Ciao Murphy, rottamato perchè è diventato cieco. Ed ora anche un cancro al cervello…

Home/Ciao Murphy, rottamato perchè è diventato cieco. Ed ora anche un cancro al cervello…

 

AGGIORNAMENTO al 14 febbraio 2011 – Questa mattina la clinica dove è ricoverato Murphy ci ha chiamati ed ha chiesto l’autorizzazione alla sua soppressione: nonostante le terapie, la temperatura non si è normalizzata e lui ha ripreso con gli atti di automutilazione alle zampe. Il tumore al cervello, finalmente scoperto grazie ad AVCPP che ha voluto ricoverare Murphy in una clinica privata veterinaria visto che i suoi problemi di termoregolazione non si riuscivano a gestire in canile con la fluidoterapia,  sta quindi prendendo il sopravvento. Prima la cecità, poi l’istinto di distruzione, poi gli atti di mutilazione, infine i problemi con il centro nervoso della termoregolazione … Abbiamo dato il consenso all’eutanasia. Ciao Murphy, cagnolone sfortunato…

AGGIORNAMENTO al 9 febbraio 2011 – Murphy continua a stare in clinica. Si alza, mangia, ma la temperatura rimane molto bassa, 35 gradi, e non si alza nonostante le terapie. A questo punto, per Murphy serve solo un posto caldo dove stare, protetto, a vivere il suo ultimo periodo di vita. Aiutateci, serve una adozione del cuore per questo gigante buono tanto sfortunato.

AGGIORNAMENTO al 6 febbraio 2011 – Le notizie dalla clinica non sono buone:  Murphy, nonostante due giornate di ricovero in clinica, continuava ad avere la temperatura bassa, anche se oggi però si è alzato ed ha mangiato. Si sospetta un problema al cervello, nel centro della termoregolazione. Si teme un tumore al cervello che possa aver compromesso prima la vista, poi la percezione del contesto (da qui gli atti di distruzione che lui faceva nei confronti dei recinti che lo ospitavano), poi la percezione di sè (Murphy negli ultimi giorni aveva iniziato a strapparsi le unghie delle zampe) ed infine la regolazione della temperatura… povero Murphy… Ecco la ragione della sua depressione, che a Muratella veniva curata con cicli di fluidoterapia sottocute pensando ad una situazione di generale calo fisico. Ecco la ragione della sua cecità. Ecco la ragione della sua ipotermia… Ora è in mani ancora piu’ sicure di quelle dell’Associazione, grazie alle donazioni di volontari, di lavoratori, di cittadini, di tutto il mondo che AVCPP riesce a coinvolgere. Aiutateci tutti a poterlo assistere fino all’ultimo, fino all’ultima speranza….

AGGIORNAMENTO al 5 febbraio 2011 –  Oggi abbiamo dovuto, a spese di AVCPP, ricoverare in clinica Murphy. Questa mattina, nonostante il box con la lampada riscaldante, abbiamo trovato Murphy molto freddo, in ipotermia. Per tutta la mattinata gli sono state somministrate in vena delle flebo per cercare di stabilizzarlo ma la temperatura corporea non è risalita. Per questo motivo all’ora di pranzo, grazie a Silvia che ha messo a disposizione la sua macchina e a Umberto che l’ha accompagnata, abbiamo portato Murphy in clinica e lo abbiamo ricoverato. La sua adozione è sempre più urgente. Così come sono urgenti donazioni all’Associazione che non puo’ sostenere questi ritmi di spese mediche visto che non ha nessuna convenzione, nè con il Comune di Roma nè con le ASL, per la gestione della parte sanitaria (solo oggi, tra Muratella e il canile Vitinia ex Poverello, sono stati ricoverati a spese di AVCPP 3 cani: Murphy, Filippo – cui AVCPP ha salvato la vita avendolo ricoverato a sue spese d’urgenza per una torsione dello stomaco e che continua a tenerlo ricoverato per l’effettuazione di speciali terapie salva-vita –  e una cagnolina di Muratella entrata in canile con un grande tumore sotto la pancia che sanguinava copiosamente).

