La civiltà esiste, a 584 km da Roma: il Comune di Milano apre una casa per i senza tetto con i loro cani

Home/La civiltà esiste, a 584 km da Roma: il Comune di Milano apre una casa per i senza tetto con i loro cani

Clochard-con-cane-300x268

In via Esterle, a Milano, 15 posti letto per i senza tetto accompagnati dai loro cani
Per i clochard con il cane, finora non ammessi nei dormitori pubblici principalmente per motivi igienici, c’è una buona notizia a Milano.
In via Esterle 13, una traversa di via Padova, i City Angels hanno accolto la proposta del Comune di ospitare i senza tetto che non vogliono separarsi dal loro cane. “Siamo già pronti – dice il fondatore dell’associazione Mario Furlan al quotidiano “la Repubblica” -. Nella nostra ‘casa Silvana’ abbiamo allestito 15 posti letto con altrettante cucce e stiamo intensificando le attività perché abbiamo molte richieste. Infatti, a volte, ospitiamo anche due cani per cuccia”.
Nel nuovo regolamento comunale sugli animali ci sarà anche un capitolo dedicato a chi non ha casa e dorme per strada con un animale, unico compagno di viaggio contro la solitudine. Proprio un gruppo numeroso di clochard trascorre la notte con i propri cani sotto i porticati davanti al cinema Arlecchino, una traversa di corso Vittorio Emanuele, il cuore della città.
Furlan continua: “Andiamo spesso a parlare con quel gruppo e spieghiamo che, se vogliono, da noi c’è posto anche per gli animali. Nel nostro dormitorio abbiamo un grande turn over: alcuni ospiti si fermano qualche settimana, ma nel periodo freddo cambiano molto. Diversi sono quelli che ci vengono segnalati dal Comune. E noi apriamo le porte a tutti”.
Non solo: i City Angels stanno anche lavorando insieme all’assessore ai Servizi sociali del capoluogo lombardo, Pierfrancesco Majorino, per realizzare un progetto di banco alimentare per raccogliere cibo per cani.
Una informazione per tutti:  il Comune di Milano ha istituito la figura del Garante per la Tutela degli Animali dal 2006. Dal 10 gennaio 2012, il Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano è il Prof. Valerio Pocar che rimarrà in carica fino al termine del mandato del Sindaco e che rinuncerà volotariamente al proprio compenso per esprimere la propria passione civile e il forte impegno sociale per la città di Milano, con particolare riferimento alle tematiche inerenti la tutela degli animali.
Il Prof. Pocar, vegetariano convinto,  possiede, o come preferisce dire lui “è stato adottato” da due bei gattoni, un maschio e una femmina (Masetto e Zerlina), membri a tutti gli effetti della sua famiglia.
Il Prof. Valerio Pocar (Viggiù, 1944)  è stato professore ordinario di sociologia del diritto e di bioetica nell’Università di Milano-Bicocca, dove ha anche diretto il Dipartimento dei sistemi giuridici ed economici. Già presidente della Consulta di bioetica Onlus (1998-2006), ha svolto e svolge ruoli direttivi in svariate associazioni culturali e scientifiche italiane e straniere ed è attualmente presidente dell’Associazione di studi su diritto e società. E’ socio fondatore e membro del direttivo del Movimento Antispecista. E’ autore di circa duecento pubblicazioni, libri e articoli di rivista, di cui alcune decine di argomento animalistico, tra le quali il volume Gli animali non umani. Per una sociologia dei diritti (Laterza, 3° ediz. 2005).
RICORDIAMO A TUTTI: dal 1991 al 2008 Roma ha avuto un delegato ai Diritti degli Animali. Roma peraltro è stata la prima città italiana, nel 1994, ad istituire il primo Ufficio Diritti degli Animali d’Italia, imitato ed invidiato da tutte le città italiane. Nel 2005, Roma è stata la prima città in Italia ad approvare, all’unanimità, il Regolamento Comunale di Tutela degli Animali.
Dal 2008, la figura del delegato ai Diritti degli Animali è scomparsa ed è scomparso l’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Roma, trasformato prima in Ufficio Tutela e Benessere degli animali poi in Ufficio Benessere degli Animali.  Dal 2012 è scomparsa anche la figura del Direttore dell’Ufficio Benessere degli Animali.
Il Sindaco Ignazio Marino, tra le sue linee programmatiche, ha indicato l’Istituzione del Garante dei Diritti e la Consulta per il Benessere degli Animali. A 10 mesi dalla sua elezione, stiamo ancora aspettando.
2014-03-04T19:39:20+00:00 4 marzo 2014|3 Comments

3 Comments

  1. barbara 18 marzo 2014 at 9:47 am - Reply

    Faccio presente che nel 2014 ci sono almeno due centri di pronta accoglienza per persone senza tetto con cane 🙂

  2. IoLibero 18 marzo 2014 at 12:41 pm - Reply

    scusa barbara, ma intendi che questi centri accoglienza si trovano anche a Roma?

  3. Alessandra 4 aprile 2015 at 10:07 pm - Reply

    Scusami tanto ma io sto cercando un posto dove posso sistemare un mio caro amico che sta dormendo fuori da più di un mese posso portare li da voi almeno per tre,o quattro mesi?

Leave A Comment