Dal 1 al 30 novembre 2010, l’Associazione Asta effettua la sterilizzazione gratuita dei cani e dei gatti di proprietà di coloro che vivono una condizione economica disagiata.

Il progetto “Se lo Ami Lo sterilizzi” , patrocinato dal Comune di Roma, viene presentato giovedì 14 ottobre 2010 dalle ore 18.00 alle ore 21.00, in via Sante Bargellini 18, con Rita Dalla Chiesa quale madrina d’eccezione. Sono invitati tutti i volontari e tutte le associazioni per conoscere i dettagli del progetto e  la sua divulgazione.
Susanna Celsi, dall’Associazione Asta, ha dichiarato che “vogliamo che si apra un momento di discussione e di confronto che travalichi i facili entusiasmi dell’avvio di una campagna e vada oltre, nelle case, negli ambulatori di veterinaria, negli enti privati, sulle scrivanie dei dirigenti delle Asl, all’attenzione dei politici locali. Noi vogliamo aprire un dibattito, un dibattito che
non si deve chiudere il 30 novembre con la fine della nostra iniziativa, ma che come un aquilone che vola in cielo trovi sempre nuovi venti e nuove correnti in grado di tenerlo in alto e di sospingerlo avanti. Perchè la vera sfida, e di questo siamo profondamente convinti, non è sterilizzare cento o mille animali, la sfida che vogliamo lanciare, e che tutti i soggetti interessati devono cogliere, è unirsi e rinnovare e promuovere altri eventi che portino avanti il testimone importante della sterilizzazione”.

L’Associazione ASTA si occupa, grazie all’operato volontario di medici veterinari ed al sostegno dei soci,  della cura degli animali randagi e del loro reinserimento in zone protette e, quando possibile, in famiglie selezionate con adozioni controllate.

Dal 1995, l’Associazione ha provveduto a sterilizzare 1.500 animali l’anno, ne ha visitati 42.000, operati 3750 ed effettuato altrettanti analisi e ne ha ricoverati circa 50.000. Ha realizzato anche 5.000 adozioni. Dispone di sale visita, chirurgiche e di degenza per animali bisognosi di cure.

Avranno diritto prioritariamente alla sterilizzazione gratuita tutti coloro che:

– sono titolari di pensione minima

– sono titolari di pensione sociale

– hanno un reddito complessivo lordo non superiore a 15.000 euro annui

– sono disoccupati o non occupati.

Per saperne di più, leggere la bruchure allegata o contattare l’ASTA, Associazione per la Salute e la Tutela degli Animali Onlus di diritto, via Sante Bargellini 18, 00157 Roma, telefono 06 4506162 – www.associazioneasta.orginfo@associazioneasta.org

brochure Associazione ASTA