AGGIORNAMENTO al 4 febbraio 2011 – Murphy è tornato nel parco canile ex Poverello: a Muratella si stava deprimendo veramente molto e abbiamo preferito farlo tornare in un canile più piccolo e meno stressante dove più essere seguito meglio. Le persone del canile, che hanno rinforzato tutte le reti della gabbia destinata ad ospitarlo, cercheranno di tenerlo più tempo possibile nel grande recinto di sgambamento che è proprio davanti al suo nuovo box. E speriamo stia tranquillo… Abbiamo a lungo parlato di lui e della sua storia ad una trasmissione radiofonica cui abbiamo partecipato in questi giorni. Abbiamo spinto tantissimo la sua adozione ma purtroppo nulla è successo. Nessun cittadino è venuto a trovarlo… Povero Murphy, cagnolone dimenticato…

AGGIORNAMENTO al 10 ottobre 2010 – Da oggi Murphy è tornato a Muratella: purtroppo, forse a causa della depressione derivante dall’abbandono subito, Murphy tende a rompere le reti leggere che dividono tra di loro i recinti del Poverello. E’ già il quinto recinto che rompe e questa volta è addirittura entrato nel recinto laterale. Fortunatamente, i cani sono tutti buoni e non è successo nulla ma così facendo si lacera il muso e rende il recinto impraticabile. A Muratella i box sono molto solidi, perchè devono sostenere un flusso continuo di cani che entrano ed escono tutti gli anni (circa 2100 sono gli animali in ingresso a Muratella tutti gli anni) e lì Murphy non si farà più del male. Ma la tristezza è enorme, perchè saperlo cieco, al buio e chiuso in una gabbia e non in un recinto è veramente insostenibile. Murphy ha bisogno di qualcuno che possa restituirgli la serenità che gli è stata rubata. Ora è più urgente che mai.

AGGIORNAMENTO al 9 ottobre 2010 – Ecco le foto di Murphy, in quella che sarebbe stata la sua ultima passeggiata al Poverello. Nella selezione di foto che vedete, l’ultima è quella scattata all’arrivo di Murphy nel canile della Muratella, il giorno in cui venne trovato vagante in strada.

AGGIORNAMENTO al 21 settembre 2010 – Oggi Murphy è stato portato da AVCPP a nuova visita oculistica (grazie a volontari, lavoratori e cittadini che hanno fatto donazioni per lui e hanno permesso questa diagnosi!) ed è stato sottoposto ad analisi diagnostiche molto approfondite, per capire se i suoi occhi sono operabili. Purtroppo abbiamo avuto una brutta notizia: Murphy non è operabile. Sia il nervo ottico che la retina sono gravemente compromessi e l’intervento chirurgico alle cataratte sarebbe inutile. Murphy è condannato all’oscurità. Pero’ qualcosa possiamo ancora fare per lui, tutti insieme: non condannarlo alla prigione a vita dentro un canile! Doniamogli la libertà che ha avuto, la casa che ha avuto. Non lasciamo che la cattiveria umana abbia il sopravvento!

AGGIORNAMENTO Agosto 2010 – Murphy, non ci stiamo arrendendo.
Prima di tutto, abbiamo capito dover poterti ospitare nel caso si decidesse/potesse operarti alle cataratte: all’ex Poverello abbiamo un apposito container pulito, dotato di aria condizionata e bagno e arricchito (a spese dei volontari AVCPP) di un giardino pavimentato e di un giardino verde privato tutto recintato che potrebbe fare al caso tuo. Ha ospitato mamme con cuccioli, cani appena operati etc. Questo spazio sarebbe perfetto: lì pericolo di polvere non ce n’è e avresti anche un giardino pavimentato tutto per te. Poi, stiamo contattando vari oculisti per capire quanto costerebbe l’intervento alle cataratte. Il primo preventivo ci ha fatto rabbrividire: 2500 euro! Ma ora abbiamo altre due possibilità e già questa settimana avremo altri preventivi. Poi, caro Murphy, preparati perchè siamo stati capaci anche di stare 4 giorni con uno stand AVCPP al villaggio della Maratona di Roma pur di racimolare i denari per operare il piccolo Bolt (cagnolino della Muratella). Chissà che non si riescano a tirare fuori i soldi anche per te? Ma se qualche cittadino volesse darci una mano, tutto potrebbe essere più veloce e più facile: per informazioni su Murphy basta scrivere a iolibero.avcpp@iolibero.org
Aiutiamo questo cane a rivedere la luce!
La sicurezza, dopo essere stato abbandonato dai suoi padroni perchè anziano e ipovedente, ora l’ha ritrovata in canile.
Ma il riaccendere la luce per lui spetta solo a tutti noi….Giovedì 12 agosto 2010, il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo sugli abbandoni estivi a Roma e nell’articolo c’è un forte appello per Murphy: una adozione del cuore o aiuti economici per operarlo! Pagina 2 della cronaca di Roma del Corriere della Sera ‘Cani abbandonati: in media 5 al giorno’ . Speriamo qualcosa si muova! Murphy nel frattempo sta bene, nel suo grande recinto al Poverello e noi ci stiamo organizzando per aiutarlo.

