Parco canile Vitinia ex Poverello occupato: una petizione da firmare ed una mail da inviare. A Roma la pioggia battente paralizza la città. Ma il parco canile si presenta salubre ed asciutto. TUTTI I VIDEO dopo una settimana di maltempo

Home/Parco canile Vitinia ex Poverello occupato: una petizione da firmare ed una mail da inviare. A Roma la pioggia battente paralizza la città. Ma il parco canile si presenta salubre ed asciutto. TUTTI I VIDEO dopo una settimana di maltempo

Il fiume Tevere è lontano dalla struttura: il parco canile è sopra il livello del fiume di almeno 30 metri. Ed in piu’ ha un grande argine (costruito appositamente per ancorare la via del Mare) che lo protegge da qualsiasi inondazione. Infine, dalla parte opposta del parco canile, il fiume corre placido senza alcun argine e c’è una enorme campagna dove il Tevere esonda libero e tranquillo, smorzando la sua piena in quei rari casi (dicembre 2008 / novembre 2012) nei quali lo abbiamo visto gonfiarsi.

Chiediamo a tutti i cittadini che stanno seguendo questa drammatica occupazione, di firmare la petizione appositamente aperta da AVCPP. La trovate a questo indirizzo: è solo un attimo e ci aiuterete a raggiungere velocemente le 5.000 firme (la petizione è stata aperta VENERDI’ 23 NOVEMBRE alle ore 21:13. Dopo poco piu’ di una settimana – domenica 2 dicembre ore 16:16 – le firme sono già 3200)

http://firmiamo.it/difendi-con-noi-il-parco-canile-vitinia-ex-poverello-di-roma#signatures

DIFENDI CON NOI IL PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO DI ROMA

 

 

Inoltre vi chiediamo di mandare una semplice mail. E’  molto importante:  dopo una settimana di occupazione (da lunedì 26 novembre 2012) ancora nessuna istituzione ha inteso svolgere un sopralluogo ufficiale all’interno del parco canile, per prendere consapevolezza del fatto che le prescrizioni ASL possono essere affrontate e risolte visto che la ristrutturazione fatta in questi mesi dall’Associazione Volontari Canile di Porta Portese rende la struttura assolutamente salubre per gli animali e per operatori/volontari.

Il piazzale della struttura

Mariuccio e Pasquale, i cani liberi del parco canile, ospiti dell’area degenza

Pasquale, trasferito al parco canile Vitinia ex Poverello per essere curato a spese AVCPP. Ha vissuto l’intera sua esistenza in una struttura privata convenzionata romana, senza apertura al pubblico, adozioni, cure sanitarie. Ora rischia di ritornare in quella gabbia di cemento che sta cercando di dimenticare.

Ogni cane del parco canile ha un nome. Ed un cartello bene in vista con il tipo di cibo che deve mangiare

Su you tube abbiamo postato tutti i video realizzati in questi giorni: con pioggia leggera, pioggia forte, 48 ore di pioggia battente che ha paralizzato la città. Visto che le istituzioni non vengono fisicamente a vedere, almeno possono prendere consapevolezza attraverso you tube: e nessuno potrà mai dire che non sapeva!

 VI CHIEDIAMO DI SCRIVERE UNA MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI: E’ MOLTO IMPORTANTE!

assessorato.ambiente@comune.roma.it
e per conoscenza:
dipartimento.prevenzione@aslrmc.it
tutela.animale@sanita.it
Oggetto: DIFENDO ANCHE IO IL PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO

Egregio Assessore Marco Visconti, ho saputo che si è impegnato personalmente per la risoluzione dei problemi dell’oasi felina di Porta Portese e per quella di Torre Argentina. Me ne compiaccio e la ringrazio. Ora pero’ sono seriamente preoccupato per la chiusura e la deportazione dei cani dell’unico parco canile di Roma, Vitinia ex Poverello.

Ho visionato i filmati che l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese ha pubblcato sul suo profilo Facebook IO Libero AVCPP. Filmati girati in giorni di pioggia leggera, dopo 24 ore di pioggia ed addirittura dopo 48 ore di pioggia battente e grandine. Ecco i link

MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE 2012 (dopo una settimana di pioggia battente, una nottata di muro d’acqua e una mattinata di grandine, ecco come si presenta la parte di sinistra del parco canile)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rCQRPF5SRu8

 

 

MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE 2012 (dopo una settimana di pioggia battente, una nottata di muro d’acqua e una mattinata di grandine, ecco la parte di destra del parco canile)

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=m5wL_a14e40


GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2012 (dopo 48 ore di pioggia battente, ecco la parte di sinistra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=O9Wko-iek0U&feature=g-upl

GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2012 (dopo 48 ore di forte pioggia battente, ecco la parte di destra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=aRGol4-u1Yk&feature=youtu.be

MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2012 (dopo 24 ore di pioggia battente, ecco la parte di sinistra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=Y4GHf_mb9Vo&feature=youtu.be

MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2012 (dopo 24 ore di pioggia battente ecco la parte di destra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=dpWCpXRkArY&feature=plcp

MARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2012 (giornata di pioggia leggera ecco la parte di destra del parco canile )
http://www.youtube.com/watch?v=G6dZa02d3uY&feature=share

MARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2012 (giornata di pioggia leggera ecco la parte di sinistra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=Q44O5xeRQrE&feature=share

E’ del tutto evidente che non esiste rischio di allagamenti per esondazione del Tevere, non ci sono frane, non ci sono percolati o sversamenti di deiezioni canine nel Tevere. I recinti – ristrutturati da AVCPP – drenano perfettamente. La struttura si presenta pulita, ristrutturata e ho notato che tutti i cani sono sereni e ben tenuti. Confido certamente nel suo intervento anche perchè voci sempre piu’ insistenti parlano di un interesse di altro organismo comunale nei confronti di quell’area, che verrebbe sottratta al benessere degli animali per essere affidata ad altre finalità. In questo senso mi preoccupa molto anche la lettura del volumetto da lei fatto ristampare del Regolamento Comunale sulla tutela degli animali, Regolamento approvato all’unanimità del Consiglio Comunale di Roma il 24 ottobre del 2005: a pagina 49 vengono riportati gli INDIRIZZI UTILI delle strutture romane. Tra tutte manca proprio l’indirizzo del PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO. Ma sarà stata una semplice dimenticanza.
Nei confronti del parco canile in oggetto esistono prescrizioni ASL, affrontabili e risolvibili con la buona volontà di tutti in una apposita conferenza dei servizi. Sono certo che sarà proprio lei a convocarla nel piu’ breve tempo possibile.

Distinti saluti ….

2012-12-07T10:30:13+00:00 2 dicembre 2012|0 Comments

Leave A Comment