La storia della battaglia AVCPP in difesa del rifugio comunale Vitinia ex Poverello. Approvati i lavori effettuati da AVCPP. Archiviate dalla Magistratura 8 denunce di Eleonora Palazzetti contro il rifugio.Riunione alla Regione Lazio e dichiarazione di Davide Bordoni (PDL). Sopralluoghi di Ignazio Marino (Sindaco di Roma), Marcello De Vito (MoVimento 5 Stelle), Alessandro Onorato (Lista Marchini), Daniele Ognibene (PD, Velletri), Cristiana Avenali (Regione Lazio), Legambiente, Enpa, Associazione A.S.T.A. e Patrizia Prestipino (PD). Solidarietà di LAV, Monica Cirinna’ (Senatrice PD) e Niccolò Rinaldi (Parlamento Europeo, IDV). Grazie a Riccardo Agostini (Regione Lazio, PD)

Home/La storia della battaglia AVCPP in difesa del rifugio comunale Vitinia ex Poverello. Approvati i lavori effettuati da AVCPP. Archiviate dalla Magistratura 8 denunce di Eleonora Palazzetti contro il rifugio.Riunione alla Regione Lazio e dichiarazione di Davide Bordoni (PDL). Sopralluoghi di Ignazio Marino (Sindaco di Roma), Marcello De Vito (MoVimento 5 Stelle), Alessandro Onorato (Lista Marchini), Daniele Ognibene (PD, Velletri), Cristiana Avenali (Regione Lazio), Legambiente, Enpa, Associazione A.S.T.A. e Patrizia Prestipino (PD). Solidarietà di LAV, Monica Cirinna’ (Senatrice PD) e Niccolò Rinaldi (Parlamento Europeo, IDV). Grazie a Riccardo Agostini (Regione Lazio, PD)
AGGIORNAMENTO al 4 dicembre 2013 – Altre 6 denunce di Eleonora Palazzetti sono state archiviate dalla Magistratura romana. Salgono così a 8 le denunce di Eleonora Palazzetti contro AVCPP e contro la gestione AVCPP del rifugio comunale Vitinia ex Poverello che la Procura di Roma ha archiviato, dopo la doppia archiviazione del 1 luglio 2013 :
AGGIORNAMENTO al 18 settembre 2013 – Oggi giornata importante per il rifugio Vitinia ex Poverello: sopralluogo di controllo di tutti i lavori effettuati da AVCPP, a spese AVCPP, in questi mesi. Risultato: piena approvazione. Ora manca solo l’autorizzazione sanitaria ed il rifugio potrà riaprire a nuovi ingressi di cani! Come sempre siamo al fianco del Comune di Roma. Ora il Comune di Roma deve essere al nostro fianco!  A nessun cane deve essere sottratta la possibilità di sperare in una adozione in un recinto di 30mq nel verde della Riserva Naturale del Litorale Romano invece che in una gabbia di cemento.
Un vero animalista lotta per tenerlo aperto un parco canile, non per chiuderlo. E se poi questo animalista è un volontario AVCPP che lotta, fa adozioni ogni giorno, ristruttura canili comunali, apre le strutture al pubblico sette giorni su sette, cura gli animali a sue spese in tutti i canili dove è presente bhe’ allora è proprio un animalista doc!
phoca_thumb_l_imag0172
AGGIORNAMENTO al 1 luglio 2013 – Ed oggi il GIP, il Giudice per le Indagini Preliminari, del Tribunale di Roma ha confermato la richiesta di archiazione presentata dal PM della Procura della Repubblica di Roma: le oltre 100 pagine di una denuncia-querela presentata da Eleonora Palazzetti per maltrattamento degli animali contro il Presidente AVCPP Simona Novi e la responsabile del rifugio comunale Vitinia ex Poverello sono destituite da ogni fondamento e sono state definitivamente archiviate.
AVCPP non sarebbe neanche venuta a conoscenza di questa archiviazione se  la querelante, Eleonora Palazzetti, non avesse deciso di presentare opposizione al decreto di archiviazione. Il suo atto di opposizione è stato rifiutato e la sua querela definitivamente archiviata.
Anche la Magistratura, dunque, ha detto NO a 5 anni di persecuzione ad opera di Eleonora Palazzetti nei confronti di AVCPP e dell’unico parco canile di Roma, il Vitinia ex Poverello.
Per chi vuole saperne di più, ecco il link
AGGIORNAMENTO al 21 maggio 2013 – Nella giornata di oggi due belle notizie per il parco canile: l’Assessore al Commercio del Comune di Roma, Davide Bordoni, in visita nel canile Muratella, ha dichiarato: “L’Assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale Davide Bordoni si è recato questa mattina in visita al canile comunale della Muratella, restando favorevolmente colpito dalle modalità organizzative del centro, struttura completamente autonoma gestita da quattro capi area, tutte donne. “I cani possono contare sull’impegno di oltre 100 volontari che si prendono cura di loro – ha raccontato l’assessore – facendoli passeggiare e correre negli ampi spazi che hanno a disposizione. Le spese giornaliere sono inoltre tra le più basse d’Italia a fronte di un servizio ottimale”. L’assessore Bordoni ha poi raggiunto al telefono il Sindaco Alemanno che ha accolto l’invito a visitare il canile e a risolvere la questione del parco canile Poverello nella zona di Vitinia che è a rischio chiusura. “I cittadini romani amanti degli animali – ha concluso Bordoni – dovrebbero farsi una passeggiata alla Muratella: se vogliono un amico a quattro zampe, il canile di Roma è il posto adatto a trovare un cucciolo in cerca di casa”.
bordoni
untitled
E poi una riunione nel pomeriggio, molto importante.  Oggi si è infatti tenuta una importante riunione – alla presenza di AVCPP – presso gli uffici della Regione Lazio. Su indicazione della Presidenza, la Regione Lazio si sta cominciando a muovere in difesa dell’unico parco canile di Roma, considerato un patrimonio che la città non deve perdere. Sono previste nuove riunioni. Ora che, grazie ad AVCPP, tutto è stato sanato e sono stati ottenuti i nulla osta necessari all’implementazione dell’ultimo lavoro (l’aggiornamento dell’attuale sistema A NORMA per la gestione delle acque reflue con un NUOVO sistema sempre A NORMA) , la Regione Lazio è impegnata ad agevolare al massimo l’iter burocratico-amministrativo per la riapertura della struttura. Grazie alla Giunta Zingaretti per l’attenzione e l’impegno profuso!
AGGIORNAMENTO al 6 maggio 2013 – Ed oggi, nel 162esimo giorno di occupazione e nel 70esimo giorno di attesa, il parco canile Vitinia ex Poverello ha ricevuto la visita di Ignazio Marino, candidato sindaco per le liste del centro sinistra, accompagnato dalla senatrice Monica Cirinnà – delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali dal 1994 al 2008 – e da Patrizia Prestipino, ex delegata ENPA, presidente del XII Municipio ed ex assessore alla Provincia di Roma, due animaliste storiche e di chiara fama che garantiscono il benessere ed i diritti degli animali. Nonostante da 24 ore si sia abbattuta una forte pioggia in tutta la città, il parco canile, a parte alcune normali pozzanghere, si è presentato integro ed i cani tutti asciutti. L’incontro con Ignazio Marino, nato a seguito di un agguato e delle minacce da lui ricevute nel corso della giornata di sabato 4 maggio ad opera di sedicenti animalisti, è stato intenso perchè ha toccato temi sensibili e molto delicati come la sperimentazione sugli animali etc. Ma è stata anche l’occasione per mettere a conoscenza il candidato Sindaco al primo dei problemi che – sul fronte degli animali – gli sottoporremo: concludere l’iter da noi avviato per la regolarizzazione di questa struttura comunale. “Credo di avere sensibilità sul tema animali – ha dichiarato nel corso del sopralluogo Ignazio Marino – e mi ha ferito molto essere descritto come è stato fatto. Le associazioni hanno confermato che dalla giunta Alemanno c’e’ stato un taglio di risorse economiche e addirittura delle richieste di sgombero”.
IMAG0165
IMAG0162
IMAG0181
IMAG0178
IMAG0173(1)
AGGIORNAMENTO al 2 maggio 2013 – Oggi, nel 158esimo giorno di occupazione e nel 66esimo giorno di attesa, il parco canile Vitinia ex Poverello ha ricevuto la visita di Marcello De Vito, candidato Sindaco di Roma per il MoVimento 5 Stelle. E’ stata veramente una bellissima giornata: Marcello De Vito e tantissimi candidati consiglieri al Comune e nei vari Municipi hanno fatto prima un lungo sopralluogo nel canile Muratella – dove ci siamo anche intrattenuti in un  question time pieno di richieste di approfondimenti e domande – e poi siamo passati nel parco canile Vitinia ex Poverello.
Nel parco canile, oltre ad un sopralluogo, è stata raccontata la lunga storia di questo canile comunale e la lotta dell’AVCPP per la sua difesa. E la giornata si è conclusa con questa bella notizia, che lo stesso Marcello De Vito ha voluto dare con un suo tweet: “Oggi ho apprezzato gli sforzi dei volontari di con gli amici del . È così che ho adottato Rudy “
Grazie Marcello che, insieme alla moglie e alla figlia, oggi pomeriggio, tornando dal sopralluogo al Poverello ha voluto nuovamente fermarsi a Muratella ed adottare il piccolo Rudy! Grazie di cuore: è stato un vero piacere per la testa e per il cuore vedere tanti candidati appassionati ed interessati alle nostre problematiche!
BJRlFNhCEAE__8F.jpg large
BJQO3dJCAAEGkKe.jpg large
AGGIORNAMENTO al 23 aprile 2013 – Oggi, dopo 48 ore di pioggia battente, il parco canile Vitinia ex Poverello ha ricevuto la visita di Alessandro Onorato, capolista della Lista Marchini al prossimo consiglio comunale di Roma. Inutile dire che il parco canile si presentava salubre e perfettamente asciutto nonostante la massa d’acquA che in questi giorni si è abbattuta su Roma. Onorato, consigliere uscente della lista UDC, viene da 5 anni di opposizione alla Giunta Alemanno e ben conosce quanto il lavoro di AVCPP sia stato osteggiato.
Ecco la sua dichiarazione dopo la sua visita al parco canile Vitinia, al canile Muratella ed al Punto di Primo Soccorso Gatti di Muratella:
VALORIZZIAMO IL LAVORO DEI CANILI COMUNALI . Valorizzare il lavoro fatto dai canili comunali, invece che osteggiarli strumentalmente come fatto negli ultimi cinque anni dalla giunta Alemanno, è il dovere della prossima amministrazione capitolina. Oggi ho visitato i canili di Muratella e Parco di Vitinia e ho avuto il piacere di vedere con i miei occhi lo straordinario lavoro portato avanti in questi centri dai volontari che svolgono un ruolo sociale insostituibile per la città, accudendo con amore migliaia di cani e di gatti. Un punto fondamentale è rilanciare la squadra di monitoraggio del territorio, con cui i volontari, guidati dal Comune di Roma e in collaborazione con i vigili urbani, possono concretamente prevenire i maltrattamenti sugli animali ed arginare il fenomeno del randagismo. Sono convinto che la sensibilità dimostrata dal nostro candidato sindaco Alfio Marchini e il nostro programma di governo siano le giuste garanzie perché Roma sia sempre di più una città che ha davvero a cuore la cura e la tutela degli animali.
934992_10151534757301544_2057173437_n934963_10151534757611544_1204813699_n931186_10151534757321544_1882487642_n603658_10151534757731544_832808709_n541632_10151534757091544_492996857_n537948_10151534757181544_103849624_n524735_10151534757481544_35815160_n
BIhzWiKCYAA9X6r.jpg large
BIhqkrmCIAAMn3d
AGGIORNAMENTO al 3 aprile 2013 – In diretta su Radio Manà Manà la storia del parco canile Vitinia ex Poverello: grazie a Fabio, Noemi e Giovanni per lo spazio che ci hanno voluto dedicare su “Ricomincio da 3”