AGGIORNAMENTO 1 luglio 2010 – Giovedì 1 luglio, Murphy è stato portato dall’associazione a visita specialistica da uno dei migliori oculisti veterinari di Roma. E’ accertato che Murphy non vede: le sue cataratte sono talmente spesse da impedirgli completamente la visione. Attraverso analisi particolari, pero’, si potrebbe capire se la retina ed il nervo ottico, dietro alle cataratte, sono ancora funzionanti e se si, eventualmente, procedere con un intervento chirurgico di rimozione di questi due brutti “tappi”. In canile, pero’, interventi chirurgici di questo tipo sono impossibili: un cane operato alle cataratte ha bisogno di un ambiente pulito e di tranquillità per passare il suo post operatorio. Certo non della polvere di un canile e della confusione. Chissà se anche questa volta non riusciamo a fare qualche miracolo? Chissà se non troviamo un cittadino generoso disponibile ad adottare il povero Murphy e a restituirlo ad una casa pulita e tranquilla? Del suo vecchio padrone, intanto, non c’è traccia. E Murphy, giorno dopo giorno, sta cercando di tranquillizzarsi e di riprendere i suoi nuovi punti di riferimento. Ora ha capito dove è la cuccia all’interno del recinto e riesce ad entrare per dormire e riposarsi. Lo dobbiamo pero’ sempre guidare con delicatezza alla sua ciotola per farlo mangiare.

ECCO LA STORIA DI MURPHY – Murphy è entrato nel canile comunale di Roma Muratella il 21 giugno 2010, portato dagli accalappiacani della ASL. E’ un vecchio cane derivato corso, orecchie tagliate, probabilmente cieco, marrone tigrato. Purtroppo non è nè tatuato nè microchippato. Non sappiamo se sia stato abbandonato perchè anziano o sia uscito da qualche casa e si sia perduto. E’ stato trovato in via delle Messi d’Oro, zona Pietralata-Tiburtina.

Da lunedì 28 giugno 2010 è stato trasferito nel canile ex Poverello, nella speranza di farlo tranquillizzare un po’: evidenzia molto la sua ansia e questo ci fa pensare che soffra la mancanza del suo padrone. La sua cecità aggrava la sua condizione psicologica: chi non si sentirebbe morire se si trovasse in un posto mai conosciuto, in mezzo ad odori e persone nuove, percependo la presenza di tanti altri animali e non quella della sua famiglia? Il tutto senza vedere e capire dove ci si trova?

Matr. 980-10.

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO

via del Mare km 13.800 dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14

Telefoni: 0667109550 – cell. Adozioni 3493686973

adozioni@iolibero.org

cinziacarello@yahoo.it

2011-02-14T20:14:12+00:00 14 febbraio 2011|6 Comments

6 Comments

  1. Manuela 18 settembre 2010 at 10:28 pm - Reply

    Ho conosciuto questo gigante buono e non si può non innamorarsi di lui. E’ tanto grande, quanto fragile e si percepisce chiaramente che gli manca quella vita che aveva e che non si sà per quale motivo ora non ha più.
    Sarebbe davvero un bellissimo atto d’amore adottarlo e ridargli quella gioia che da oramai alcuni mesi non ha più.
    Manuela.

  2. Chantal 5 ottobre 2010 at 11:49 am - Reply

    ho letto con tristezza la toria diMurphy mi sembra rassegnato ma quanti anni potrebbe avere?
    posso passare la parole e speriamo di trovae qualcuno che lo possa portare a casa

  3. admin 7 ottobre 2010 at 12:33 pm - Reply

    Ciao Chantal, Murphy è un cane adulto, avrà intorno ai 10 anni. Si tratta di una vera adozione del cuore! Aiutaci a spargere la voce per lui, te ne saremmo infinitamente grati!

  4. Alessandra 16 gennaio 2011 at 11:41 pm - Reply

    Ho conosciuto Murphy al Poverello e fa un’infinita tenerezza. Ora, nella sua condizione, soffre ancor di più la gabbia…permettiamogli di scorgere di nuovo la luce, se non quella del sole – che purtroppo non potrà più vedere – quella dell’amore…per lui varrà ancor di più… Rischiariamo la vita di questo sfortunato cagnolone!

  5. Maria Pia 14 febbraio 2011 at 5:31 pm - Reply

    buon viaggio Murphy verso un posto dove potrai goderti la compagnia degli altri angeli del ponte senza i problemi che hanno afflitto gli ultimi anni della tua vita!

  6. Alessandra 15 febbraio 2011 at 3:48 pm - Reply

    Murphy sei nel mio cuore in un giorno molto triste. Apri gli occhi e guarda: ora c’è luce immensa anche per te.

Leave A Comment