Problemi con il tuo cane? Alla Valle dei Cuccioli lezioni gratuite per tutti i cittadini

Home/Problemi con il tuo cane? Alla Valle dei Cuccioli lezioni gratuite per tutti i cittadini

REPUBBLICA 28-8-14-NO CHIUSURA VALLE DEI CUCCIOLI copy

COMUNICATO STAMPA AVCPP

Per la terza volta a rischio chiusura la Valle dei Cuccioli, il centro di cultura cinofila e centro adozioni aperto nel 2005 da Roma Capitale nel cuore di Villa Borghese

PROBLEMI CON IL VOSTRO CANE? DALLA VALLE DEI CUCCIOLI UN AIUTO AI CITTADINI ROMANI

I volontari dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese si appellano all’Assessore all’Ambiente Estella Marino: “Offriamo servizi ai cittadini e agli animali: perché chiudere senza spiegazioni?”

ROMA, 11 settembre 2014 – Dal 15 settembre tutti i cittadini romani che hanno problemi con il loro cane (sia esso adottato nei canili comunali di Roma che non) possono prendere appuntamento con gli educatori cinofili della Valle dei Cuccioli e seguire un percorso di educazione di base. Gratuitamente. Questo il servizio che AVCPP, l’associazione che gestisce i canili comunali romani, mette a disposizione dei cittadini, al fine di mitigare ogni eventuale problema comportamentale degli animali e diffondere cultura cinofila. Basterà scrivere una mail a valledeicuccioli@iolibero.org o telefonare allo 0632111651 per prendere appuntamento.

“La Valle dei Cuccioli, situata di fronte alla più grande area gioco cani della Capitale a Villa Borghese, si conferma centro di cultura cinofila e di adozione dei cani dei canili comunali di Roma – spiega Simona Novi, presidente dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese –  nonostante per la terza volta dal 2005 anno di apertura (dopo i tentativi di marzo 2010 e marzo 2011) sia nuovamente a rischio chiusura”.

“Generiche dichiarazioni di inadeguatezza tecnica e sanitaria alla vigente normativa sono le motivazioni che dovrebbero portare alla sua chiusura – spiega Simona Novi, presidente dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese – Però non viene citato alcun articolo di legge né alcuna normativa. Gli uffici comunali fanno riferimento alla Delibera 148 della Giunta Marino, la delibera del 22 maggio, dimenticando che è stata sospesa dalla mozione 99 votata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina che ha vincolato ad approfondimenti ulteriori e all’apertura di specifici tavoli. Per questo facciamo appello all’assessore Estella Marino affinchè non voglia interrompere una esperienza tanto bella”.

“Il sistema dei canili comunali di accoglienza di animali vaganti o randagi si è dimostrato nel corso degli anni un modello efficace ed efficiente: nel 2013 sono entrati 1837 cani ma 1902 cani sono usciti dai canili comunali, tra adozioni e ricongiungimenti con le famiglie che li avevano smarriti.  E nel raggiungimento di questo eccezionale risultato anche la Valle dei Cuccioli ha fatto la sua parte: dal 21 marzo 2005, giorno della sua apertura, su 641 cuccioli e cuccioloni entrati nella struttura, ne sono stati adottati 609.

Per questo, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che gestisce la struttura si appella all’Assessore all’Ambiente Estella Marino: “La Valle dei Cuccioli ha sempre rappresentato una “vetrina” per cuccioli, cuccioloni e cani mascotte, ha generato tantissimi contatti che sono stati poi “lavorati” dall’ufficio adozioni AVCPP facendo uscire cani di tutte le strutture comunali ed è stata anche un importante punto di riferimento per la cittadinanza per consigli su come educare i propri animali e su come far correttamente interagire i bambini con un “amico peloso”. Nei 10 anni di attività, inoltre, saranno stati almeno 50 i cani trovati smarriti e ricongiunti alle famiglie o abbandonati all’interno del parco e fatti adottare, senza neanche transitare per il Canile Comunale di Muratella, grazie alla rete di solidarietà che la presenza di questa oasi cinofila ha creato a Villa Borghese”.

“Chiediamo quindi all’Assessore – conclude Novi – di aiutarci a non abbandonare un gioiello che ha offerto servizi e ha rappresentato un centro di adozioni, educazione e cultura cinofila nel cuore di Roma garantendo per 10 anni la divulgazione dell’importanza delle adozioni degli animali nei canili e nei gattili comunali all’interno della splendida cornice di Villa Borghese, quadrante di Roma centro e Roma nord sprovvisto di punti adozione.”

Valle-dei-CuccioliValle-dei-Cuccioli

Si ricomincia… nel 2010 e nel 2011 ci hanno provato ma hanno desistito… ora ricominciano… ma l’esperienza della Valle dei Cuccioli non deve morire…

La Valle dei Cuccioli a Villa Borghese a rischio.

I volontari: “Il canile non puo’ chiudere”

Una delibera del Campidoglio impone il trasferimento dei cani per il rischio di trasmissione di malattie con gli animali del vicino Bioparco. L’associazione: “Nessun problema di igiene, è solo una decisione politica, siamo pronti alle barricate”

“La Valle dei cuccioli non deve morire”. Simona Novi, presidente dell’Associazione volontari canile di Porta Portese non ci sta alla decisione del Campidoglio di chiudere il canile che sorge nell’aria verde di Villa Borghese vicino al Bioparco. E aggiunge: “Non solo non trasferiremo i cani ma da settembre partirà un nuovo progetto sperimentale per rilanciare la struttura con dei servizi aggiuntivi”.
La presidente, dunque, promette battaglia contro “un provvedimento incomprensibile che sembra essere solo una decisione politica”.

Tutto è iniziato a maggio, quando la giunta capitolina ha approvato una delibera in cui stabilisce la chiusura di tre canili del Comune, Valle dei cuccioli compreso. La struttura, si legge, è troppo vicina al Bioparco e c’è pericolo di trasmissione di malattie tra i cani e gli animali selvatici. E il 12 agosto il dipartimento Ambiente ha inviato una lettera per far trasferire i cani, sei al momento, nel rifugio di Ponte Marconi.

«Non ne abbiamo portato via nessuno — spiega la presidente dell’AVPP che dal 2006 gestisce la struttura — . Non solo, da settembre rilanceremo l’attività della Valle dei cuccioli, che non è un canile ma un’oasi cinofila, con un progetto sperimentale per invitare i cittadini che hanno cani con problemi di comportamento a parlare gratuitamente con i nostri addestratori». Novi non vuol sentir parlare di chiusura. «Già nel 2010 e nel 2011 se ne è parlato ma è stata sventata. Ora non si capisce neanche il perché vogliano eliminarla: si dice per problemi con gli animali del Bioparco ma in 9 anni non ci sono mai state infezioni. È una questione di volontà politica. E, con una mozione, l’assemblea capitolina ha deciso di bloccare la delibera di giunta e di iniziare un confronto con le associazioni. Il tavolo però — conclude Novi — non è mai stato aperto».

da La Repubblica del 28 agosto 2014, prima ed ultima pagina della Cronaca di Roma

REPUBBLICA 28-8-14-NO CHIUSURA VALLE DEI CUCCIOLI 2 copy

10639612_10152622313901250_1955696409942759086_n

Per approfondire quello che sta accadendo, video intervista al rotocalco on line senzabarcode.it

2014-09-11T17:18:22+00:00 11 settembre 2014|0 Comments

Leave A Comment