AGGIORNAMENTO al 26 marzo 2013 – Chiediamo a tutti i nostri lettori di inviare una mail a Roma Capitale e alla ASL RMC per riaprire subito il parco canile Vitinia ex Poverello. Ecco perchè…
Augusto: Avcpp gli ha spezzato il cuore. Non deve succedere mai più. Chiediamo la riapertura del parco canile Vitinia ex Poverello

Augusto era un cane ospite del parco canile comunale  Vitinia ex Poverello. Dal 2010. E’ morto subito dopo il suo trasferimento nel rifugio comunale ponte Marconi ex Cinodromo. Gli abbiamo spezzato il cuore perche volevamo cercare per lui una adozione “del cuore”. E perche’ per farlo non potevamo continuare ad averlo nostro ospite al Poverello.
La struttura, infatti, non ha ancora ottenuto l’autorizzazione sanitaria. E questo nonostante tutti i lavori di ristrutturazione fatti da AVCPP. E nonostante il nulla osta ottenuto, grazie ad AVCPP, per l’implementaziome di un nuovo sistema a norma per la gestione delle acque reflue.

Sono 120 giorni che la struttura e’ occupata. E sono 28 giorni che stiamo aspettando l’inizio dei lavori. Da parte del Comune, se lo vorra’. Da parte di AVCPP, se saremo autorizzati a farli.

Nel frattempo – in questa attesa che sembra non finire mai- chi ci rimette sono come sempre i cani. Gli 80 che sono attualmente in gabbie di cemento, in strutture private convenzionate con Roma Capitale – con servizi minori e costi piu’ alti – e che potrebbero invece vivere in recinti di 30 metri quadrati nel  verde della Riserva del Litorale Romano.

E quelli che si ammalano i quali – anche se potrebbero tranquillamente vivere nella degenza del parco canile con le camerette di legno riscaldate dotate di giardino privato – sono “attenzionati” da  “qualcuno”, esterno e senza alcuna autorità, che ne richiede continuamente il trasferimento in altre strutture comunali.

Strutture dove le cure vengono ugualmente ed interamente garantite a spese AVCPP e nello stesso identico modo con cui vengono erogate al Poverello (veterinari presenti a spese AVCPP e ricoveri, analisi cliniche e diagnostiche, visite specialistiche, acquisto di medicinali sempre a spese dell’ associazione. Da anni).

A chi importa  che i cani che vengono trasferiti – per decisione AVCPP, attenta a che nè la Asl competente per territorio nè il Comune  di Roma debbano ricevere “sollecitazioni” da chi dell’assenza dell’autorizzazione sanitaria del Poverello ha fatto la sua ragione di vita per ottenere  la chiusura dell’unico parco canile di Roma, chissà perché? –  possono anche morire per questo e di questo?

Come e’ stato per l’intelligentissimo Augusto, un tumore ai polmoni unito alla patologia del collasso tracheale.

Fino a che e’ stato al Poverello, e’ stato forte ed in equilibrio con la sua malattia: sotto terapia, ricoverato quando necessario, portato a consulto da altri medici per essere certi se fosse il caso di operarlo oppure no. Appena e’ stato trasferito e’ morto. Nonostante il pronto ricovero. Si e’ lasciato morire. Gli abbiamo spezzato il cuore. Via dalle sue persone, via dalla sua casa. Per che cosa? Per continuare a cercare una adozione del cuore. Che potevamo tranquillamente continuare a cercare in quella che era la sua casa. Come abbiamo sempre fatto, per lui e per tutti i suoi fratelli.

A questo punto chiediamo l’aiuto dei cittadini che ci leggono e ci sostengono.

In questo stallo – nonostante la nostra lotta, il nostro coraggio, la nostra onesta’ – uccidiamo cani. Quei cani difesi, protetti, amati grazie ad una lotta che sembrava impossibile ma che ci ha portati fino a qui.

Il 26 novembre  2012 dovevano essere tutti trasferiti, perlopiù in strutture private convenzionate. Ed il rifugio doveva essere chiuso.

Ad oggi, invece, nessuno e’ stato trasferito, il rifugio e’ stato interamente ristrutturato ed abbiamo le autorizzazioni necessarie. Siamo ad un passo dalla risoluzione definitiva. Ma questo passo sembra non arrivare mai.

Vi chiediamo di mandare una mail. Molto semplice, perche’ quando si e’ nel giusto non c’e’ bisogno di tante parole. Aiutateci. Altrimenti potrebbe esserci un nuovo Augusto. E tanti fantastici cani, anche vecchietti, continueranno a languire in gabbie di cemento senza volontari, adozioni, apertura al pubblico, cure sanitarie, educatori. E senza Amore.

Ecco la mail. Vi chiediamo di fare un semplice copia e incolla: la nostra comunicazione alle istituzioni deve essere semplice e collaborativa, come siamo stati sempre. Come è nello stile di AVCPP

Al Signor Sindaco di Roma

sindaco@comune.roma.it

All’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale

assessorato.ambiente@comune.roma.it

Alla cortese dell’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale

fabio.tancredi@comune.roma.it

mariaangela.grassi@comune.roma.it

Alla cortese attenzione dell’Ufficio Prevenzione e Sicurezza – Servizi Veterinari – ASL RMC

dipartimento.prevenzione@aslrmc.it

Oggetto: Chiediamo la riapertura del Parco Canile Vitinia ex Poverello

Egregi tutti, Roma ed i cani di Roma non possono essere privati dell’unico parco canile della citta’. Cani non devono morire perche’ non possono vivere in quella che e’ la loro casa. Come e’ successo per il cane Augusto, curato ed amato, ma che per continuare a cercare la sua adozione del cuore e’ stato trasferito in altra struttura comunale spezzando per il dolore il suo cuore.  

Vi chiediamo – ora che il canile e’ stato interamente ristrutturato ed ha ottenuto il nulla osta per l’implementazione del nuovo sistema a norma per la gestione delle acque reflue- di voler far partire subito i lavori che permetteranno alla struttura di ottenere l’autorizzaziome sanitaria e riaprire i suoi cancelli all’ingresso di nuovi cani.

