Ciao Napo… 13 anni da randagio. Poi il canile. Poi una zampa ti ha strappato a noi

Home/Ciao Napo… 13 anni da randagio. Poi il canile. Poi una zampa ti ha strappato a noi

AGGIORNAMENTO al 25 marzo 2011 – Ciao Napo, oggi ti abbiamo addormentato… questa tua malattia è stata tutto un alternarsi di delusioni e speranze, illusioni e preoccupazioni. Ma siamo sereni, perchè da un lato abbiamo dimostrato che la forza del volontariato è piu’ forte di tutto ed ancora una volta, a spese dell’AVCPP, non siamo stati fermi con le mani in mano ad aspettare che qualcuno (nessuno…) si occupasse e preoccupasse di capire cosa ti stava affliggendo e dall’altra non abbiamo voluto fare accanimento terapeutico. Ancora una volta, siamo riusciti a centrare il punto di equilibrio tra esigenza di capire e sapere per tarare al meglio le terapie da somministrarti (tanti accertamenti e tutti  a spese dell’associazione) e dall’altra abbiamo seguito il nostro istinto ed il nostro cuore e quando abbiamo capito che dalla scienza medica non avremmo avuto le giuste risposte e quando abbiamo visto che le varie terapie non avrebbe alleviato il tuo disagio, ti abbiamo “liberato”… E ora corri, dolce Napo. Cane libero sempre, anche in canile.

AGGIORNAMENTO al 24 marzo 2011 – Napo ha iniziato una nuova terapia che sembra funzionare bene. Napo sta reagendo ottimamente… facciamo tutti il tifo per lui!

AGGIORNAMENTO al 22 marzo 2011 – La zampa di Napo non va. Ogni giorno che passa, la situazione peggiora. Nonostante gli antidolorifici, Napo continua a non camminare bene. Ci vorrebbe una persona che possa amarlo per il tempo che gli resta, che possa offrirgli un giardino,un po’ di erbetta, un po’ di amore esclusivo.

AGGIORNAMENTO al 16 febbraio 2011 – Ogni tanto qualche bella notizia! Napo non ha un tumore ma una grossa reazione infiammatoria dovuta ad una vecchia frattura. Con questa diagnosi concordano sia il dottor Albano al quale è stata inviata la radiografia che l’ortopedico dott. Rosatelli che collabora con la dott.ssa Capparucci. Napo, ovviamente, continua la sua terapia  antidolorifica e antiinfiammatoria. Evviva evviva! Pero’, signori, non aspettate e portate Napo a casa con voi per regalargli una degna pensione!

AGGIORNAMENTO al 9 febbraio 2011 – Oggi Napo è stato portato, a spese dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, in un ambulatorio veterinario per una lastra urgente. Da qualche giorno zoppica vistosamente e non si alza più. Purtroppo l’esito della lastra non è buono: si sospetta la presenza di una massa tumorale. La lastra è stata inviata anche ad uno specialista per un consulto e nel frattempo Napo ha iniziato una terapia a base di Contramal, il tramadolo cloridrato per il trattamento del dolore di media o di grave intensità. Povero Napo, anche tu ormai hai solo bisogno di una casa dove vivere in pace il tempo che ti resta. Napo è compatibile con tutti gli altri animali, cani sia maschi che femmine, e gatti. Vive infatti nel settore degenza del canile dove tanti cani convivono tra di loro pacificamente.  

 ECCO LA STORIA DI NAPO – Napo, orso capo… E’ il nome e il soprannome di questo cagnolone, di circa 13 anni, entrato il 16 dicembre 2009 a Muratella insieme ad un compagno, un meticcio fulvo giovane di circa un anno. Erano entrambi randagi, trovati dagli operatori della ASL e dalla Squadra Monitoraggio del Comune di Roma a Ponte Milvio, nel XX Municipio. Napo era ferito e, una volta stabilizzato a Muratella, venne trasferito al Poverello per permettergli di curarsi e riprendersi in compagnia di altri dolci vecchietti come lui. Vive nel settore degenza insieme agli altri canetti acciaccati: in quello spazio hanno un bel giardinetto con ghiaia nel quale muoversi e ampie camerette in legno dotate di lampada a calore diffuso per riscaldarsi meglio. Contro la pioggia, su tutto il giardinetto c’è un parte di tetto e una parte di telo ombreggiante messo quadruplo in modo da non lasciar passare l’acqua. E contro il caldo dell’estate, i volontari dell’associazione hanno comprato e posizionato degli speciali pannelli che respingono la forte calura. Insomma, uno spazio perfetto per accoglierli al meglio. Napo è delizioso, un po’ timido ma socievole sia con le persone che con gli altri cani, maschi e femmine. Se qualche cane prova a dominarlo sà difendersi, da bravo cane randagio quale è stato. Ma è ormai talmente vecchietto che non puo’ fare alcun male!  Nelle foto vedete Napo oggi, tranquillo e sereno. L’ultima foto è Napo, il giorno del suo ingresso in canile, nel 2009. Ha fatto tutte le analisi e a parte una leggera leishmania che è stata curata e si è negativizzata, non ha altri particolari problemi. Ovviamente, per la vita fatta e per l’età, comincia a camminare a fatica e periodicamente deve essere sottoposto a cicli di antinfiammatori. Un altro inverno in canile potrebbe essere fatale. Cerchiamo per lui, che non ha avuto nulla dalla vita, una degna pensione. Aiutateci ad aiutarlo. Matricola 2025

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
Via del Mare km 13.800
Dal lun al sab ore 10-14
Telefoni: 0667109550 – cell. Adozioni 3493686973
cinziacarello@yahoo.it

adozioni@iolibero.org

www.iolibero.org

2011-03-25T17:51:40+00:00 25 marzo 2011|6 Comments

6 Comments

  1. admin 25 marzo 2011 at 6:08 pm - Reply

    ciao piccolo Napo ora corri felice!!!

  2. Maria Pia 25 marzo 2011 at 6:24 pm - Reply

    ciao Napo, dolce e forte!

  3. federica 25 marzo 2011 at 6:36 pm - Reply

    ciao dolce Napo, mi mancherai e ti ricorderò sempre. ora però corri ..corri ..corri libero e felice!

  4. admin 25 marzo 2011 at 7:13 pm - Reply

    Ciao Napo orso capo, cane libero sempre.

  5. Alessandra 27 marzo 2011 at 1:36 pm - Reply

    Napo ti voglio bene e mi manchi tanto, corri corri e ricordaci anche tu…

Leave A Comment