&Itemid=69
 
http://notizie.associazioneamuse.it/?p=1631
 
http://www.lungotevere.org/
 
 
“Un punto a favore della Valle dei Cuccioli, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi.  Il consiglio municipale, giovedì 28, discutendo l’ordine del giorno presentato dal consigliere Ricci, ha votato a favore – con 17 sì e un astenuto – su soluzioni idonee per il futuro della struttura. Che deve rimanere dov’è o, in subordine, trovare adeguata collocazione sempre all’interno di Villa Borghese. Sarebbe meglio, a parere del Municipio, che venissero spostati – nel Bioparco – i due licaoni per i quali è stata sollevata la questione. Anche se c’è chi pensa che ben altri e reconditi siano stati i motivi della richiesta di riannessione dell’area e gli ignari licaoni, nella vicenda, rappresentino solo il cavallo di Troia escogitato all’uopo.”
 
“Nella seduta odierna, il II Municipio ha approvato, con 17 voti favorevoli e un astenuto, un Odg presentato dai consiglieri del Pd Alessandro Ricci e Anna Marcon, volto a scongiurare la chiusura della ‘Valle dei Cuccioli’ annessa al Bioparco. “La struttura è a rischio a causa di normative europee che vietano la vicinanza di animali domestici con specie selvatiche – ricorda Ricci in una nota – . In particolare i timori riguardano i licaoni, canidi a rischio di estinzione la cui gabbia confina con la struttura che si occupa dei cani destinati all’adozione. Nel documento si chiede lo spostamento dei licaoni o in subordine il reperimento di un’area idonea a ospitare la ‘Valle dei cuccioli’ sempre all’interno di Villa Borghese”.

Dopo i pronunciamenti a favore del prosieguo di questa importante esperienza dell’Assessore all’Ambiente Marco Visconti e del Vice Presidente del Consiglio Comunale Samuele Piccolo, oltre che della consigliera comunale Monica Cirinnà, anche il II Municipio, sul cui territorio insiste la struttura, si esprime favorevolmente al mantenimento dell’unico punto adozioni di Roma Centro e Roma Nord.
 
Grazie ai due consiglieri che hanno voluto portare all’attenzione del Municipio questo tema così scottante e grazie agli operatori e ai volontari AVCPP della Valle dei Cuccioli per il lavoro serio e responsabile che viene portato avanti ogni giorno.

2011-05-07T19:58:16+00:00 27 aprile 2011|0 Comments

Leave A Comment