Ricordiamo come furono proprio il Comune di Roma e la ASL RMC a difendere nel 2004 i cani del famoso sequestro del 19 Gennaio 2002 che rischiavano di essere separati dai loro volontari. Allora come oggi, la sensibilità non e’ mutata. Il  lavoro e la serieta’ di AVCPP non sono cambiati.

Noi siamo dalla parte dei cani e di questa associazione che vediamo al lavoro ogni giorno. Vi chiediamo di non tergiversare. Non vogliamo altri cani morti di dolore. E vogliamo che l’unico parco canile di Roma sia presto riaperto.

Sappiamo che c’e una “centrale del fango” che colpisce AVCPP da 5 anni e che cerca di ottenere la chiusura proprio del Poverello. Chissa’ perche’. Ma sappiamo anche che AVCPP e le persone AVCPP non hanno nulla da temere e che non c’e alcuna questione giudiziaria pending contro di loro. Siamo certi che saprete essere dalla parte dei giusti. Esattamente come noi.

Firma…..

Grazie a nome di Augusto … ecco la sua storia https://www.iolibero.org/2013/03/25/augusto-tatuato-ma-con-padrone-sparito-ed-una-pettorina-tutta-per-lui-quando-esce-in-passeggiata/

E per chi non conosce il parco canile, ecco un paio di video girati entrambi il 5 dicembre 2012, dopo una settimana di pioggia battente: tutti i recinti dei cani sono perfetti ed asciutti!

 

Di seguito i link di tutti i filmati realizzati all’interno del parco canile
MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE 2012 (dopo una settimana di pioggia battente, una nottata di muro d’acqua e una mattinata di grandine, ecco come si presenta la parte di sinistra del parco canile)http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rCQRPF5SRu8MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE 2012 (dopo una settimana di pioggia battente, una nottata di muro d’acqua e una mattinata di grandine, ecco la parte di destra del parco canile)http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=m5wL_a14e40GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2012 (dopo 48 ore di pioggia battente, ecco la parte di sinistra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=O9Wko-iek0U&feature=g-uplGIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2012 (dopo 48 ore di forte pioggia battente, ecco la parte di destra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=aRGol4-u1Yk&feature=youtu.beMERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2012 (dopo 24 ore di pioggia battente, ecco la parte di sinistra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=Y4GHf_mb9Vo&feature=youtu.beMERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2012 (dopo 24 ore di pioggia battente ecco la parte di destra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=dpWCpXRkArY&feature=plcpMARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2012 (giornata di pioggia leggera ecco la parte di destra del parco canile )
http://www.youtube.com/watch?v=G6dZa02d3uY&feature=shareMARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2012 (giornata di pioggia leggera ecco la parte di sinistra del parco canile)
http://www.youtube.com/watch?v=Q44O5xeRQrE&feature=share
AGGIORNAMENTO al 25 febbraio 2013 – Nel novantaduesimo giorno di occupazione, il progetto autorizzato e presentato da AVCPP è stato controfirmato dalle istituzioni: il parco canile è salvo! Ora dobbiamo solo aspettare che le ditte siano incaricate di realizzare il nuovo sistema a norma “definitivo” per lo smaltimento delle acque reflue.
Siamo molto soddisfatti di questo lieto fine anche se abbiamo deciso di continuare il presidio fino a quando i lavori non saranno terminati e non verra’ concessa l’autorizzazione sanitaria alla struttura: solo allora il parco canile sarà rilanciato ed i cancelli potranno essere riaperti, per accogliere nuovi animali e persone!
Si va avanti e vi terremo tutti informati dei prossimi passi! Grazie a tutte le operatrici ed i volontari AVCPP impegnati dal 26 novembre 2012 nell’occupazione; grazie ai cittadini che ci hanno sostenuti, materialmente e virtualmente sui nostri profili facebook e twitter; grazie alle istituzioni, alle associazioni ambientaliste ed animaliste, alle personalità politiche romane che non si sono sottratti e che ci hanno materialmente aiutati o hanno espresso il loro sostegno e la loro solidarietà!
Siamo pronti a ringraziare tutti i soggetti che, insieme a noi, finalizzeranno questo enorme lavoro, dimostrando ancora una volta quanto il parco canile Vitinia ex Poverello sia un bene comune.
AGGIORNAMENTO al 21 febbraio 2013 – Nell’88esimo giorno di occupazione, Daniele Ognibene, assessore all’ambiente a Velletri, vegetariano, felice papa’ di un cane adottato nel canile di Velletri, ha voluto effettuare una visita al parco canile per esprimere la sua solidarietà alla nostra battaglia.
Ecco la sua dichiarazione: “Ho avuto modo di far visita al canile comunale Rifugio Vitinia ex Poverello gestito dall’associazione “IoLibero” che, nonostante l’ostracismo della giunta Alemanno, con risorse proprie, è riuscita a garantire un servizio esemplare e un mantenimento della struttura efficiente sempre con grande affetto nei confronti degli animali. La nuova Regione Lazio e il Comune di Roma dovranno prendere un impegno serio nei confronti di questa realtà.”
482515_125132977665713_41142877_n
295553_486422964750255_1101519703_n
285601_486423674750184_885738350_n
AGGIORNAMENTO al 19 febbraio 2013 – Nell’86esimo giorno di occupazione, l’emittente radiofonica RADIO ROMA CAPITALE Fm 93.00 ed il suo conduttore Paolo Cento hanno voluto dedicare uno spazio all’occupazione del parco canile e alle questioni relativi ai diritti degli animali a Roma. Ecco il link dell’iintervista con tanti ringraziamenti a Paolo Cento
 2012-11-24 12.56.25
AGGIORNAMENTO al 17 febbraio 2013 – Nell’84esimo giorno di occupazione, il parco canile Vitinia ex Poverello ha ricevuto la visita di Cristiana Avenali, candidata alla Regione Lazio nel Listino Zingaretti e direttrice di Legambiente Lazio.
Ecco la sua importante dichiarazione:
La Regione Lazio deve garantire il benessere degli animali. Stop a maltrattamenti e randagismo.
Ecco quanto emerge dall’incontro di oggi al Canile Ex Poverello di Roma.
Cristiana Avenali: “La Regione deve adottare da subito misure a tutela degli animali per un Lazio cruelty free”
“Quella sul benessere animale è una questione molto seria, occorre un monitoraggio del territorio ed interventi mirati perché episodi come quelli di Colleferro e di Green Hill non accadano mai pi…ù -ha dichiarato Cristiana Avenali, candidata alla Regione Lazio nel Listino Zingaretti visitando il Canile Ex Poverello di Roma- va rivista la normativa vigente partendo da un’attenta analisi sul funzionamento dell’esistente. Va riattivato l’Osservatorio Regionale volto alla prevenzione dei fenomeni di maltrattamento e randagismo, con l’attivo coinvolgimento di tutte le Istituzioni e le associazioni operanti sul territorio regionale . A questa misura bisogna accompagnare un Gruppo d’Intervento e monitoraggio e ampliare e rafforzare i servizi offerti ai cittadini grazie al consolidamento dei Servizi Veterinari delle ASL. Serve un rapporto su canili e gattili presenti nel nostro territorio per contribuire a prevenire e risolvere situazioni di possibile criticità, sostenere campagne di microcippatura e sterilizzazioni e le azioni volte all’aumento delle adozioni degli animali ospitati nell’arco temporale più breve possibile”
 2013-02-17 12.10.13
AGGIORNAMENTO al 15 febbraio 2013 – Siamo arrivati all’82esimo giorno di occupazione. Lo studio di fattibilità è stato preparato e presentato ed ha già incassato la prima importante e sostanziale autorizzazione. Ora stiamo presentando gli incartamenti agli altri uffici coinvolti ma ormai la strada è tutta in discesa! Un particolare ringraziamento a Riccardo Agostini, candidato per la Regione Lazio nelle liste del PD, per l’aiuto che ci ha dato nel permetterci di orientarci all’interno dei labirinti della burocrazia amministrativa. Gli abbiamo chiesto aiuto per salvare il parco canile e Riccardo si è immediatamente attivato! Grazie Riccardo!
REGIONE LAZIO: PER GLI ELETTORI DEL PD AMICI DEL POVERELLO IL NOME GIUSTO DA VOTARE E’ RICCARDO AGOSTINI
AGGIORNAMENTO al 23 gennaio 2013 – Siamo sempre in occupazione. Siamo arrivati al cinquantanovesimo giorno di occupazione. Stiamo lavorando con i tecnici comunali e regionali per preparare lo studio di fattibilità e risolvere la questione normativa che minaccia il futuro della struttura. Ce la possiamo fare!
580676_268864276574635_1065603354_n
AGGIORNAMENTO all’8 gennaio 2013 – L’occupazione continua ed è arrivata al suo quarantaquattresimo giorno. Notte e giorno, operatori e volontari non lasciano sola la struttura neanche per un minuto, in attesa che i sopralluoghi che si susseguono all’interno del rifugio producano un documento scritto che tranquillizzi tutti e permetta la ripresa normale delle attività. Per intanto, nella giornata di oggi, il quotidiano free press Cinque Giorni ha dedicato all’occupazione della struttura comunale un articolo. Eccolo e grazie alla giornalista Ester Trevisan:
Layout 1
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ASTA del 28 dicembre 2012
Sopralluogo dell’Associazione A.S.T.A. all’interno del parco canile Vitinia ex Poverello dopo una nottata di pioggia battente. Ecco il comunicato di solidarietà:
Carissimi amici ,vi chiedo di condividere e firmare questa petizione. Giovedì 27/12/12 ho visitato personalmente il Parco Canile Ex Poverello di Roma… sarebbe una crudeltà trasferire quei poveri cani (di cui molti anziani) in altri luoghi…! Il parco è la loro casa e l’operato dei volontari AVCPP ed in particolare di Simona Novi è stato indubbiamente esemplare in tutti questi anni. Mi auguro che il supporto di tutte le nostre Associazioni operative da anni sul territorio possa contribuire a mantenere in vita una struttura degna di rispetto come l’isola felice del Parco Canile Ex Poverello di Roma. Con stima Susanna Celsi, responsabile A.S.T.A

