ISTITUITO GARANTE ANIMALI A ROMA. ASSOCIAZIONI ANIMALISTE: “BENE, ORA SI NOMINI PERSONA RAPPRESENTATIVA E PREPARATA”.

Home/ISTITUITO GARANTE ANIMALI A ROMA. ASSOCIAZIONI ANIMALISTE: “BENE, ORA SI NOMINI PERSONA RAPPRESENTATIVA E PREPARATA”.

“Siamo contenti che finalmente anche Roma avrà un Garante comunale dei diritti degli animali. Avremmo voluto che questa figura avesse avuto dall’Assemblea Capitolina alcuni strumenti in più per poter esercitare al meglio il ruolo che è chiamato a esercitare ma certamente, a differenza delle analoghe figure di MIlano, Napoli e altre città, nella Capitale il nuovo Garante avrà tante concrete possibilità per poter migliorare la condizione degli animali, dai domestici ai selvatici, dai canili al Bioparco, dalle botticelle alle colonie feline”.

E’ questo il giudizio delle associazioni animaliste Amant, Ava, Enpa, IoLibero, Lav, Lndc e Oipa, all’approvazione all’unanimità ieri in Campidoglio del Regolamento che istituisce il Garante degli animali.

“Ci auguriamo che la scelta che dovrà compiere il Sindaco Gualtieri ricada su una figura autorevole, competente e che abbia il tempo necessario a svolgere questa delicata funzione a titolo gratuito e che questo sia solo il primo passo dell’attuazione del Programma del primo cittadino al quale deve urgentemente succedere la rivitalizzaione di un efficiente Ufficio comunale diritti animali che dia operativamente le risposte alle richieste dei cittadini e del volontariato – affermano le associazioni – intanto il nuovo Garante dovrà prima di tutto spronare il Campidoglio a realizzare attività per la tutela degli animali,  “promuovere linee guida per azioni e politiche a tutela degli animali, supportare azioni per la prevenzione dei maltrattamenti, monitorare l’attività delle strutture che utilizzano animali anche dando impulso alle attività di controllo della Polizia Locale e delle Guardie Zoofile, potendo far costituire nei processi contro abusi sugli animali come parte civile Roma Capitale. Inoltre il Garante dovrà promuovere attività di sensibilizzazione e con una relazione annuale potrà suggerire proposte di azioni all’Amministrazione. Di fatto si tratta di un nuovo interlocutore, attento e preparato al quale tutte le articolazioni di Roma Capitale dovranno fare riferimento”.

 

2022-08-08T08:28:16+00:00 8 agosto 2022|0 Comments

Leave A Comment