Europei di Calcio in Ucraina: Cirinnà, Visconti, Cochi e De Priamo insieme a Lav Enpa Oipa e AVCPP dall’Ambasciatore ucraino a Roma

Home/Europei di Calcio in Ucraina: Cirinnà, Visconti, Cochi e De Priamo insieme a Lav Enpa Oipa e AVCPP dall’Ambasciatore ucraino a Roma

Domani, martedì 17 aprile, una delegazione di associazioni e politici romani incontreranno l’ambasciatore ucraino presso la sua residenza.

Monica Cirinnà, consigliera comunale e dal 1994 al 2008 Delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali,  aveva  richiesto questo incontro all’inizio dell’anno, non appena avuta notizia dei fatti efferati che stanno accadendo in vista ed in preparazione dei prossimi Europei di Calcio 2012.  

In attesa di essere ricevuta, ha presentato una mozione in Campidoglio il 3 febbraio 2012 , impegnando il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente a far sentire la protesta della Capitale e ad intervenire in aiuto ai cani e ai gatti trucidati in Ucraina.

La mozione sara’ discussa a breve e questo puo’ aver sollecitato l’attenzione dell’Ambasciatore che si è reso finalmente disponibile per un incontro il 17 Aprile 2012, presso l’Ambasciata di Roma.

All’incontro, al quale Monica Cirinnà si presenterà  insieme ai consiglieri comunali di Roma Capitale  Marco Visconti, Assessore all’Ambiente, Alessandro Cochi, Delegato allo Sport, e Andrea De Priamo, Presidente Commissione Ambiente, parteciperà anche una piccola delegazione costituita dai rappresentanti delle principali Associazioni italiane, gia’ impegnate sulla questione ed organizzatrici della manifestazione del 5 maggio 2012  in Piazza del Pantheon: LAV, ENPA, OIPA, Lega Nazionale della Difesa del Cane e Associazione Volontari Canile di Porta Portese.  

Abbiamo scelto di non pubblicare immagini, perchè quelle attualmente rese pubbliche sono troppo cruente.

Vogliamo solo riportare la testimonianza diretta di chi l’Ucraina la conosce abbastanza bene, avendoci lavorato per due anni di seguito, trascorrendo a Kiev lunghi periodi.

Una città meravigliosa, molto curata, ricca di storia ma anche di modernità. Un fiume magnifico, il Dnipro, che attraversa tutta la città con bellissime isole all’interno, oasi naturali. Una collina al centro di Kiev, piena di verde, isola incontaminata di natura. 

Il dramma di Chernobyl, ad appena 120 chilometri di distanza, ancora presente, ancora vivo.

Persone affabili, gentili, amanti del bello e del buon vivere.

Tutto ciò non può essere macchiato da tutto questo sangue.

Simona Novi

Presidente AVCPP

2012-04-17T21:20:59+00:00 16 aprile 2012|0 Comments

Leave A Comment