COMUNICATO STAMPA AVCPP del 28 dicembre 2012

Sono già 33 i giorni di occupazione del parco canile Vitinia ex Poverello:  

CAPODANNO IN CANILE:

IL 31 DICEMBRE 2012 E’ LA DATA INDICATA PER LA CHIUSURA

DEL PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO

E AVCPP FESTEGGIA CON I MIGLIORI AMICI CANI 

Simona Novi: “Abbiamo iniziato l’occupazione per difendere l’unico parco canile di Roma il 26 novembre u.s. Qui abbiamo passato la Vigilia di Natale, il Natale e Santo Stefano. Ora siamo pronti a passarci anche la Notte di Capodanno. Del resto, sono loro, questi cani da noi tanto amati, i nostri migliori amici”

Roma, 28 dicembre 2012 – “Siamo in occupazione dal 26 novembre 2012. Quel giorno tutti i nostri cani dovevano essere deportati in strutture private convenzionate chiuse al pubblico e senza cure sanitarie. Con la nostra occupazione l’abbiamo impedito. La data del 31 dicembre è quella indicata per la chiusura del parco canile Vitinia ex Poverello, l’unico parco canile di Roma. Impediremo anche questo. Qui abbiamo passato la Vigilia di Natale, la notte di Natale, il 25 ed il 26 dicembre. Qui passeremo la notte di Capodanno ed il Primo dell’Anno. Del resto sono i cani, questi cani, i nostri migliori amici. Stare con loro è un vero piacere”. Così Simona Novi, presidente dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, la onlus no profit che dopo aver interamente ristrutturato il canile a sue spese, ne difende l’esistenza con una occupazione ventiquattro ore al giorno che ha raggiunto oggi la trentatreesima giornata. Madri di famiglia, giovani mogli, dirigenti d’azienda, studenti, volontari, operatori, cittadini, lavoratori, precari: una turnazione serrata e stringente che ha permesso di presidiare il parco canile ogni minuto. Nella difesa di una esperienza importante.

“Il Poverello è un bene comune. Ed ogni giorno che passa, con la partecipazione di tanti cittadini, lo diventa sempre di più – conclude Simona Novi – Il nostro Live Facebook ne è una dimostrazione: sul nostro profilo Facebook Io Libero AVCPP pubblichiamo tutte le foto ed i nostri pensieri. Ed i cittadini, che ci vengono ogni giorno a trovare regalandoci anche generi di conforto, ci sostengono e ci incitano ad andare avanti. Facciamo un appello speciale all’Assessore Visconti ed alla Regione Lazio: durante la nostra occupazione stiamo dialogando con tutti gli uffici, sia comunali che regionali. Con l’anno nuovo ci saranno riunioni importanti per sciogliere gli ultimi nodi strutturali, dopo tutta la ristrutturazione effettuata dall’AVCPP. Con un atteggiamento pro-attivo da parte di tutti gli interlocutori, il parco canile riaprirà e ricomincerà ad ospitare nuovi cani abbandonati che potranno vivere nel verde – sempre alla ricerca di una adozione – in un contesto in linea con il loro essere animale. E siamo già tutti pronti per una bella festa”.

Per chi volesse visitare il parco canile Vitinia ex Poverello, via del Mare km 13.800, AVCPP raccomanda di rispettare le fasce orarie nelle quali i cani sono abituati a ricevere visite: dalle ore 10 alle ore 14. Prima mangiano e dopo riposano.  

 

603337_268862273241502_877927810_n

COMUNICATO STAMPA AVCPP del 17 dicembre 2012
I volontari AVCPP lanciano la campagna “A Natale adotta un canile”

Dopo la salvezza dei gatti delle oasi feline di Torre Argentina e di Porta Portese, il destino del parco canile comunale Vitinia ex Poverello è ancora appeso ad un filo 

IN 22 GIORNI DI OCCUPAZIONE, 5.200 CITTADINI HANNO GIA’ FIRMATO

PER LA DIFESA DELL’UNICO PARCO CANILE DI ROMA VITINIA EX POVERELLO

ED ORA AVCPP LANCIA LA CAMPAGNA “PER NATALE, ADOTTA UN CANILE” 

Simona Novi, Presidente AVCPP: “Ringraziamo l’assessore all’ambiente Marco Visconti per la disponibilità dimostrata e la ASL RMC per la volontà di superare l’unica prescrizione ancora in piedi. Ma ora stiamo aspettando uno studio di fattibilità e così lo chiediamo direttamente ai cittadini”

ROMA, 17 dicembre 2012 – E’ appeso ad uno studio di fattibilità il destino del parco canile comunale Vitinia ex Poverello, a rischio di chiusura come annunciato dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale. Dopo un sopralluogo ed una riunione che hanno avuto esito positivo, avendo le istituzioni verificato che grazie all’impegno solidaristico dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese – l’associazione che dal 1997 gestisce tutti i canili di Roma Capitale – tutte le prescrizioni sollevate a gennaio 2012 dalla ASL RMC sono state sanate, l’ultimo aspetto da sciogliere è uno studio di fattibilità per l’implementazione di un depuratore biologico all’interno della struttura. Per questo AVCPP lancia la campagna “Per Natale, Adotta un canile”.

“L’attuale sistema fognario privato è a norma, con i suoi serbatoi in politilene che raccolgono i reflui liquidi, regolarmente smaltiti in discariche autorizzate. Ma venne implementato in una logica di “transitorietà” quando il canile comunale, costruito nel 1999 e sequestrato nel 20003, venne riaperto il 1 giugno 2007 dopo importanti opere di ristrutturazione. Non potendo collegare i due wc umani ad una rete fognaria pubblica che in quella zona di Acilia manca completamente, l’unica soluzione è trovare una alternativa tecnologica. E tra fosse imhoff (già presenti in altri parchi canili italiani) e depuratori biologici privati le alternative non mancano: basta trovarle”, racconta Simona Novi, presidente AVCPP.

Per questo, mentre l’occupazione dei volontari AVCPP è arrivata al ventiduesimo giorno e la petizione u www.firmiamo.it “Difendi con noi il parco canile Vitinia ex Poverello di Roma”  http://firmiamo.it/difendi-con-noi-il-parco-canile-vitinia-ex-poverello-di-roma#petition ha raggiunto le 5.200 firme, l’Associazione lancia la campagna natalizia “Adotta un canile”.

“Chiediamo a cittadini esperti di contattarci per la realizzazione dello studio di fattibilità richiesto dall’assessore Visconti. E chiediamo a ditte specializzate di presentarci un loro preventivo. Solo così possiamo difendere davvero l’unico parco canile di Roma”.

Chi volesse contattare i volontari per sapere come salvare il parco canile Vitinia ex Poverello ed i cani – presenti e futuri – che solo al Poverello possono vivere, sempre aspettando una felice adozione, in comodi recinti di 30mq  nel verde della Riserva Naturale del Litorale Romano, può scrivere una mail ainfo@iolibero.org, scrivere sul sito www.iolibero.org oppure diventare amico del profilo Io Libero AVCPP e partecipare al Live Facebook in onda dal 26 novembre u.s.

