Da 17 mesi, a partire da agosto 2010, più cani usciti che entrati dalle strutture comunali

Home/Da 17 mesi, a partire da agosto 2010, più cani usciti che entrati dalle strutture comunali

Anche nel mese di Dicembre 2011, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese è riuscita a superare ampiamente il punto di pareggio tra i cani entrati ed i cani usciti dalle strutture comunali gestite da AVCPP. E questo risultato eclatante è reso possibile solo grazie alla stima, alla fiducia che lega ormai i canili comunali alla città e ai tanti cittadini e volontari che ogni giorno aiutano tanti animali liberi sul territorio.

CANI ENTRATI NEL CANILE DI INGRESSO MURATELLA MESE DI DICEMBRE 122
Cani usciti in adozione dal canile Muratella gestito da AVCPP 48
Cani usciti in adozione dalle altre strutture gestite da AVCPP 19
Cani usciti in affido temporaneo dal canile Muratella gestito da AVCPP 10
Cani usciti in affido temporaneo dalle altre strutture gestite da AVCPP 1
Cani usciti perché riconsegnati ai proprietari 39
Cani deceduti all’interno di tutte le strutture gestite da AVCPP 13
TOTALE CANI USCITI DALLE STRUTTURE GESTITE DA AVCPP 130

 122 cani sono entrati e 130 cani sono usciti.

Sono quindi 17 mesi in tutto (da agosto 2010 a dicembre 2011) che AVCPP riesce a far uscire dalle struttura comunali più cani di quanti ne entrano perchè portati ogni giorno dagli accalappiacani delle ASL. O dai cittadini, in quanto animali feriti o malati.  

Fa precisare che per cani usciti dalle strutture non si intende cani trasferiti da una struttura ad un’altra, ma si intende ESCLUSIVAMENTE i cani usciti in adozione, in affido, ricongiunti ai proprietari che li hanno perduti, e deceduti in quanto, purtroppo, occorre calcolare anche il fisiologico tasso di mortalità in considerazione del fatto che nel canile di ingresso Muratella ogni giorno entrano purtroppo una media di 5-7 animali (cani e gatti), pressocchè tutti malati, feriti, maltrattati, abbandonati, sequestrati, e smarriti etc. Nel mese di dicembre 2011, aggiungendo ai 122 cani entrati anche i 25 gatti, si evidenzia una media di 5 animali in ingresso ogni giorno.

Relativamente alle entrate e alle uscite del Punto di Primo Soccorso Gatti del Canile Comunale Muratella, la situazione è analogamente positiva avendo raggiunto quasi il punto di pareggio:

GATTI ENTRATI NEL PUNTO DI PRIMO SOCCORSO GATTI NEL MESE DI DICEMBRE 2011 25
Gatti adottati 16
Gatti reimmessi sul territorio 1
Gatti usciti in affido per stallo 1
Gatti usciti in affido temporaneo 4
TOTALE GATTI USCITI DAL PUNTO DI PRIMO SOCCORSO GATTI NEL MESE DI DICEMBRE 2011 22
2012-01-22T13:36:04+00:00 10 gennaio 2012|2 Comments

2 Comments

  1. anna 18 gennaio 2012 at 3:12 pm - Reply

    e allora se e’ cosi’ perche’ di fronte ad una necessita’ seppur triste di dover riportare un cane adottato,per non perdere una casa,mandate lettere in cui e’ scritto che siete in sovraffollamento??????

    • admin 18 gennaio 2012 at 4:10 pm - Reply

      Gentile signora, non è l’associazione che gestisce le politiche di ingresso in canile ma è Roma Capitale. Credo infatti che lei abbia ricevuto una lettera dall’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale e non dall’Associazione che gestisce i canili comunali.
      Il tema del sovraffollamento è purtroppo vero. Il solo canile Muratella contiene al momento 650 cani, un numero molto piu’ alto rispetto all’attuale autorizzazione sanitaria.
      Noi siamo fieri del lavoro che stiamo facendo, perche’ senza questi risultati il sovraffollamento sarebbe molto più pesante rispetto alla quantità di animali che purtroppo ogni giorno entrano all’interno del canile.
      Confidiamo che a piccoli passi, come già stiamo facendo da 17 mesi, la situazione possa normalizzarsi. Ma ci vuole tanta costanza, passione e dedizione per ottenere questi risultati. Ci creda, non è affatto facile.
      Simona Novi, Presidente AVCPP

Leave A Comment