FUORI DALLE GABBIE! Foglio, detto anche Achille: è stato sequestrato per maltrattamento. Ed ora inizia la sua rinascita… tutte le sue foto, prima durante e dopo *VIDEO*

Home/FUORI DALLE GABBIE! Foglio, detto anche Achille: è stato sequestrato per maltrattamento. Ed ora inizia la sua rinascita… tutte le sue foto, prima durante e dopo *VIDEO*

Aggiornamento Fuori dalle gabbie settembre 2014: ancora due bellissime foto di Foglio, guardate come è cambiata la sua espressione! E’ veramente felice, GRAZIE di cuore agli adottanti!!

rimmel 9

foglio8

Aggiornamento ad agosto 2014 – In momenti oscuri quali quelli che stiamo vivendo a Roma in questo periodo per le sorti degli animali romani, sempre più a rischio, belle e felici adozioni di tale calibro sono un potente raggio di luce nel buio. Ecco allora Foglio, detto anche Achille, stupendo, bello, rinato grazie alle cure ricevute dopo il sequestro per maltrattamenti del 2012, …. ed eccolo ancora nella sua nuova casa, con la sua compagna di sempre Rimmel! Si, questa adozione è doppia, e talmente meravigliosa….

rimmel e foglio 2

.. ed ecco le parole che la sua nuova famiglia (stupenda) ci ha scritto: “ecco le foto di Rimmel e Foglio a casa : Abbiamo gia fatto 2 passeggiate, Rimmel fa la guida e Foglio lo segue, ovviamente ancora un po spaventato pero la seconda volta che siamo uscite era gia piu tranquillo. Pure con il gatto va bene, siamo felicissimi!” Siamo felici anche noi, GRAZIE GRAZIE … GRAZIE!!!

rimmel e foglio 4

rimmel e foglio

rimmel e foglio 3

rimmel e foglio 6

AGGIORNAMENTO al 6 ottobre 2013 – Ecco i progressi di Foglio, immortalati in un bel video di Sabrina dove corre e gioca insieme alla sua nuova compagna Rimmel. Il percorso di riabilitazione di Foglio non è ancora completato, come testimonia il guinzaglio che pende dal suo collo, ma siamo sulla strada giusta e questo è quello che conta! grazie a tutti!

 

AGGIORNAMENTO all’11 aprile 2013 –Marco e Laura ci mandano nuove foto e nuove testimonianze: “Siamo tornati da Achille e Giulietta venerdì scorso e poi Laura l’altro ieri. Venerdì con la bravissima volontaria Federica che ringrazio sono stato con loro una mezzoretta. Giulietta sempre festosa e allegra e desiderosa di carezze e baci, all’inizio Achille un pò sospettoso. E’ stato bellissimo vedere poi i loro grandissimi progressi…all’inizio Achille tremava un pò ma poi si è un pò sciolto mangiando dei biscottini dalla mano della volontaria, dando dei bacetti a Giulietta e avvicinandosi sempre di piu’ fino a prendere una piccola carezza. Siamo felicissimi di questo. Anche Laura l’altro ieri è andata a trovarli e ha dato dalle sue mani dei biscotti ad Achille che si è avvicinato per mangiarli. Sono grandissimi progressi perchè quando lo abbiamo conosciuto tremava moltissimo e non si faceva avvicinare… Un grazie di cuore quindi alle volontarie e a tutti gli educatori che giornalmente li seguono…forse i miracoli esistono… Torneremo a trovarvi presto dolcissimi cagnoni!  Marco & Laura”

2(1)

AGGIORNAMENTO al 21 marzo 2013 – Nuovi aggiornamenti da parte di Marco e Laura, e nuove foto!  Oggi 19 Marzo siamo tornati a trovare Achille e Giulietta. Li abbiamo trovati benissimo e ci piace pensare che inizino a riconoscere anche noi…Desideriamo innanzitutto ringraziare gli educatori ed i volontari per lo splendido lavoro che stanno facendo con loro…dalle prime foto che abbiamo trovato sul sito sembrano due cagnoni completamente diversi da quando sono giunti al canile. Ed è tutto merito loro.

