FUORI DALLE GABBIE! Venus, trovata con i suoi 8 cuccioli in zona Corcolle. Da oggi è Lara!

Home/FUORI DALLE GABBIE! Venus, trovata con i suoi 8 cuccioli in zona Corcolle. Da oggi è Lara!

 

942129_10201040527323980_1402520764_n

AGGIORNAMENTO al 13 settembre 2013 – Giovanna ci manda nuove foto e nuove notizie di Lara! Eccole…” Salve, ho adottato Lara il 19.8.2013 a Muratella. Lara (la vostra Venus) è una cagnolina di circa sette anni, arrivata in canile con 8 cuccioli ad aprile e poco o nulla si sapeva di lei. In 20 giorni al suo fianco ho imparato a conoscerla (ho un diario dove annoto scrupolosamente tutti gli episodi accaduti) e a capire un pò del suo passato. Lara è arrivata a casa mia apatica e priva di interessi per tutto (giochi vari) e per tutti (bipedi, quadrupedi cani e gatti). Non abbaiava e in passeggiata era terrorizzata dell’ambiente al punto tale che si bloccava spesso per strada e non si muoveva più, spesso buttandosi sdraiata per terra con lo sguardo perso nel vuoto.Purtuttavia è apparsa educata e rispettosa di certe regole che avrei voluto darle ma che lei aveva già (per es. non salire sul letto). A casa dormiva tutto il giorno e non era contenta di neppure di ricevere premietti e snack che spessissimo ha rifiutato. Le infinite paure che aveva (palloni, vento, ampi spazi etc) le impedivano addirittura di entrare serena a Villa Pamphili per una passeggiata o per socializzare con altri cani. Carattere molto remissivo (troppo) anche con i miei 8 gatti. Piano piano si è aperta ed ha cominciato a farci capire molte cose di sè. Lara sembra essere appartenuta ad un cacciatore che verosimilmente la teneva a catena in un giardino dal quale usciva solo per andare a caccia con lui. Pensiamo che sia stata anche maltrattata ovvero che abbia ricevuto una educazione impartita con metodi violenti e sbagliati. Ciononostante, Lara ha deciso di riaprirsi nuovamente e di dare fiducia all’essere umano. Siamo ancora lontani da poter dire che abbia raggiunto la sua serenità ma 20 giorni sono pochi per rimarginare le ferite di 7 anni di vita. Ad oggi posso dire che questa stupenda creatura è intelligentissima (nell’arco di 24 ore aveva già imparato il suo nome e in 48 ore i comandi”vieni” e “andiamo”. 20 giorni di desensibilizzazioni (paura di tutto ciò che viene brandito in aria) e controcondizionamenti (salire in automobile) per far sparire tutte le sue paure e le sue insicurezze che piano piano affiorano con la stessa delicatezza con cui si muove in casa e si relaziona con noi (me, mio marito e i gatti). Forse però ho trovato la strada giusta e cercherò di seguirla sempre per dare a Lara tutta la felicità che finora le è stata negata. Spero di poter condividire questa esperienza con tutti voi e di poter essere con lei una “testimonial” per le adozioni di cani non più giovanissimi. Queste le sue foto di una delle tante giornate trascorse con noi a villa Pamphili.  Grazie a tutti, salutissimi Giovanna”

AGGIORNAMENTO al 20 agosto 2013 – Oggi la nuova famiglia di Venus (che ora si chiama Lara) ci ha scritto e ci ha inviato una foto ed una tenera testimonianza: grazie amici, siete grandi, ed una carezza a questa banda di pelosi meravigliosa! “Ciao a tutti, ho sette anni fino a ieri mattina ero solo un numero di matricola… sapete, ho avuto 8 cuccioli, mi hanno trovata insieme a loro in una strada di periferia e mi hanno portato in canile. Dopo aver fatto il mio dovere di mamma però nessuno mi degnava più di uno sguardo. Allora Valeria e gli altri ragazzi dell’associazione insieme a Matteo l’educatore mi hanno proposto per un’adozione e così ieri mamma e papà sono venuti a prendermi e per me è cominciata una nuova vita.

