Allarme avvelenamenti a Roma: sterminate due colonie feline al Trullo

Home/Allarme avvelenamenti a Roma: sterminate due colonie feline al Trullo

Roma, 20 agosto 2010 – E’ allarme avvelenamenti in zona Trullo, tra via Portuense e via della Magliana, a Roma.

Verso le ore 9 del mattino di venerdì 20 agosto, una cittadina è accorsa al canile comunale di Roma Muratella chiedendo aiuto: la colonia felina di via Teodorani, zona Monte Cucco-Trullo, presentava evidenti sintomi di avvelenamento.

Immediati i soccorsi da parte dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, l’Associazione che per conto del Comune di Roma gestisce i canili comunali di Roma e il Punto di Primo Soccorso Gatti di Muratella. Recatisi sul posto, due persone dell’Associazione si sono trovate davanti ad una scena raccapricciante: 5 gatti, tra adulti e cuccioli, morti in terra; un gatto adulto raccolto da una volontaria le è morto dopo qualche minuto tra le braccia; 5 cuccioli agonizzanti in terra e 3 o 4 gatti fuggiti per nascondersi.

Le persone dell’Associazione hanno portato al canile della Muratella i cuccioli agonizzanti ai quali è stato prestato un immediato primo soccorso da parte dei veterinari della ASL RMD presenti in canile. I 5 cuccioli sono stati leggermente sedati e sono stati sottoposti a lavanda gastrica, per essere poi messi sotto flebo per la stabilizzazione. Una ambulanza della ASL RMD è poi partita verso Monte Cucco nella speranza di catturare i gatti fuggiti e ne è tornata dopo alcune ore con un cucciolo sofferente.  Sono quindi 6 i gattini “salvati”, di cui 2 sono stati ricoverati nel pomeriggio in una clinica privata a spese dei volontari dell’AVCPP a causa delle loro condizioni molto critiche.

Causa dell’avvelenamento, la micidiale metaldeide (gergalmente chiamata “lumachina”, un potente composto chimico velenoso usato come pesticida contro le lumache negli orti), un veleno facile da reperire in commercio e assai pericoloso. “Uno dei gattini ha vomitato e la presenza della metaldeide è stata accertata – racconta Simona Novi, presidente dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese -. Chiediamo aiuto ai cittadini: i gattini sono meravigliosi, tre certosini grigi, due neri, uno rosso. Noi ce la metteremo tutta per salvare loro la vita. Voi venite ad adottarli! Chiediamo anche aiuti economici per i loro ricoveri: le emergenze sono continue e l’Associazione, la ASL ed il Comune di Roma non riescono a  fare fronte a tutto”.

Nel frattempo, al canile Muratella sono arrivate altre informazioni assai preoccupanti: anche la colonia felina di via dei Martuzzi, sempre in zona Trullo-Portuense, composta da 6 gatti adulti sterilizzati risulta decimata. 4 gatti sono scomparsi da due giorni e due gatti sono stati trovati in condizioni assai critiche ed immediatamente curati dai cittadini che si occupano della colonia.

“Quanto sta accadendo è assai grave ed i cittadini presenteranno una denuncia, per il momento contro ignoti, alla Procura della Repubblica – conclude Simona Novi – Da anni, i gatti sono tutelati e protetti dal Comune di Roma che li ha dichiarati “patrimonio della città”. Da un ultimo censimento, risultano circa 300.000 gatti in città, di cui 180.000 nelle nostre case e 120.000 in strada. Cittadini generosi si occupano dei gatti di strada, sia quelli all’interno delle oasi feline (Porta Portese, Piramide, Torre Argentina, Villa Flora, Verano, Forlanini, la Casetta dei Gatti…) che nelle colonie feline (circa 4.000 sparse in tutta la città). Esistono semplici regole che vengono attentamente seguite (sterilizzano gli animali, tolgono dalla strada i piatti nei quali i gatti mangiano, garantiscono sempre una ciotola di acqua fresca) e i gatti sono per loro natura animali discreti, che trovano rifugio tra gli alberi ed i giardini e non importunano mai l’uomo. Perché accanirsi con tanta cattiveria verso esseri indifesi e tanto amati?”.

 
 

 

2010-08-27T16:36:12+00:00 20 agosto 2010|0 Comments

Leave A Comment