 

 

COMUNICATO STAMPA AVCPP del 12 dicembre 2012

I volontari AVCPP oggi giunti al diciassettesimo giorno di occupazione, notte e giorno
ANIMALI A ROMA: RISOLTI I PROBLEMI DI
TORRE ARGENTINA E DI PORTA PORTESE
SOLO IL PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO
E’ ANCORA A RISCHIO CHIUSURA
Ancora 133 i cani residenti nel parco canile a rischio deportazione in strutture private convenzionate: ”Siamo felicissimi per gli amici gatti delle due oasi feline salvati dalla Giunta Alemanno. Ma noi? Il parco canile va difeso perché è l’unico posto a Roma dove è per noi possibile sperare in una bella adozione vivendo in armonia con la nostra natura”
Roma, 12 dicembre 2012 – “Mercoledì 19 dicembre p.v. inizieranno i lavori di ristrutturazione dell’oasi felina comunale di Porta Portese. La data è stata annunciata oggi nel corso di un sopralluogo tecnico all’interno della struttura gestita dall’associazione ARCA. Per la colonia di Torre Argentina è stata invece annunciata la scorsa settimana dal sindaco Alemanno la soluzione di tutti i problemi. Siamo felicissimi per gli amici gatti ma i nostri cani dell’unico parco canile comunale di Roma sono ancora a rischio deportazione e solo l’occupazione dei volontari AVCPP sta evitando la chiusura della struttura”. Così Simona Novi, Presidente AVCPP, alla notizia del sopralluogo tecnico effettuato oggi all’interno dell’oasi felina comunale di Porta Portese che ha sancito l’avvio dei lavori di ristrutturazione per il prossimo mercoledì 19 dicembre.“Nei giorni scorsi – continua Simona Novi – abbiamo ricevuto visite importanti: non solo di LAV, Legambiente e ENPA che hanno testimoniato l’assoluta salubrità della struttura, ma anche di soggetti istituzionali che hanno verificato come i lavori di ristrutturazione effettuati a spese dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese abbiano sanato molte delle prescrizioni sollevate a gennaio del 2012 dalla ASLRMC, competente per territorio. Ora è rimasto un solo problema squisitamente tecnico su come superare l’attuale sistema di conferimento dei reflui liquidi (un sistema assolutamente a norma ma giudicato dalla ASL “transitorio”) con un nuovo sistema permanente. Tavoli tecnici hanno indicato la strada da seguire ma al momento non ci sono notizie ufficiali ed i volontari AVCPP, madri di famiglia, giovani mogli, dirigenti d’azienda, studenti, lavoratori, precari, e cittadini, sono 17 giorni che stanno presidiando la struttura, notte e giorno, dormendo con i loro sacchi a pelo pur di impedire la deportazione dei 133 cani ivi residenti in strutture private convenzionate e la chiusura della struttura.”“Difendiamo l’unico parco canile di Roma perché è una esperienza meravigliosa che dà lustro e vanto alla nostra città: con tutti gli sforzi fatti, sia per quanto riguarda la manutenzione ordinaria e straordinaria che per la gestione della parte sanitaria interamente a cura dell’AVCPP, stiamo parlando di un bene comune che tanti cittadini vogliono difendere. Il Live Facebook sul nostro profilo Io Libero AVCPP, con il racconto minuto per minuto della nostra occupazione, è seguitissimo. L’Assessore Visconti ed il Sindaco Alemanno in queste ultime due settimane hanno fatto e stanno facendo moltissimo per salvare i gatti randagi della capitale. Ora mancano questi cani: siamo certi che il regalo di Natale arriverà anche per loro”.
AGGIORNAMENTO al 6 dicembre 2012 – Sopralluogo odierno di Patrizia Prestipino, Assessore alle Politiche Giovanili e allo Sport della Provincia di Roma nonchè candidato Sindaco alle Primarie del PD.
COMUNICATO STAMPA di PATRIZIA PRESTIPINO del 6 dicembre 2012
Sopralluogo di Patrizia Prestipino nel canile occupato di Vitinia
Prestipino al canile occupato di Vitinia: “Rifugio pulito e ordinato”
Il candidato sindaco di Roma si è recato in visita nel canile occupato di Vitinia

 

“Ho trovato un rifugio pulito, ordinato, asciutto nonostante una settimana intesa di pioggia. Tutti i cani sono in ottime condizioni, allegri e sereni”. Così Patrizia Prestipino, candidato alle primarie come Sindaco di Roma e assessore provinciale durante il sopralluogo all’interno del rifugio comunale occupato dal 26 novembre dall’Associazione Volontari Canile di Porta Portese che protesta contro la deportazione dei cani ospitati e la chiusura della struttura.

“Roma non può privarsi dell’unica struttura comunale di accoglienza di cani randagi – prosegue Prestipino – che non ha box ma comodi recinti di 30mq all’interno della Riserva Naturale del Litorale Romano. Una struttura dove anche i bambini possono imparare a prendere confidenza con gli animali, senza lo stress e la tristezza delle gabbie”.

“Ricordo bene la storia di questo rifugio, costruito nel 1999 dal Comune di Roma per accogliere un rifugio privato di animali che era stato sgomberato a seguito della costruzione del ponte del Grande Raccordo Anulare. Le sue alterne vicende – addirittura un sequestro nel dicembre del 2003 – hanno trovato una degna conclusione con la sua ristrutturazione nel 2007 ed il suo affidamento ad una associazione sinceramente animalista che si occupa di gestire i cani ed i gatti del Comune di Roma.

“L’Associazione Volontari Canile di Porta Portese sta utilizzando sue risorse economiche per garantire le cure sanitarie degli animali e per ristrutturare il complesso e questo trasforma una struttura comunale in un bene comune a tutti gli effetti. Mettere ora a rischio una struttura nel verde per una normativa che si è forse rinnovata nel corso degli anni – il canile è dotato di un sistema fognario privato a norma ISO non potendosi collegarsi alla rete fognaria pubblica che in quel punto è assente, criticità che io, presidente del XII Municipio per 5 anni, conosco benissimo – sarebbe solo l’ennesimo fallimento della Giunta Alemanno, sostenitore di una politica da sempre ostile agli animali.

Auspico invece massima concertazione tra la ASL competente per territorio e l’Assessore all’Ambiente Visconti per una pronta e risolutiva soluzione al problema. Bene fanno i volontari a protestare. Li sostengo e sono con loro. Tra l’altro io ho adottato a distanza di Zagor, ospite proprio del parco canile Vitinia ex Poverello, cane da me trovato incidentato e paralizzato e preso in cura dai volontari”.

Auspico invece massima concertazione tra la ASL competente per territorio e l’Assessore all’Ambiente Visconti per una pronta e risolutiva soluzione al problema. Bene fanno i volontari a protestare. Li sostengo e sono con loro. Tra l’altro io ho adottato a distanza di Zagor, ospite proprio del parco canile Vitinia ex Poverello, cane da me trovato incidentato e paralizzato e preso in cura dai volontari”.

Comunicato stampa LAV del  4 dicembre 2012

DOPO LO SMANTELLAMENTO DELL’UFFICIO DIRITTI ANIMALI, ROMA CAPITALE PROCEDE CON LA CHIUSURA DELLE STRUTTURE CHE ACCOLGONO GLI ANIMALI RANDAGI.

LA LAV: LA GIUNTA ALEMANNO HA RIPORTATO LA CITTA’ DI ROMA ALLA PREISTORIA DELLA TUTELA AMMINISTRATIVA SUGLI ANIMALI

La politica capitolina degli ultimi cinque anni in materia di diritti degli animali e prevenzione del randagismo, è riuscita in un’impresa veramente ardua e quasi al limite dell’impossibile: riportare la città di Roma alle condizioni del 1993. I dati parlano chiaro, in cinque anni i cittadini e le associazioni romane hanno assistito a tre cambi di direttori dell’UdA-Ufficio Diritti Animali, alla totale delegittimazione dell’UdA, all’allontanamento di personale esperto in altri uffici, alla chiusura di servizi di estrema utilità ed ora al tentativo di chiusura delle Oasi feline di Torre Argentina e Porta Portese e del Parco Canile ex Poverello.

La LAV sollecita il Sindaco Alemanno a prendere una posizione costruttiva sul tema, convocando urgentemente una Conferenza di Servizi per scongiurare la chiusura delle oasi feline di Roma e del parco canile ex Poverello, una chiusura immotivata frutto di contrasti fra amministrazioni.

Forse abbiamo assistito a una politica dettata dalla crisi e dalla necessità di ridurre le spese? Assolutamente no! Al contrario nei prossimi dieci anni è prevedibile un incremento esponenziale di spese e di randagi nelle strade, dipesi dalla sostanziale latitanza di una vera volontà politica.

Tante promesse e tante parole ma i fatti parlano da soli, la tutela dell’ambiente e degli animali rappresentano varie ed eventuali nell’agenda della Giunta capitolina.

“Il vero paradosso è stato il sistematico smantellamento di tutti gli strumenti preposti al contrasto del randagismo, considerato che l’attuale Giunta poteva già fare un buon lavoro, semplicemente apportando dei correttivi necessari alla buona macchina amministrativa già predisposta dalle precedenti Giunte”, afferma la LAV.

“Una “non gestione” di un Ufficio Diritti Animali svuotato delle necessarie professionalità e delocalizzato, caratterizzata da scelte fallimentari delegate totalmente alla burocrazia amministrativa”, lamenta l’Associazione.

