OGGI È LA FESTA NAZIONALE DEL GATTO

Home/OGGI È LA FESTA NAZIONALE DEL GATTO

32 anni e non sentirli.
Torna oggi la Festa nazionale del Gatto, istituita in Italia nel 1990. Nata dall’idea della giornalista gattofila Claudia Angeletti, che propose un referendum tra i lettori della rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare agli amati felini, la Festa Nazionale del Gatto si celebra ogni anno il 17 febbraio.
La data non è casuale. Febbraio è il mese che la superstizione popolare voleva dedicato a gatti e streghe, ma è anche quello astrologico del segno dell’Acquario: libero, indipendente, refrattario alle regole. Insomma, un segno zodiacale molto “gatto”.
Quanto all 17, sempre inseguendo le credenze popolari, si è scelto il giorno 17, poiché da sempre ritenuto un giorno sfortunato, come i poveri gatti neri che la storia contemporanea intende oggi rivalutare.

Alle fusa dei mici è dedicata anche un’altra festa: la Giornata Internazionale del Gatto, fondata nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare. Il World Cat Day si celebra ogni anno l’8 agosto, con eventi artistici, raccolte fondi, campagne di adozione ed eventi informativi in ogni angolo del mondo.

2022-02-17T14:59:43+00:00 17 febbraio 2022|0 Comments

Leave A Comment