STORIA

STORIA 2017-02-23T15:52:05+00:00

 

img4adb3ebb0e405

Io Libero – Associazione Volontari Canile di Porta Portese (AVCPP) è nata nel 1996 per iniziativa di un gruppo di ragazzi amanti degli animali che dal 1994 prestavano servizio di volontariato all‘interno del vecchio canile comunale di Porta Portese a Roma.

L’AVCPP è una associazione di volontariato onlus che non ha fini di lucro o di impegno politico. Ha il solo scopo di garantire il benessere degli animali ospitati nei canili, migliorandone le condizioni di vita.

I lavoratori dell’associazione fino al 30 aprile 2016 si dedicavano quotidianamente alla pulizia delle gabbie e delle aree degenza, all’alimentazione e alla cura degli animali, alla rieducazione di cani morsicatori o traumatizzati, alla prestazione delle cure sanitarie in supporto ai veterinari delle ASL competenti per territorio, alla consulenza per le adozioni dei cani e al controllo delle stesse.

I volontari, si occupano tutt’ora delle attività rivolte alla sfera ricreativa dei cani (passeggiate al guinzaglio, giochi nei giardini etc.) e a quegli animali (cani e gatti) che hanno bisogno di cure particolari che non possono essere prestate all’interno dei canili, nonché spesso anche delle eventuali degenze post-operatorie risolte proprio in casa dei volontari. I volontari organizzano inoltre banchetti informativi nella città, feste cittadine, partecipano a trasmissioni televisive, gestiscono siti internet e sponsorizzano le adozioni degli animali sui siti animalisti etc.

Erano inoltre delegate all’associazione anche alcune attività di competenza comunale, tra cui la ricerca dei cani smarriti e il trasferimento dei cani presso i canili convenzionati dell’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Roma, il centralino e l’accoglienza al pubblico, che ancora in parte viene eseguita dai volontari impegnati nelle turnazioni del loro volontariato.

Dal 1997, l’associazione è stata titolare di una convenzione, prima con il Servizio Veterinario ASL Roma D e dall’ottobre 2001 con il Comune di Roma, per la gestione nella loro interezza del canile comunale Muratella di via della Magliana 856, della Valle dei Cuccioli che si trovava presso largo Pablo Picasso a Villa Borghese, e del rifugio ex Poverello sito sulla via del Mare al km 13,800, chiuso nel febbraio del 2016, mentre gestiva la sola parte delle adozioni, dell’accoglienza ai cittadini e del supporto sanitario del rifugio ex Cinodromo di Lungotevere Dante 400 e la sola parte delle adozioni del canile privato Villa Andreina ad Acilia.

La convenzione con il Comune di Roma per AVCPP cessa il 30 aprile 2016 e dopo 9 mesi di autogestione da parte degli ex lavoratori AVCPP, i due canili Muratella e Ponte Marconi hanno un nuovo gestore la Società Rifugio Agro Aversano S.r.l., vincitore del bando emesso dal Comune di Roma. Il nuovo gestore inizia a gestire i due canili il 17 gennaio 2017.

Le altre attività coordinate dall’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, fino al 30 aprile, erano le prove di compatibilità tra animali, i sopralluoghi nelle case dei potenziali adottanti e i controlli periodici alle persone che hanno adottato un animale.

I volontari iscritti al Libro Soci dell’Associazione sono circa 300, di cui 240 attivi su base settimanale in tutte le strutture. I lavoratori erano circa 100 all’interno delle quattro strutture comunali e impegnati in tutte le attività concordate con l’Amministrazione Comunale. Tutti garantivano la presenza in canile per circa 13 ore al giorno, per 365 giorni l’anno.

Gli animali in media che erano presenti contemporaneamente ogni giorno nelle 4 strutture affidate dal Comune di Roma alla gestione AVCPP erano circa 1.300, mentre erano 2.000 le adozioni di cani e gatti che mediamente venivano portate avanti con successo ogni anno.

Per AVCPP ora un modo diverso di essere all’interno di quelle che sono attualmente le 2 strutture comunali.

AVCPP che prima di tutto è un’associazione animalista rimarrà all’interno delle strutture convenzionate con il Comune di Roma e con Villa Andreina con i suoi volontari, continuerà grazie all’amore, alla passione e alla preparazione dei nostri soci-volontari quel rapporto indissolubile con i cani e i gatti ospiti delle strutture, quel rapporto che costruito nel tempo e che è per molti cani un punto di riferimento.

AVCPP continuerà le sue battaglie iniziate con le altre associazioni animaliste affinché tutti gli esseri senzienti abbiano il rispetto che meritano e per questo continuerà a scendere in campo per difendere i diritti di tutti gli animali.