4 dicembre 2012

 

 

 COMUNICATO STAMPA AVCPP del 2 dicembre 2012

RILANCIO DELLA PETIZIONE DA FIRMARE, RICHIESTA DI MAIL BOMBING

Il fiume Tevere è lontano dalla struttura: il parco canile è sopra il livello del fiume di almeno 30 metri. Ed in piu’ ha un grande argine (costruito appositamente per ancorare la via del Mare) che lo protegge da qualsiasi inondazione. Infine, dalla parte opposta del parco canile, il fiume corre placido senza alcun argine e c’è una enorme campagna dove il Tevere esonda libero e tranquillo, smorzando la sua piena in quei rari casi (dicembre 2008 / novembre 2012) nei quali lo abbiamo visto gonfiarsi.

Chiediamo a tutti i cittadini che stanno seguendo questa drammatica occupazione, di firmare la petizione appositamente aperta da AVCPP. Si intitola DIFENDI CON NOI IL PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO DI ROMA e la trovate su www.firmiamo.it a questo indirizzo: è solo un attimo e ci aiuterete a raggiungere velocemente le 5.000 firme (la petizione è stata aperta VENERDI’ 23 NOVEMBRE alle ore 21:13. Dopo poco piu’ di una settimana – domenica 2 dicembre ore 16:16 – le firme sono già 3200)

http://firmiamo.it/difendi-con-noi-il-parco-canile-vitinia-ex-poverello-di-roma#signatures

Inoltre vi chiediamo di mandare una semplice mail. E’  molto importante:  dopo una settimana di occupazione (da lunedì 26 novembre 2012) ancora nessuna istituzione ha inteso svolgere un sopralluogo ufficiale all’interno del parco canile, per prendere consapevolezza del fatto che le prescrizioni ASL possono essere affrontate e risolte visto che la ristrutturazione fatta in questi mesi dall’Associazione Volontari Canile di Porta Portese rende la struttura assolutamente salubre per gli animali e per operatori/volontari.

 

 

Su you tube abbiamo postato tutti i video realizzati in questi giorni: con pioggia leggera, pioggia forte, 48 ore di pioggia battente che ha paralizzato la città. Visto che le istituzioni non vengono fisicamente a vedere, almeno possono prendere consapevolezza attraverso you tube: e nessuno potrà mai dire che non sapeva!

 VI CHIEDIAMO DI SCRIVERE UNA MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI: E’ MOLTO IMPORTANTE!

assessorato.ambiente@comune.roma.it
e per conoscenza:
dipartimento.prevenzione@aslrmc.it
tutela.animale@sanita.it
Oggetto: DIFENDO ANCHE IO IL PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO

Egregio Assessore Marco Visconti, ho saputo che si è impegnato personalmente per la risoluzione dei problemi dell’oasi felina di Porta Portese e per quella di Torre Argentina. Me ne compiaccio e la ringrazio. Ora pero’ sono seriamente preoccupato per la chiusura e la deportazione dei cani dell’unico parco canile di Roma, Vitinia ex Poverello.

Ho visionato i filmati che l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese ha pubblcato sul suo profilo Facebook IO Libero AVCPP. Filmati girati in giorni di pioggia leggera, dopo 24 ore di pioggia ed addirittura dopo 48 ore di pioggia battente e grandine. E’ del tutto evidente che non esiste rischio di allagamenti per esondazione del Tevere, non ci sono frane, non ci sono percolati o sversamenti di deiezioni canine nel Tevere. I recinti – ristrutturati da AVCPP – drenano perfettamente. La struttura si presenta pulita, ristrutturata e ho notato che tutti i cani sono sereni e ben tenuti. Confido certamente nel suo intervento anche perchè voci sempre piu’ insistenti parlano di un interesse di altro organismo comunale nei confronti di quell’area, che verrebbe sottratta al benessere degli animali per essere affidata ad altre finalità. In questo senso mi preoccupa molto anche la lettura del volumetto da lei fatto ristampare del Regolamento Comunale sulla tutela degli animali, Regolamento approvato all’unanimità del Consiglio Comunale di Roma il 24 ottobre del 2005: a pagina 49 vengono riportati gli INDIRIZZI UTILI delle strutture romane. Tra tutte manca proprio l’indirizzo del PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO. Ma sarà stata una semplice dimenticanza.
Nei confronti del parco canile in oggetto esistono prescrizioni ASL, affrontabili e risolvibili con la buona volontà di tutti in una apposita conferenza dei servizi. Sono certo che sarà proprio lei a convocarla nel piu’ breve tempo possibile.

Distinti saluti ….

 

COMUNICATO STAMPA DI AVCPP del 30 novembre 2012
L’Associazione Volontari Canile di Porta Portese continua la sua lotta in difesa dell’unico parco canile di Roma e dei 130 cani ivi ospitati
QUINTO GIORNO DI OCCUPAZIONE DEL PARCO CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
SOTTO LA PIOGGIA BATTENTE ROMA SI PARALIZZA
NEL PARCO CANILE INVECE I CANI SONO TUTTI ASCIUTTI E TUTTO E’ IN ORDINE
Live Facebook con il racconto minuto per minuto dell’occupazione sul profilo Io Libero AVCPP

ROMA, 30 novembre 2012 – Continua l’occupazione dell’unico parco canile di Roma, Vitinia ex Poverello. Barricati all’interno della struttura per impedire la deportazione dei 130 cani ancora ospitati e pretendere l’immediata apertura di una Conferenza dei Servizi al fine di mettere tutti gli attori intorno ad un tavolo e trovare soluzioni alle prescrizioni della ASL RMC, i volontari e gli operatori postano su facebook e su youtube il racconto dell’occupazione, minuto per minuto, con video ed informazioni su quanto sta accadendo.

On line i video della struttura nella giornata di martedì 27 novembre 2012 (giornata non di pioggia), di mercoledì 28 novembre 2012 (dopo una nottata ed una mattinata di forti piogge e vento) e di giovedì 29 novembre 2012 (dopo 48 ore di pioggia battente, grandine ed allagamenti in tutta la città): la struttura appare asciutta, con i recinti perfettamente drenati, ed i cani sereni e protetti dai patii e dalle case di legno.

GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2012 (dopo 48 ore di pioggia battente)
http://www.youtube.com/watch?v=O9Wko-iek0U&feature=g-upl

GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE 2012 (dopo 48 ore di forte pioggia battente)
http://www.youtube.com/watch?v=aRGol4-u1Yk&feature=youtu.be

MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2012 (dopo 24 ore di pioggia battente)
http://www.youtube.com/watch?v=Y4GHf_mb9Vo&feature=youtu.be

MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE 2012 (dopo 24 ore di pioggia battente))
http://www.youtube.com/watch?v=dpWCpXRkArY&feature=plcp

MARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2012 (giornata non piovosa)
http://www.youtube.com/watch?v=G6dZa02d3uY&feature=share

“Stiamo invitando tutti i cittadini che ancora non conoscono la struttura a venirci a trovare. Ed intanto pubblichiamo i video. E’ la risposta più concreta da dare al Dipartimento Ambiente di Roma Capitale che parla di locali allagati, rischio esondazione Tevere, frane in corso, percolati e sversamenti nel fiume”, spiega Simona Novi, presidente AVCPP.

Non potendo utilizzare il sito dell’associazione, www.iolibero.org – che ha curiosamente subito un attacco informatico appena 3 giorni prima della notizia dello sgombero immediato – i volontari comunicano all’esterno con i social media ed usano il Live Facebook ed il profilo Io Libero AVCPP per il racconto dell’occupazione.

“Ringraziamo Monica Cirinnà (PD)Niccolo’ Rinaldi (IDV) per i loro comunicati di solidarietà. E ringraziamo ENPA Roma, in particolare il suo Presidente Claudio Locuratolo, e Legambiente Nazionale nella persona di Nino Morabito responsabile nazionele Fauna e Benessere Animale, per il sopralluogo effettuato sotto una pioggia battente ed anche le altre importanti associazione nazionali che sono venute a controllare e che faranno presto i loro comunicati stampa: la struttura, interamente ristrutturata a spese di AVCPP, si presenta salubre e a norma. Chiediamo a tutti i soggetti coinvolti, dall’Assessorato all’Ambiente, all’Ufficio Benessere degli Animali di Roma Capitale, al Dipartimento Ambiente, ASL RMC, Ministero della Salute, di venire a vedere ora, subito, dopo 48 ore di pioggia battente. E aspettiamo la convocazione della Commissione Ambiente, altro momento importante di confronto. Ma più di tutto attendiamo la convocazione della Conferenza dei Servizi, luogo deputato per la risoluzione delle prescrizioni sollevate dalla ASL RMC.”

