Ciao Tip, meticcione dolce ed affettuoso

Home/Ciao Tip, meticcione dolce ed affettuoso

AGGIORNAMENTO al 15 dicembre 2012 – Ciao Tip, stamattina stavi bene poi verso le ore 14.00 gli operatori hanno visto che eri strano. Ti hanno caricato di corso nella loro macchina privata e sono volati in una clinica veterinaria privata dove, a spese AVCPP, sei stato ricoverato. Torsione dello stomaco, la maledetta patologia che colpisce a tradimento tanti cani, soprattutto anziani. Purtroppo non ce l’hai fatta, nonostante il rapidissimo intervento e te ne sei andato in silenzio, discretamente come hai sempre vissuto. Caro Tip, ti avremo sempre nel cuore e non ti dimenticheremo mai, come mai abbiamo dimenticato il tuo compagno Tap che tanti anni fa ci ha lasciati anche lui. 

ECCO LA STORIA DI TIP – Tip è un cane molto dolce ed affettuoso, ancora un pochino timido, diciamo riservato. Ha passato l’intera sua vita insieme al suo compagno di gabbia Tap, molto più anziano di lui e scomparso qualche anno fa. Tip e Tap dividevano una gabbia di un canile romano privato sequestrato per maltrattamenti, un canile dove 34 comuni della provincia di Roma chiudevano i loro animali randagi. Erano due dei 1.031 cani che i volontari trovarono nel gennaio del 2002 quando la Magistratura concretizzò il sequestro per maltrattamenti: cani non sterilizzati, non curati, privi di ciotole per il cibo, di fagioloni in cui dormire. I volontari dell’Associazione, per conto dell’Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Roma e in collaborazione con la ASL RMC, li hanno curati, sterilizzati, alimentati ma soprattutto rasserenati, abituati al contatto con l’uomo, ad andare in passeggiata con un guinzaglio, portati in giro per Roma per prepararli ad una sicura adozione. 

Nelle pime tre foto vedete Tip di oggi, più anziano, certo, ma con uno sguardo finalmente limpido, sereno.

Nelle ultime foto vedete il Tip del 2003, pochi mesi dopo il sequestro della struttura: era giovane, allora, Tip, timido e riservato. Chissà che storie i suoi occhi hanno visto. Chissà quanto potrebbe raccontare di quando era cucciolo, magari libero, catturato improvvisamente e poi portato e chiuso in un canile senza alcun volontario all’interno, senza alcun contatto con gli operatori.

Tip, insieme agli ultimi 150 cani di quel sequestro (tutti gli altri sono stati adottati) si trova ora, dal giugno del 2007, nel rifugio Vitina ex Poverello, un parco canile dove non esistono gabbie ma recinti di 30 metri quadri con una grande casa di legno dove dormire al riparo ed un patio di legno dove stare freschi d’estate. Divide il suo recinto insieme a Puma e a Lord. E’ sereno. Ma noi cerchiamo per lui una casa definitiva, una adozione, l’amore di una famiglia. Perchè Tip lo merita. Lui è arrivato fino a qui. Ora tocca a noi fare il resto.

Associazione Volontari Canile di Porta Portese

https://www.iolibero.org/

CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
via del Mare km 13.800, Roma
Dal lun al sab dalle h. 10 alle h. 14
Telefoni: canile 0667109550 – cell. Adozioni 3493686973
cinziacarello@yahoo.it

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.

2012-12-15T18:16:06+00:00 15 dicembre 2012|2 Comments

2 Comments

  1. Maria Pia 3 gennaio 2011 at 12:44 pm - Reply

    Tip è uno splendido cane, nonostante l’età e i tanti anni di reclusione, è molto equilibrato e affettuoso e il suo sguardo tenero e un po’ interrogativo non può che conquistare chi ha la fortuna di portarlo fuori in passeggiata! speriamo che arrivi presto qualcuno che si farà conquistare dal suo sguardo per fargli vivere la libertà di una vita fuori dalla gabbia!

  2. marisa 16 dicembre 2012 at 12:42 am - Reply

    Anche tu ci hai lasciati,noi continueremo nella nostra battaglia anche per te…piccolo grande tip mi mancherai tanto

Leave A Comment