CAE-1: tanti auguri ai sette cani dei canili di Roma “neo patentati buoni cittadini a quattro zampe”! Ed ora, fuori dalle gabbie! Tutte le foto!

Home/CAE-1: tanti auguri ai sette cani dei canili di Roma “neo patentati buoni cittadini a quattro zampe”! Ed ora, fuori dalle gabbie! Tutte le foto!

AGGIORNAMENTO al 18 giugno 2011 – La prova di CAE-1 è stata un successo, sia di pubblico che di partecipanti. Ma per noi il successo è stato doppio: tutti i cani dei canili romani condotti alla prova l’hanno superata con successo! E così da oggi, ERNESTO del rifugio Vitinia ex Poverello, GASPARE, ULISSE di Villa Andreina preparati e condotti da volontari ed educatori AVCPP, oltre a BARNEY, WHISKY e AMBRA di Villa Andreina e BRENDA di Muratella hanno conseguito il patentino del “buon cittadino a quattro zampe” a dimostrazione del fatto che sono pronti a superare le difficili “prove” della città e sono soggetti affidabili ed equilibrati!

Vederli superare le 10 prove previste dal test è stato molto emozionante. Ernesto, Gaspare e Ulisse, poi, sono stati anche in grado di superare prove aggiuntive come un passeggino condotto da una signora che è montato praticamente sulla coda di Ulisse, una carezza improvvisa da una persona sconosciuta ricevuta da Gaspare nel corso della prova ed un passeggino che ha aggirato molto strettamente Ernesto senza minimamente turbarlo! Bravissimi i 3 cagnoloni e bravi i preparatori-conduttori Fabio e Federica!

Ed ora auguriamo a questi magnifici 7 cani (ed ai loro amici “cani disturbatori” che si sono divertiti a partecipare MOLLY, BIANCONE e SHIRLEY) una felice e pronta adozione!

ECCO LA STORIA – Sabato 18 giugno p.v., dalle ore 14, presso la sede distaccata del Corpo Forestale dello Stato, via Canale della Lingua 74, Castel Fusano, Roma, è stata organizzata una prova di CAE-1.  

Il CAE-1 è un test promosso dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) concepito per valutare l’equilibrio psichico dei cani e la loro affidabilità nonchè la capacità di controllo del conduttore.

Ogni cane – in compagnia del proprio “amico a 2 zampe” – verrà invitato a superare dieci semplici prove che rappresentano momenti di vita quotidiana (l’incontro con un altro cane, con una persona che passa in bicicletta, con una mamma con un passeggino, con un gruppo di estranei, con un uomo che apre improvvisamente un ombrello o un giornale…) .

Il superamento del test prevede il rilascio, da parte dell’ENCI, del “patentino per Cani e Padroni Buoni Cittadini”.

ERNESTO 

https://www.iolibero.org/2011/06/18/ernesto-quel-che-resta-di-un-pastore-tedesco/

  Tutti i cani e tutti i cittadini possono partecipare e puo’ essere un utile momento di verifica del proprio comportamento e delle reazioni del proprio amico a quattro zampe, in un contesto che sarà allegro e divertente.

Sabato pero’ tra i concorrenti ci saranno anche degli ospiti speciali: i cani dei canili romani!

Volontari ed educatori AVCPP infatti hanno preparato 3 cani, Ernesto del canile Vitinia ex Poverello e Ulisse e Gaspare di Villa Andreina, canile privato convenzionato con il Comune di Roma, che si divertiranno a superare le dieci prove, a dimostrazione che anche un cane di canile puo’ essere non solo un amico fedele ma anche un amico affidabile, già in grado di superare -anche dopo anni di canile – la vita quotidiana e gli ostacoli che ogni giorno un animale deve affrontare in città. Insieme a loro, giocherà Molly, bellissima cana del canile Vitinia ex Poverello, che interpreterà il ruolo del “cane disturbatore”!