 7
6
3
Giulietta è venuta subito incontro a noi dando un sacco di bacetti a Laura, poi è arrivato Achille, un pò piu’ sospettoso. Incoraggiati dalle gentilissime volontarie siamo entrati da loro per qualche minuto…vi mostro delle foto che ho fatto. Sono sempre piu’ belli e devo dire che ci stiamo molto affezionando a loro! Abbiamo accarezzato a lungo Giulietta che si è presa qualche biscottino e tutte le nostre carezze. Ha un pelo morbidissimo ed è stupenda. Ha iniziato a giocare con Laura…non si fermava mai…correva, saltava, voleva le nostre carezze e la riempiva di baci…Achille stava lì che guardava il tutto senza avvicinarsi ma sono sicuro che ha apprezzato il nostro affetto per la compagna. Col tempo e pazienza speriamo che abbia fiducia in noi e si avvicini.
1
Vi mandiamo qualche foto…in realtà ne ho fatte una trentina ma Giulietta non faceva altro che saltare e giocare con me e Laura e quindi alcune sono venute mosse. Torneremo a trovarvi prestissimo dolcissimi Achille e Giulietta!
Marco & Laura” Grazie, cari amici!
5
4

AGGIORNAMENTO al 18 marzo 2013 – Marco e Laura ci scrivono: ” Oggi, 14 Marzo Io e Laura abbiamo conosciuto Achille & Giulietta. Due cagnoni splendidi. Appena ci ha visto Giulietta è corsa verso di noi vicino alla grata. E’ bellissima…i suoi occhioni ci hanno rivelato un carattere giocoso e festoso e tanta voglia di affetto e carezze. Laura si è avvicinata a lei e la cagnetta le ha dato subito la zampetta per conoscerla e familiarizzare con Lei oltre a tanti bacetti. I suoi occhioni ci chiedevano di uscire ma bisognerà aspettare un pò. Giulietta…(come la Giulietta della storia di Giulietta e Romeo) ha mostrato subito il suo affetto per Laura e anche per me. Come nell’opera di Shakespeare è una cagnetta che darà tanto amore quanto ne ha bisogno. Il suo compagno, da noi chiamato Achille, è stato un pò sulle sue. Ma ci guardava, muovendo dolcemente la testa. Come l’eroe greco è un cagnetto forte, invincibile, fiero, che ha sopportato tutto il male che gli è stato fatto. E’ normale che all’inizio sia un pò diffidente. Ma presto, speriamo anche con il nostro aiuto supererà questo momento definitivamente. Noi ci saremo sempre per voi…Intanto ieri vi abbiamo comprato dei cuscini che vi porteremo e che vi aiuteranno in questi ultimi giorni di inverno. Vi chiediamo solo di aver fiducia in me e Laura…esistono delle persone sensibili diverse da quelle che avete conosciuto e che vi hanno fatto soffrire. Ci vedremo presto! Marco”.  Grazie ragazzi… a piccoli passi anche loro si sbloccheranno, come migliaia cani prima di loro…

AGGIORNAMENTO al 12 marzo 2013 – Oggi è stato preso in adozione a distanza da Marco e Laura, insieme alla sua compagna. Speriamo che la vicinanza affettuosa di questi due cittadini possa aiutarlo a sbloccarsi, nel piu’ breve tempo possibile! Grazie Marco e Laura, che sia pur consapevoli della impossibilità – speriamo solo per il momento – di interagire con questi due cani così spaventati hanno voluto comunque circondarli del loro affetto virtuale! Speriamo che la loro affettuosa presenza possa contribuire al lavoro che educatori, operatori e volontari AVCPP portano avanti ogni giorno! Valeria e Romina, la loro operatrice di riferimento e la responsabile degli educatori, stanno lavorando ogni giorno per restituire a Foglio – così è stato chiamato -, ed alla sua compagna Matita, fiducia nell’essere umano. In questa fase, gran parte del lavoro si concentrata sulla somministrazione del cibo: Valeria resta in gabbia con loro mentre mangiano e questo è un passo molto importante perchè – in una fase delicata come quella dell’alimentazione – la presenza di un umano amico in gabbia fa capire a questi due cani timorosi che un uomo puo’ anche essere una presenza positiva. Matita è più forte caratterialmente di Foglio e questa è una buona cosa perchè, essendo lei quella più avanti nel suo percorso, riuscirà a farsi seguire dal suo compagno in tutti i piccoli passi avanti che faranno giorno dopo giorno.

