Sabato 19 settembre AVCPP alla Notte Bianca di via Jenner: “Il futuro è dei bimbi”

Home/Sabato 19 settembre AVCPP alla Notte Bianca di via Jenner: “Il futuro è dei bimbi”

volantino associazione jenner per stampa

SABATO 19 settembre 2015, dalle ore 17 alle ore 24, via Edoardo Jenner, e le strade confluenti,  a Monteverde Nuovo si trasformerà in un enorme salotto all’aperto: tutti i negozi, circa 100, rimarranno aperti, concerti, mostre, incontri letterari animeranno la serata che sarà interamente dedicata ai bambini e al “ci prendiamo cura della nostra città”. AVCPP, invitata dall’Associazione Jenner, ha deciso di aderire e vi invitiamo tutti a passare la serata con noi!

IL CONTESTO
Il Quartiere XII, denominato “Monteverde”, nel 1900 era ancora un’alta collina situata sulla destra del fiume Tevere percorsa da strade rurali. Con il Piano Regolatore del 1909 cominciò la sua edificazione e urbanizzazione, con la costruzione di strade, abitazioni signorili e popolari, chiese. Con il tempo gli abitanti distinsero Monteverde vecchio, cioè la zona a ridosso del Gianicolo – con prevalenza di edifici e monumenti storici – e Monteverde nuovo, sorto in seguito nella zona vicino ai complessi ospedalieri San Camillo, Forlanini e Spallanzani, con maggiore concentrazione di negozi, locali ed esercizi commerciali. Attualmente è proprio in questa zona che risiede oltre il 65% degli abitanti dell’intero Municipio Roma XII.

Con la profonda crisi economica che il Paese si trova ad affrontare, anche le vie commerciali del quartiere hanno subito gravi ripercussioni economiche e sociali: basti ricordare che durante il 2014, solamente su via Jenner, ben 7 negozi sono stati costretti a chiudere e altrettanti sono prossimi alla chiusura nel 2015. Dunque l’offerta commerciale diminuisce e le difficoltà economiche degli esercenti e degli abitanti influiscono negativamente sul clima di sfiducia generalizzato che si è prodotto, rischiando di creare un effetto “disattivante” su chi vive il territorio. Proprio per questo la popolazione ha sentito, e continua a sentire, il bisogno di reagire: collaborando, unendo le forze, facendo rete e cercando di realizzare progetti comuni che possano da una parte ridare vigore all’economia locale, e dall’altra stimolare il protagonismo sociale, il senso di cittadinanza attiva e di appartenenza alla comunità urbana di Monteverde.
Proprio in questo scenario l’Associazione Jenner organizza per il secondo anno consecutivo, con il supporto del Municipio e delle realtà del terzo settore del territorio, la seconda notte bianca di quartiere, iniziativa che ha riscosso a settembre del 2014 molto successo e incontrato i favori di tutti i cittadini che hanno partecipato.

Sabato 19 settembre 2015
Giornata dedicata ai bambini e al “ci prendiamo cura della nostra città” :

o presenza di associazioni
o Attrazioni musicali che si esibiranno sulle pedane
o Esibizioni di artisti di strada
o “La posta dei desideri”
o Banchetti informativi
o Laboratori per bambini

LOGISTICA
Si prevede la chiusura al traffico di tutta Via E. Jenner, la parziale chiusura di Piazza Carlo Alberto Scotti dal civico 16 al 31 e di via di Monteverde dal civico 138 al civico 158 angolo via Severo Carmignano, attivazione del divieto di sosta, con relativa creazione di zona pedonale lungo tutto la vie sopra descritte e con la deviazione della linea 44 dell’Atac.

2015-09-14T14:00:30+00:00 14 settembre 2015|0 Comments

Leave A Comment