Ciao Edo, detto Fregnone. Questa volta i miracoli di AVCPP, sola in mezzo a chi si gira dall’altra parte, non sono bastati…

Home/Ciao Edo, detto Fregnone. Questa volta i miracoli di AVCPP, sola in mezzo a chi si gira dall’altra parte, non sono bastati…

AGGIORNAMENTO al 19 giugno 2011 – Questa mattina alle ore 5 Edo ci ha lasciati. Dopo che, invece, eravamo convinti di aver fatto l’ennesimo miracolo, di quelli che solo noi conosciamo. Di quelli che, chi dovrebbe invece istituzionalmente occuparsi di tutto ciò, misconosce o artatamente nasconde.

Edo sabato all’ora di pranzo sembrava in leggera difficoltà respiratoria. In un canile sprovvisto di presidio sanitario da parte di chi, invece, dovrebbe occuparsene, le persone presenti nella struttura decidono di tornare a controllarlo nel pomeriggio.

Elvira, Federica, Alessandra, volontarie ed operatrici AVCPP che dalle 7 del mattino erano impegnate  nella cura dei cani del Comune di Roma, terminata la manifestazione del CAE-1 di Acilia alla quale avevano partecipato per sponsorizzare l’adozione dei cani del Comune di Roma, tornano in canile alle 17.00. Edo sta bene ma persiste il respiro affannato.

Decidono di portarlo nel piu’ vicino ambulatorio veterinario, quello della veterinaria volontaria Valeria, fortunatamente aperto di sabato pomeriggio. Appena arrivati in ambulatorio, la veterinaria capisce che si tratta di una torsione dello stomaco, anomala nella sua manifestazione sintomatica, ma torsione piena.

Valeria opera d’urgenza. Prima la decompressione, poi la lavanda gastrica, poi l’intervento chirurgico vero e proprio con l’ancoraggio dello stomaco. Alle 8 di sera l’intervento è finito e Elvira, Federica e Alessandra – su consiglio della veterinaria Valeria – decidono di ricoverare Edo in una clinica veterinaria h.24 per un paio di giorni, in modo da poterlo monitorare giorno e notte. Tutto a spese AVCPP, ovviamente.

Una lunga giornata, iniziata alle 7 del mattino, termina alle 22 di sera. Le persone AVCPP sono stanche ma felici. AVCPP ha fatto tutto, ha fatto di più per i cani del Comune di Roma. Ha fatto la sua parte e anche quella degli “altri”, di chi si dovrebbe occupare della parte sanitaria degli animali e non se ne occupa. Di chi disprezza e si gira dall’altra parte, sempre.

Alle 5 di domenica mattina la brutta notizia. Edo non ce l’ha fatta ed è morto in clinica.

Un grande ringraziamento alle persone AVCPP. Un grande ringraziamento ad AVCPP.  A chi da 17 anni restituisce dignità a tutti i cani e a tutti i cani che abbandonati, maltrattati, feriti, malati, sequestrati entrano nelle strutture comunali. A chi da 3 anni a questa parte riceve in cambio solo calunnie, diffamazioni, e disprezzo da parte di chi, istituzionalmente, dovrebbe ringraziare ogni giorno per il lavoro che viene fatto dentro alle strutture.

Ma gli animali lo sanno. I cittadini lo sanno. E’ questo è quello che conta. Ciao Edo, per noi non sei mai stato un  numero. Per noi non sei mai stato uno “strumento” per raggiungere altri scopi. Per noi sei sempre stato quello che meritavi di essere: una creatura da proteggere ed amare. Contro tutto e tutti.

ECCO LA STORIA DI EDO – Edo, altrimenti detto Fregnone, ha una particolarità: piange e si lamenta! E’ buffissimo! Invece di abbaiare, per manifestare la sua eccitazione e la sua allegria, piagnucola in maniera stridula, come fosse un bambino. E’ molto tenero vedere questo cagnolone lamentarsi ed agitarsi ma solo per la felicità! E’ entrato in canile addirittura l’8 aprile del 2003 portato come cane randagio. Il 9 giugno del 2010 è stato trasferito, insieme al suo compagno di box King, nel più tranquillo parco canile Vitinia ex Poverello dove Edo-Fregnone si gode la sua tranquilla pensione. Pero’ in una vera casa sarebbe più felice, non credete? E’ buonissimo sia con le persone che con gli altri animali.

Matricola  316/03

ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE

Parco Canile Vitinia ex Poverello

via del Mare km 13.800 – Roma

Aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14

Per info, Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org

cinziacarello@yahoo.it

 

 

 

 

 

2011-06-23T12:16:35+00:00 19 giugno 2011|4 Comments

4 Comments

  1. federica 19 giugno 2011 at 4:59 pm - Reply

    E’ troppo doloroso. Ciao Edo, ti voglio tanto bene. Federica

  2. Alessandra 20 giugno 2011 at 8:47 am - Reply

    Fa male, tanto tanto male. Edo, il nostro cane, non un numero ma il cane di casa, da curare amare e RISPETTARE come tutti i cani del mondo. Non matricole, ma vite importanti. Ciao fregnone, ti ho amato ancor di più e ora non è facile, mi manchi. Grazie Elvira, grazie Fede ci abbiamo provato e tanto ci dovrà bastare. Edo, sei nel mio cuore per sempre. Alessandra

  3. Maria Pia 20 giugno 2011 at 11:53 am - Reply

    grazie a Alessandra, Elvira, Federica e Valeria che fino alla fine hanno fatto sentire Edo parte di una grande famiglia!
    grazie a Edo per l’amore incondizionato che ha dato a tutti noi.
    Ci mancherai tantissimo… ma saperti libero di correre insieme ai tuoi amici di sempre ci allevia il dolore della tua/vostra mancanza!
    ciao Edo!

  4. cinzia 21 giugno 2011 at 9:40 am - Reply

    Grazie a queste splendide volontarie, grazie ad Avcpp, grazie alla gente che è sempre presente accanto a questi cani, grazie per non fare domande a destra e a sinistra, grazie di essere sempre attive e di occuparvi di questi magnifici vecchietti! mi chiedo ma dove era a gente che sputa fango, si fa domande, scrive lettere, forse davanti a un computer a continuare a sputare fango oppure a scrivere lettere all’assessore di turno… ma tutto questo non serve ai cani!

Leave A Comment