AGGIORNAMENTO a sabato 9 febbraio 2013 –  Ed eccolo ora, a distanza di  due  mesi e mezzo dal suo ingresso in canile: sta molto meglio sia fisicamente che psicologicamente! Ecco la testimonianza di Raffaella, che ringraziamo: “Le foto le abbiamo fatto nel giardinetto di pertinenza del loro box perche’ entrambi ancora non vanno in passeggiata  con la corda. Ho provato a metterla alla femmina pero’ si e’ subito stranita mordendola (e quindi ho preferito toglierla quasi subito per evitare di stressarla ancora  di piu’!). Il maschio e’ molto pauroso ed ancora non si avvicina mentre la femmina e’ molto carina ed esuberante! Si avvicina gioiosa e saltellante prendendosi tutte le carezze del caso, ed anche un biscottino. E’ stato un po’ complicato farle la foto perche’ non si fermava un attimo. Tra di loro sono molto uniti, lui come si avvicinava la sua compagna si trasformava diventando un gran giocherellone.”

 

AGGIORNAMENTO al 17 gennaio 2013 – Dopo il sequestro in via preventiva effettuato dall’ENPA il 24 novembre 2012,  il sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica  il 4 dicembre 2012. Il 17 gennaio 2013 AVCPP si è occupata di predisporre ed inviare alla firma del Direttore dell’Ufficio Benessere degli Animali l’istanza di dissequestro in favore del Comune di Roma: l’istanza è stata integralmente accolta ed i cani sono stati dissequestrati ed assegnati in via definitiva a Roma Capitale. Da questo momento puo’  essere adottato!

AGGIORNAMENTO al 24 novembre  2012 – Grazie ai frequentatori  della pista ciclabile che corre parallela alla via Ostiense, utilizzata  da ciclisti e patiti del footing, sono stati scoperti all’interno di un terreno lungo le sponde del Tevere, tre cani in condizioni da film horror.  Diversi fruitori della pista ciclabile hanno  segnalato all’ENPA di Roma la scandalosa situazioni dei poveri animali, così dopo le verifiche di rito, le Guardie Zoofile della protezione animali sono intervenute con  l’ausilio dei veterinari della Ausl RMC e della Polizia di Roma Capitale del gruppo 12.

La situazione dei cani era raccapricciante, piaghe ovunque dovute alla rogna e ferite conseguenti al prurito patito dai cani, oltretutto denutriti e con sospetta leishmaniosi. Rintracciato  il proprietario,  le Guardie Zoofile ENPA hanno provveduto al sequestro dei cani e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di maltrattamento  di animali che prevede una pena fino 18 mesi di reclusione. I cani sono stati affidati al Comune di Roma e trasportati al canile comunale  per le urgenti e necessarie cure. In caso di condanna, i cani  saranno confiscati e affidati a nuove e si spera vere famiglie.

Lui è un maschietto ed è la matr. 2199/12 : in basso la sua foto scattata il giorno del suo arrivo in canile

Agosto 2014: Trasferito nel canile Villa Andreina di Acilia, Roma

Per Info, ufficio adozioni AVCPP Telefono 06/67109550 – 349 3686973

adozioni@iolibero.org

E questa foto è stata scattata durante il loro sequestro:

i 3 maremmani sequestrati

2014-09-08T00:28:16+00:00 13 agosto 2014|3 Comments

3 Comments

  1. diana 19 marzo 2013 at 9:04 am - Reply

    Due cani anche molto molto belli. Restituire la fiducia in cani molto spaventati, quando sono in canile, è una missione lunga e delicata, ma possibile. La dedizione e la costanza dei bravi volontari porterà i suoi frutti, anche con l’aiuto dei sensibilissimi Marco e Laura, che ringrazio. Quanti come loro sono stati aiutati, non chiedono che questo. e vedere anche il minimo miglioramento è un importante passo in più per sperare per loro in una adozione che rimetta la cose al posto giusto.

  2. Marco 14 ottobre 2013 at 10:36 am - Reply

    Siamo felicissimi dei grandissimi progressi di Foglio!!! Grazie a tutti gli educatori e volontari! Marco & Laura

  3. IoLibero 14 agosto 2014 at 4:42 pm - Reply

    Evviva! buona vita Foglio!!!!

Leave A Comment