Per informazioni: AVCPP, cellulare 333 2065453

COMUNICATO STAMPA di ENPA Roma del 30 novembre 2012
ANIMALI A ROMA: PER L’ENPA SI TORNA INDIETRO DI UN DECENNIO.
STOP ALLA DEPORTAZIONE DEI CANI DEL “POVERELLO”.
PROMETTIAMO CARBONE PER L’EPIFANIA AL RESPONSABILE
ROMA, 30 novembre 2012 –E’ in corso nella Capitale un’incivile offensiva contro gli animali che rischia di riportare la situazione ai tempi dei canili lagher convenzionati, oggetto dei blitz di striscia la notizia.L’Ente Nazionale Protezione Animali lancia l’allarme per le scelte gestionali di Roma Capitale delle strutture che ospitano gli animali abbandonati. Sono a rischio infatti la storica colonia felina di Largo Argentina, il gattile di Porta Portese e massimo allarme per il canile rifugio “Il Poverello”. Tutti gli animali di queste strutture hanno all’orizzonte un destino incerto, parliamo di 139 cani e centinaia di gatti.
In questi giorni a massimo rischio sono i cani del rifugio comunale “Il Poverello” che si trova sulla via del Mare al Km 13,800, qui i cani vivono in recinti di 30 metri quadri e in casette di legno, in un’area della Riserva Naturale del litorale romano che da sopralluogo effettuato durante una giornata di vero e proprio diluvio, non sono stati riscontrati allagamenti né criticità, anche perché la struttura risulta essere ben lontana dagli argini del Tevere. Gli animali ospitati nella struttura sono accuditi 365 giorni all’anno dall’ associazione AVCPP Onlus che gestisce per Roma Capitale i canili rifugio.
Per motivi poco chiari per i cittadini, ma forse ben chiari per chi ha mire ben diverse sull’area, il Dipartimento Ambiente del Comune ha ordinato la deportazione dei cani in strutture convenzionate che si trovano in zone isolate, dove i cani andrebbero in gabbie anguste e senza nessuna possibilitàdi essere adottati, condannati all’ergastolo. I costi dell’operazione sarebbero ingiustificati e significativi per le casse del Comune, si parla di circa 250.000 euro all’anno oltre alle spese per il trasferimento, soldi che andrebbero a dei privati senza nessun beneficio per gli animali né per i contribuenti, anzi. L’ENPA lancia l’allarme e si appella al buon senso degli amministratori, “chiediamo al Sindaco e all’Assessore Marco Visconti un intervento rapido che risolva la situazione, fermino questa scelta scellerata che porterebbe Roma da città sensibile e rispettosa degli animali ad un ruolo che non merita, i romani non lo perdonerebbero mai e noi saremo pronti a ricordare ai cittadini al momento dell’esercizio dei loro diritti nomi e i cognomi dei responsabili” – dichiara Claudio Locuratolo Presidente della sezione capitolina dell’ENPA – “non vorremmo essere costretti a consegnare pubblicamente per l’epifania un bel sacco di carbone al cattivo di turno”.
E.N.P.A.
Ente Nazionale Protezione Animali
Sezione provinciale di Roma
via Terni n.42 – 00182 Roma
Tel/Fax 0670307099 email roma@enpa.org
sito internet http://www.enparoma.org/

COMUNICATO STAMPA DI LEGAMBIENTE del 30 novembre 2012

Parco canile di Vitinia, Legambiente visita la struttura.
“Ottime condizioni anche dopo giorni di forte pioggia, chiuderlo sarebbe un errore
e un danno a Roma Capitale”
ROMA, 30 novembre 2012 –“Al Parco canile di Vitinia serve uno scatto di reni da parte della pubblica amministrazione che possa operativamente risolvere l’incredibile situazione di paralisi creatasi che, se ulteriormente protratta, produrrebbe un enorme danno al benessere dei cani lì ospitati e curati ed un pesante danno economico a Roma Capitale che ne è la proprietaria – dichiarano Antonino Morabito, responsabile nazionale fauna e benessere animale di Legambiente, e Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio. Legambiente ha visitato l’unico Parco canile di Roma Capitale sia per dare sostegno ai volontari che lo difendono da una situazione paradossale sia per avere direttamente contezza della situazione: dopo giorni di pioggia intensa abbiamo trovato condizioni ottimali e, rispetto alle problematiche dichiarate, solo aspetti la cui soluzione costerebbe molto meno dello smantellamento dell’unica struttura di Roma Capitale che consente ai cani di poter avere, oltre alle cure, anche spazi naturali dove “vivere” un po’ di natura in attesa dell’agognata adozione.
”E’ anche giusto ricordare che i volontari dell’AVCPP che gestiscono per Roma Capitale il Parco canile di Vitinia, posto nella
 Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, sono gli stessi volontari che in questi mesi hanno attivamente contribuito a portare in salvo, nelle case di migliaia di cittadini italiani, i beagle salvati dai maltrattamenti subiti nell’allevamento di Green Hill, riconfermando, una volta ancora, la serietà e l’attenzione con cui si prendono cura dei più sfortunati tra i nostri amici a quattro zampe.
Dopo l’adesione all’appello per salvare i “Gatti di Porta Portese” di pochi giorni fa, Legambiente torna a occuparsi di benessere animale e delle strutture gestite da associazioni nel Comune di Roma, sollecitando l’Amministrazione ad intervenire per salvaguardare queste iniziative importanti per la città e molto seguite dai cittadini.

COMUNICATO STAMPA DI MONICA CIRINNA’ (PD) del 26 novembre 2012
Canile di Vitinia, Cirinnà (PD): “Sindaco fermi sfratto canile”
Lunedì 26 novembre 2012 –  «Appresa la volontà del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma di sgomberare il canile di Vitinia “Ex poverello”, ho chiesto immediatamente al sindaco e all’assessore Viscontidi intervenire per revocare la disposizione dirigenziale di “deportazione” dei cani in altre strutture private. Ho chiesto inoltre una convocazione della commissione ambiente a cui partecipino, come si è fatto per il gattile di Porta Portese, la Asl e l’associazione convenzionata con il Comune che gestisce gli animali.
Sono ancora oscuri ad oggi i reali motivi che hanno indotto questa drastica decisione e la dichiarazione di oggi del Dipartimento non chiarisce affatto la situazione, parlando di pericolo di esondazioni di cui non si ha notizia.
Ricordo che la realizzazione di questo canile è stata chiesta e autorizzata da una conferenza di servizi nel 1999 dall’allora commissario per il Giubileo, per risolvere situazioni precarie nel sito ove doveva sorgere il nuovo pilone del raccordo anulare, decisione presa in accordo con la protezione civile e l’autorità di bacino del Tevere. Cosa è cambiato in questi ultimi anni? Auspico invece che si possa arrivare ad una soluzione positiva per gli animali, per i lavoratori della struttura, per i volontari e per l’Amministrazione Capitolina. Trasferire i cani presso altre strutture private infatti non può che far aumentare i costi per il Comune e i disagi per gli animali i quali non possono essere spostati come pacchi. Esprimo quindi tutta la mia solidarietà ai lavoratori e ai volontari che al momento stanno continuando a prendersi cura degli animali a rischio sfratto
É quanto dichiarato dalla consigliera del PD capitolino Monica Cirinná responsabile delle politiche animali del PD Lazio.

COMUNICATO STAMPA DELL’EUROPARLAMENTARE IDV NICCOLO’ RINALDI del 26 novembre 2012

CANILE VITINIA: NO A DEPORTAZIONE ANIMALI
Lunedì 26 novembre 2012 – “Sarebbe una pazzia ricorrere alla forza addirittura per punire cittadini che si rimboccano le maniche e suppliscono alle vergognose carenze dell’amministrazione”. Lo dice in una nota l’europarlamentare Idv Niccoló Rinaldi, intervenendo sulla vicenda del canile di Vitinia (Roma). “La civiltá di una classe politica e istituzionale – ha aggiunto – si valuta anche dalle norme e dai comportamenti adottati nei confronti del rispetto dei diritti degli animali, troppe volte violati senza colpo ferire. Sotto questo punto di vista il titolo di ‘Roma Capitale’ non é certo meritato”.
“Sono pronto a portare la questione all’attenzione del Parlamento europeo – ha concluso Rinaldi – se il Comune dovesse perseverare nell’ipotesi di una deportazione coatta degli animali piuttosto che guardare ai migliori esempi di buone pratiche europee”.
IL 26 NOVEMBRE 2012 SINGOLARE COMUNICATO STAMPA DEL
DIPARTIMENTO AMBIENTE DI ROMA CAPITALE CUI AVCPP RISPONDE PUBBLICAMENTE:

COMUNICATO STAMPA AVCPP DI LUNEDI’ 26 NOVEMBRE 2012

La precisazione dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese alla nota del Dipartimento Ambiente in merito alla chiusura del parco canile Vitinia ex Poverello di Roma

NESSUNA ESONDAZIONE DEL TEVERE E NESSUNA FRANA HANNO MAI MESSO A RISCHIO IL PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO

SE COSI’ FOSSE, LA STESSA VIA DEL MARE SAREBBE IN PERICOLO ED ANDREBBE CHIUSA AL TRAFFICO

I volontari AVCPP continuano la loro occupazione. No alla deportazione degli animali e alla chiusura dell’unico parco canile di Roma Capitale

ROMA, 26 novembre 2012 – In merito all’occupazione odierna del parco canile Vitinia ex Poverello di Roma contro la deportazione in strutture private dei 139 cani ivi residenti e la chiusura della struttura, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, leggendo la replica del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale nella quale il Dipartimento parla di “necessario ed improrogabile trasferimento a seguito dell’ultima piena del Tevere che ha reso impraticabile una parte dei locali e compromesso gravemente l’argine del fiume che costeggia il canile” precisa che il Dipartimento è stato evidentemente male informato: mai nessuna piena del Tevere, tantomeno l’ultima, ha creato danni alla struttura che si trova a 30 metri sopra il livello del Tevere.