MOLLY

https://www.iolibero.org/2011/06/16/molly-da-brutto-anatroccolo-a-cigno/

 Insomma ci sarà da divertirsi ma soprattutto da incoraggiare questi cani speciali che AVCPP ha scelto e ha preparato per dare loro maggiore visibilità ed una chance in più in vista di una felice adozione!

ULISSE

https://www.iolibero.org/2011/06/18/ulisse-tutta-la-vita-davanti-basta-che-non-sia-in-gabbia/

AMBRA  https://www.iolibero.org/2011/06/18/ambra-breton-di-8-anni-buonissima-e-dolcissima-vuole-una-nuova-famiglia/

BIANCONE https://www.iolibero.org/2011/03/31/biancone-come-te-nessuno-mai-un-mondo-meraviglioso-ancora-tutto-da-scoprire/

BRENDA  https://www.iolibero.org/2011/06/20/anche-brenda-neopatentata-buon-cittadino-a-quattro-zampe/

SHIRLEY https://www.iolibero.org/2011/06/20/shirley-abbandonata-insieme-ai-suoi-cuccioli-ora-solo-lei-cerca-adozione/

WHISKY  https://www.iolibero.org/2011/06/20/whisky-anche-lui-con-il-suo-patentino-buon-cittadino-a-quattro-zampe/


GASPARE 

https://www.iolibero.org/2011/06/18/gaspare-tradito-dalluomo-per-ben-2-volte-aspetta-ancora-con-fiducia/

BARNEY  https://www.iolibero.org/2011/06/18/barney-un-cane-speciale-adatto-a-tutti/

Forza Ernesto, Gaspare e Ulisse che con Molly ed altri cani di Villa Andreina e Muratella (Barney, Ambra, Whisky, Brenda e Biancone  e Shirley come altri due “cani disturbatori” ) saranno presenti e si metteranno alla prova in questa bellissima giornata!

Vi aspettiamo numerosi!

Un particolare ringraziamento a Fabio, Federica e Adriano di AVCPP per la scelta e la preparazione dei cani, e al dottor Arnaldo Palladini proprietario di Villa Andreina e all’educatrice cinofila Antonella per aver permesso questo evento e la nostra partecipazione.

Per iscriversi o ricevere informazioni, è possibile rivolgersi direttamente al comitato organizzatore:

Kennel Club Colosseo c/o Villa Andreina

Via Di Saponara 701

00125 Roma

tel. 06-5214522

cell. 339/6165194

fax 06-45497411

informazioni@villaandreina.it

Mentre la sede dell’esibizione e la seguente:

Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma
CORPO FORESTALE DELLO STATO

Sede staccata di Castel Fusano
Via Canale della Lingua, 74 – 00124 ROMA
Tel. 06.50918092 – fax 06.50911854
e-mail:ucb.castelfusano@corpoforestale.it
sito web:
www.corpoforestale.it

Di seguito è possibile scaricare il REGOLAMENTO CAE-1 e la SCHEDA DI VALUTAZIONE CAE-1

REGOLAMENTO CAE-1

 

SCHEDA VALUTAZIONE CAE-1

2011-07-02T00:09:31+00:00 18 giugno 2011|1 Comment

One Comment

  1. federica 19 giugno 2011 at 4:53 pm - Reply

    Indiscusso successo di tutti i cani di canile che hanno partecipato al CAE-1 !! partecipanti e disturbatori !!bravi piccoli siete stati stupendi!! Questi cani, che davvero dalla vita non hanno ricevuto praticamente nulla, si sono comportati benissimo e hanno dimostrato di essere tranquilli, equilibrati, socializzati…insomma pronti per uscire dalla gabbia e incominciare la loro vita serenamente anche nelle nostre frenetiche città!
    Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo per aver dato a questi animali una possibiltà in più. Grazie infinite all’addestratrice Antonella che con impegno e dedizione ha coordinato cani e conduttori per tante settimane senza perdere mai la pazienza!!!! Federica

Leave A Comment