559192_4734311895582_1932785087_n

Eccomi qui, mi chiamo Lara e mamma e papà sono già entusiasti di me. Appena arrivata non volevo salire la rampa di scale dal box a casa cosi’ ho preso l’ascensore… mamma mia che paura! ho fatto solo un piano ma sembrava non finisse mai. Poi sono entrata in casa, ho esplorato un po’ in giro ed ho sentito che c’erano altri amichetti ma non li ho visti. Poi mamma mi ha portato in giro per conoscere il quartiere. Stamattina mi ha portato in un bel parco tutto verde ed abbiamo fatto una lunga passeggiata. C’erano anche altri cani: chi abbaiava, chi era stressato, chi correva qua e là ma io no… sono stata al guinzaglio alla sinistra di mamma sempre, non ho tirato, mi sono lasciata annusare dagli altri e scusate la presunzione ma ho avuto l’impressione che qualche altro “genitore” mi guardasse per il mio portamento naturalmente elegante. Mamma dice che imparo in fretta, ho già capito come mi chiamo ed è solo un giorno che sono qui! Ho trovato anche un vicino confinante che abbaia sempre… ma che avrà da abbaiare tanto? che spreco di voce ed energie! Io comunque continuo ad ignorare le sue provocazioni, prima o poi la pianterà, che dite? Ah! dimenticavo! mamma e papà sono entusiasti di me ma i tipi che vedete in foto un po’ di meno..

998578_4734311175564_1318283076_n

Loro sono otto, qualcuno già mi si è avvicinato per annusarmi, qualche altro ancora è guardingo… beh… che volete.. ognuno ha i suoi tempi!

557436_4734312655601_1976055911_n

Io ho tanta pazienza e sono sicura che diventeremo buoni amici per la gioia di mamma e papà.  Mi rivedrete ancora, magari al parco mentre scorazzo felice!”

578376_4734312935608_2130161084_n

1186808_4734313335618_636785926_n

AGGIORNAMENTO al 19 agosto 2013 – Adottata! grazie grazie grazie !

ECCO LA STORIA DI VENUS – Questa tenera cana è stata chiamata Venus. E’ entrata in canile il 15 aprile 2013 insieme ai suoi 8 cuccioli, prelevata dagli operatori della ASL in quanto trovata in via Lunano (zona Corcolle, nell’VIII Municipio)

Come si può vedere dalla foto Venus è una bella meticcia simil spinone, dal manto bianco e crema. Ha circa 7 anni e, dopo aver fatto il suo dovere di brava mamma, non ha più visto la libertà, mentre sette dei suoi 8 piccoli sono stati fortunatamente adottati (manca solo una bella femminuccia, https://www.iolibero.org/2013/07/03/gilda-e-gioia-due-cucciole-entrate-in-canile-a-45-giorni-ora-hanno-4-mesi/)

Venus ha ancora tanto da dare! Venitela a scegliere come compagna delle vostre giornate: lei deve tornare a vivere fuori da una gabbia…

E correte anche a prendere la sua ultima cucciolotta che sta crescendo in canile!

Matricola 632/13

ASSOCIAZIONE VOLONTARI CANILE DI PORTA PORTESE

Canile Comunale Muratella

via della Magliana 856, Roma

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17, il sabato dalle ore 10 alle ore 13

Per info: Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.

2013-09-13T00:40:40+00:00 20 agosto 2013|1 Comment

One Comment

  1. eleonora 22 agosto 2013 at 11:07 am - Reply

    che bella testimonianza!! sono proprio contenta per te, dolce Lara, felice vita insieme a mamma e papà e alla banda felina, vedrai che tra qualche mese li avrai conquistati del tutto!! i mici sono un po’ lenti a fidarsi, ma vedrai che quando si accorgeranno quanto sei buona non avranno più paura di te 🙂

Leave A Comment