Se il parco canile avesse risentito della piena del Tevere, si sarebbe allagata allora anche la via del Mare che andrebbe chiusa al traffico. Inoltre nessuna frana dell’argine insiste nel canile, perché se così fosse sarebbe la stessa via del Mare ad essere a rischio.

Inoltre anche in merito a supposte “opere di manutenzione ordinaria del canile ex Poverello regolarmente eseguite”, AVCPP è spiacente di informare il Dipartimento che forse confonde con altre sue attività: ditte di Roma Capitale all’interno della struttura non si sono mai viste a partire dal 2009 tanto è vero che già nel marzo del 2010 AVCPP si è vista costretta a denunciare le condizioni della struttura al Sindaco di Roma ed al Prefetto con tanto di dossier fotografico ed articoli sui giornali. Per decidere, alla fine, di intervenire a sue spese per bonificare tutti i recinti degli animali che risultano oggi perfettamente drenanti.

La “storica assenza dei collegamenti al collettore fognante” non crea alcun disagio alla struttura dal momento che esiste una rete fognaria privata che confluisce in serbatoi specifici e che sono previste all’interno altre forme di raccolta delle deiezioni, metodologie perfettamente a norma e praticate in tutti i parchi canile d’Italia. Queste metodologie, peraltro, hanno permesso l’apertura della struttura il 1 giugno del 2007 acquisito il parere favorevole della ASL RMC che è stata presente all’interno della struttura fino ad aprile del 2011. Nessuno sversamento abusivo nel Tevere, quindi, o procedure non a norma. E nessun sospetto da parte del Ministero dell’Ambiente che non ha mai visitato il parco canile.

Spostare gli animali, al contrario, comporterebbe un aggravio dei costi per le casse pubbliche visto che le strutture private convenzionate vengono pagate un tot al giorno a cane per ogni animale mantenuto, senza alcuna garanzia per la gestione della parte sanitaria né visibilità per le adozioni.

Per info, Ufficio Stampa AVCPP 331 6005643

 

TUTTO INIZIA IL 26 NOVEMBRE 2012… ORE 7.00 
AVCPP OCCUPA
IL PARCO CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO DI ROMA

Dopo lo sfratto dei gatti di Torre Argentina e la minacciata chiusura dell’oasi felina di Porta Portese, è il turno del parco canile Vitinia ex Poverello ad essere sotto attacco 

NON C’E’ DUE SENZA TRE

DA OGGI 139 CANI DAI RECINTI DEL PARCO CANILE VITINIA EX POVERELLO

A FREDDE GABBIE DI CEMENTO 

ROMA NON E’ PIU’ UNA CITTA’ PER GLI ANIMALI

 Simona Novi, Presidente AVCPP: “E’ l’unico parco canile comunale di Roma. I cani vivono in recinti di 30 metri quadrati nel verde, non nelle gabbie di cemento. L’associazione si è fatta carico dell’intera ristrutturazione del canile eppure Roma Capitale da lunedì 26 novembre deporta i cani in strutture private prive di adozioni e visibilità”

 ROMA, 26 novembre 2012  – Si chiama Parco Canile Vitinia ex Poverello. E’ l’unico parco canile comunale di Roma. Recinti di 30 metri quadrati nel verde, con comode case di legno, all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

Da 5 anni Roma Capitale non ha più garantito la sua manutenzione. La stessa associazione che lo gestisce – Associazione Volontari Canile di Porta Portese – una onlus che dal 1997 gestisce tutti i canili di Roma Capitale, dopo decine di lettere di sollecito al defunto Ufficio Diritti degli Animali, ha denunciato la mancanza di manutenzione nel marzo del 2010 al Prefetto di Roma. Con tanto di foto e filmati. Ed articoli sui giornali.

Poi, di fronte al silenzio delle istituzioni, ha iniziato – a sue spese e fuori convenzione – ad occuparsi della sua manutenzione, fino ad arrivare a renderlo oggi una struttura salubre con tutti i recinti rimessi a norma. Eppure proprio oggi, Roma Capitale ha deciso che tutti e 139 i cani ancora presenti all’interno devono essere caricati su furgoni e trasferiti in strutture private, decentrate, in gran parte prive di adozioni. In gabbie di cemento, umide e freddo. Lontani dai volontari e dagli operatori che li hanno accuditi fino ad ora. Senza neanche la sicurezza che nelle strutture indicate  sia garantita a tutti i cani la continuità nella assistenza sanitaria visto che molti sono cani anziani con patologie, da anni curati interamente a spese di AVCPP.

E il tutto senza aspettare il tanto atteso sopralluogo del Ministero della Salute, richiesto dalla stessa AVCPP fin dal mese di agosto. Il tutto senza la riunione della Commissione Ambiente, richiesta con urgenza da Monica Cirinnà, consigliera comunale PD, ex Delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali nonché membro della Commissione Ambiente stessa.

I volontari non ci stanno. E da oggi hanno deciso di occupare la struttura. Minacciando di bloccare la via del Mare se qualcuno tentasse di mettere le mani sopra anche solo uno di questi cani.

“Il Comune di Roma ha ignorato la manutenzione della struttura per 5 lunghi anni. Tutti i lavori e addirittura la gestione della parte sanitaria sono ricaduti sulle spalle della nostra associazione – dichiara Simona Novi, Presidente AVCPP – In silenzio, ci siamo fatti carico di tutto. Perché per noi conta solo il benessere degli animali, non i comunicati stampa o la politica. Avremmo continuato nel silenzio ad occuparci di tutto ma davanti ad un sopruso immotivato non ci stiamo ed abbiamo occupato la struttura.”.

La ASL RMC – racconta Novi – davanti all’assoluta latitanza di Roma Capitale fin da gennaio 2012 ha iniziato ad indicare prescrizioni. E noi abbiamo sperato che il loro intervento smuovesse la situazione. Il risultato? Prima la chiusura agli ingressi di nuovi cani. Ora addirittura la chiusura definitiva della struttura ed il trasferimento – oggi – di tutti e 139 i cani che ancora ospitiamo all’interno. E pensare che sarebbe bastato indire una Conferenza dei Servizi per mettere intorno ad un tavolo tutti gli attori in gioco e trovare le soluzioni per adeguare la struttura ad eventuali nuove normative.

“La sordità di Roma Capitale è stata totale. Non una riunione, non un confronto. Solo diktat scritti. Eppure il parco canile Vitinia ex Poverello non è diverso da tanti altri parchi canile di tutta Italia. Anzi, da un punto di vista gestionale, AVCPP ha soddisfatto tutte le normative vigenti e molto di piu’”.

Da oggi il parco canile Vitinia ex Poverello, sulla via del Mare, al km 13.800, 500 metri dopo il Grande Raccordo Anulare andando verso Ostia, è occupato e continuerà ad esserlo fino alla convocazione della Commissione Ambiente e alla apertura della Conferenza dei Servizi.

“Lottiamo per i cani che abbiamo ospitato in passato, per quelli che ospitiamo oggi e per quelli che ospiteremo domani: a nessun cane deve essere sottratta la possibilità di vivere a contatto con la natura, in una dimensione compatibile con il suo essere animale. Attendendo una felice adozione in un contesto tranquillo, accudito da volontari ed operatori attenti e motivati. Noi da qui non ce ne andiamo – conclude Novi – La storia della nostra associazione parla per noi: noi siamo quelli del sequestro di 1.031 cani di un canile privato convenzionato romano con 34 comuni della provincia di Roma. Era il 19 gennaio del 2002. Noi siamo quelli che da 5 anni ricevono intimidazioni (anche personali), minacce e persecuzioni da una “centrale del fango” che dal 2008 ha deciso che la gestione dei canili comunali di Roma non deve più essere “animalista”. Non arretriamo davanti a nulla. Figuriamoci se permetteremo a qualcuno che si è sempre disinteressato degli animali della Capitale di sottrarre ai cani un posto dignitoso dove vivere una degna pensione, sempre nella speranza di una felice adozione”.

Per info, Ufficio Stampa AVCPP 331 6005643   

2014-04-06T23:18:13+00:00 18 settembre 2013|2 Comments

2 Comments

  1. marisa 6 dicembre 2012 at 3:30 pm - Reply

    Eccoci!!!e chi ci ferma +!!!!!

  2. gabriele 13 maggio 2013 at 1:25 pm - Reply

    Pensavo di mettere il vostro logo sul nostro sito con il vostro link per dar modo ai nostri visitatori di conoscere il vostro blog. Cosa ne pensi?

Leave A Comment