FUORI DALLE GABBIE. Pam fa parte del progetto: IO HO ADOTTATO UN NONNO A 4 ZAMPE!

Home/FUORI DALLE GABBIE. Pam fa parte del progetto: IO HO ADOTTATO UN NONNO A 4 ZAMPE!

 

AGGIORNAMENTO al 23 novembre 2015 – Ecco le foto di Pam “fuori dalle gabbie”, a casa con la sua famiglia ed il suo nuovo amico a quattro zampe. Pam è stata fortunata, ha trovato sul suo cammino una famiglia fortemente motivata che ha capito il disagio che stanno vivendo operatori e volontari che da una vita si occupano di questi cani e ha scelto di mettersi in macchina e di venire fino a Roma per prendere Pam. Ma quanti saranno disponibili a fare tutti questi sacrifici? Un grazie di cuore a Irene e Fulvia dell’Ufficio Adozioni AVCPP che hanno iniziato a lavorare su questa adozione da ottobre e che non si sono arrese, neanche davanti alla decisione del Comune di Roma di concentrare sui suoi impiegati un incarico così delicato come quello di dare un essere senziente in adozione: hanno lavorato seguendo la procedura di sempre, con l’intervista  al cittadino, il dialogo con l’associazione ligure presso cui il cittadino aveva adottato il suo primo cane, i controlli pre-affido effettuati, la scelta del cane da proporre alla famiglia, la richiesta al direttore sanitario comunale del rifugio di dare al cittadino adottante tutte le informazioni sanitarie del caso. Le adozioni AVCPP avrebbero preso Pam e l’avrebbero portata fino a Genova, per verificare sul post la compatibilità con il maschietto di casa, le condizioni della recinzione del giardino, la tranquillità dell’ambiente, come sempre. Non lo hanno potuto fare. Un altro cittadino avrebbe rinunciato e Pam, tenera vecchina con 7 anni di canile sulle spalle, avrebbe perso la sua occasione. Così non è stato grazie ad un cittadino fortemente motivato. Ma sarà sempre così? I cani del Cinodromo troveranno tutti sulla loro strada tanta generosità? Ecco le foto della fortunata Pam, in uscita dal canile e poi a casa

IMG-20151118-WA0020

IMG-20151118-WA0021

IMG-20151118-WA0019

IMG-20151118-WA0018

IMG-20151118-WA0017IMG-20151118-WA0022

AGGIORNAMENTO al 17 novembre 2015 – Dal 1 novembre 2015 la follia si è abbattuta sul rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo: AVCPP è stata diffidata dal Comune di Roma dal continuare con le adozioni ed è stata costretta ad uscire dal canile. Le “adozioni” vengono effettuate direttamente dagli impiegati del Comune di Roma. Così, oggi , Pam è uscita con una adozione firmata direttamente del Comune di Roma, da persone che non hanno alcuna professionalità e senza che al cittadino sia stato dato alcun servizio: nè la prova di compatibilità con gli altri animali presenti in famiglia, nè la consulenza cinofila in uscita, nè alcun tipo di supporto.

Il cittadino (che è venuto a conoscenza di quanto sta accadendo al rifugio grazie ad un evento aperto da alcuni cittadini e ha preso contatti con AVCPP che – dopo aver effettuato tutto il lavoro preliminare di intervista, controllo pre-affido e richiesta al direttore sanitario del canile di preparazione del materiale sanitario da consegnare all’adottante – ha dovuto dire di chiamare il Comune di Roma)  è stato costretto a venire da Genova in auto quando AVCPP si è offerta – a titolo non oneroso per il Comune di Roma – di continuare a svolgere la sua attività di adozione e avrebbe portato, come da 20 anni, PAM fino alla casa in Liguria del cittadino verificandone, con la sua professionalità, la compatibilità con gli altri animali e che tutte le condizioni fossero ottimali, A TUTTO VANTAGGIO della famiglia e del cane stesso.

Cosa sta accadendo a Roma? Animalisti e cittadini continueranno a presidiare, come fanno ormai dal 1 ottobre 2015, la struttura comunale chiedendo a gran voce che non si abbassi il livello del benessere di animali che hanno già sofferto tanto con l’abbandono subito e che per 20 anni hanno avuto proprio nei canili comunali di Roma un punto di riscatto e di rinascita (30.000 le adozioni andate a buon fine dal 1994).

AGGIORNAMENTO a Settembre 2014 – Grazie a Barbara, Pam ora ha un’adozione a distanza! Come non farsi conquistare dalla sua dolcezza? Speriamo che questo bel gesto le porti tutta la fortuna che merita!

PAM femmina tigrata nero, anziana, taglia media

Pam è il classico meticcio tigrato da tanti anni in canile. Qualcosa nella sua vita è andato storto e l’ha resa diffidente nei confronti degli esseri umani. Un cane timido e spaventato che ama la compagnia del suo compagno che considera il suo paladino. Nonostante la mancanza di fiducia, sicuramente giustificata, è un cane che una volta portato in passeggiata cerca il contatto, si avvicina quasi in cerca di rassicurazioni.

Ti guarda come a dire “vorrei tanto essere tua amica ma tu non farmi male” e nonostante la paura si avvicina spontaneamente e si fa accarezzare.

Ha solo bisogno di una persona paziente che le dia tempo, non ci vorrà molto per conquistare la sua fiducia; è proprio quello che cerca, potersi fidare di un umano che le voglia bene. Non c’è nessuno che voglia regalarle gli ultimi anni di serenità?

 

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
https://www.iolibero.org/

PAM matricola,  124/08 vi aspetta al:

RIFUGIO COMUNALE PONTE MARCONI (Ex Cinodromo)
Lungotevere Dante, 500, Roma
Dal lun al ven dalle h. 10 alle h. 16
Il sabato dalle h. 10 alle h. 12.45
Cell. Adozioni 3493686973
adozioni@iolibero.org
centralino del rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo 06 5570199

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.

2015-11-23T16:25:03+00:00 18 novembre 2015|0 Comments

Leave A Comment