Come salvare una femmina di dogo argentina il giorno di Pasqua in 2 ore: grazie a Rita, Camilla, Daniela, Silvia, Anna e Maria, volontarie meravigliose!

Home/Come salvare una femmina di dogo argentina il giorno di Pasqua in 2 ore: grazie a Rita, Camilla, Daniela, Silvia, Anna e Maria, volontarie meravigliose!

 

 

Alle ore 15.30 del giorno di Pasqua, domenica 8 aprile, Rita manda un messaggio privato sul gruppo facebook dell’ Associazione Volontari Canile di Porta Portese, Io Libero AVCPP: potete aiutarmi? Ho trovato nella campagna di Guidonia una femmina di dogo argentina, molto magra, buonissima, e non posso tenerla!

Simona dell’AVCPP risponde nel giro di 20 minuti: purtroppo Muratella non puo’ accoglierla ma ti mando il cellulare di Camilla, del gruppo El Alma de Dogo Argentino. Loro fanno tantissimo per i Dogo, contattala e fammi sapere!

Camilla si attiva immediatamente e con Daniela, altra volontaria de El Alma de Dogo Argentino mettono a disposizione un posto nel loro stallo di Pistoia. A quel punto occorre cercare una staffetta che il lunedì di Pasquetta possa portare la piccola – ribattezzata a quel punto Pandora – in Toscana.

Tutto viene raccontato minuto per minuto sul sito dell’AVCPP www.iolibero.org , su facebook dove Rita alle 18.08 pubblica foto e storia e su twitter, dal profilo dell’AVCPP @iolibero ma è sempre Camilla a risolvere il problema: Anna, una adottante de El Alma de Dogo Argentino, il lunedì di Pasquetta da Roma sarebbe tornata proprio in Toscana quindi la staffetta è organizzata.

Simona, Camilla, Daniela e Rita sono già felici quando Silvia, leggendo i post su facebook, si fa avanti: io abito a Guidonia e la mia casa con giardino è a disposizione della piccola già da questa sera! Subito, viene contattata Rita che si organizza, torna in campagna e riprende la piccola Pandora, che è sempre lì, frastornata ed abbandonata. E anche lo stallo per la notte è trovato!

A quel punto pero’, Maria dell’ Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti AVCPP si è messa in moto e ha controllato nel data base delle denunce degli smarrimenti e ritrovamenti: Zeta, femmina di dogo argentino, si è smarrita ad Anguillara Sabazia il 2 gennaio 2012. Ha le orecchie tagliate, come la piccola Pandora, ma ha il chip ed è sterilizzata. Potrebbe essere lei?

Rita e Silvia si incontrano a casa di Silvia e portano – per sicurezza di tutti – la piccola dogo in una clinica veterinaria di Guidonia per controllare l’esistenza di un chip. Controllano nell’addome e non c’è traccia di una cicatrice ma per sicurezza corrono in clinica. E la ricerca e la lettura viene fatta: la piccola ha il chip ma non è Zeta!

Maria a quel punto informa la famiglia di Zeta – che chiaramente aveva visto tornare le speranze – ed archivia il numero di microchip della piccola trovata a Guidonia: da martedì Alessia, dell’Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti, informerà la ASL RMD dell’avvenuto ritrovamento e verranno attivate le procedure di ricerca nella banca data dell’Anagrafe Canina regionale e nazionale ma nel frattempo la piccola Pandora è salva!

Dopo aver piagnucolato un po’ a casa di Silvia (forse per lo stress vissuto in tutti questi giorni di abbandono), lunedì mattina Pandora (veramente buonissima e coccolona) è in viaggio per Pistoia dove verrà stabilizzata, tranquillizzata, rifocillata (è magrissima!). Nel frattempo si ricercherà un eventuale intestatario del  chip e se il chip dovesse risultare non intestato, dopo 60 giorni per lei verrà cercata una nuova famiglia.

Ecco una storia di solidarietà. Di come sia possibile, anche in un giorno di festa e vacanza come è il giorno di Pasqua, in appena 2 ore mobilitare tante persone e salvare la vita ad una creatura in difficoltà.

Rita, Camilla, Daniela, Silvia, Anna, Maria, siete donne straordinarie. Volontarie straordinarie.

Grazie a El Alma de Dogo Argentina per questo ennesimo successo, per la sua tempestività e generosità.

Vai piccola Pandora, ormai nessuno potrà più farti del male…

ECCO LA STORIA

AGGIORNAMENTO all’8 aprile 2012, ore 19.00 – Grazie a Camilla e Daniela trovato stallo a Pistoia per la dogo argentino trovata a Guidonia! Trovata anche la staffetta! Ora c’è da controllare se ha il microchip e se qualcuno la sta cercando…In caso contrario cerca nuovo proprietario!

AVVISTAMENTO TRA SANT’ANGELO ROMANO E GUIDONIA (RM) Appello delle ore 18.08 – Ciao avrei bisogno di un aiuto,nella zona tra Sant’Angelo Romano e Guidonia vicino roma in una zona di campagna ho trovato un cane femmina di razza Dogo Argentino,molto molto magra e non in buone condizioni è buonissima, affettuosissima, cerca costantemente le coccole delle persone, probabilmente è stata abbandonata,anche da qualche giorno,è disorientata segue e rincorre le macchine per essere portata via,conil rischio di essere investita o cmq maltrattata da qualche contadino  della zona. Io ho provveduto a lasciargli acqua e croccantini ma non posso prenderla con me perche gia ho tre cani, ma non vorrei lasciarla li perche non sta bene , ha bisogno di cure e di mangiare costantemente.

Ma non so come muovermi a chi posso rivolgermi,chiedere aiuto o uno stallo?? a parte chiamare usl ,vigili di cui non mi fido e che gia so mi risponderebbero dicendomi che non è di loro competenza….

Sono disponible ad un suo eventuale spostamento.

tel. …….

Noise Kenta

persioritrovati@iolibero.org

 

2012-04-09T11:31:49+00:00 8 aprile 2012|2 Comments

2 Comments

  1. antonella 9 aprile 2012 at 1:41 pm - Reply

    Siete fantastiche ragazze!!!

  2. Maria Pia 9 aprile 2012 at 5:19 pm - Reply

    bravissime tutte… forza Pandora e speriamo che presto si potrà raccontare una storia a lieto fine anche per Zeta!

Leave A Comment