Gaspare, cane libero del cimitero: oggi è il primo “cane di quartiere” di Fiumicino

Home/Gaspare, cane libero del cimitero: oggi è il primo “cane di quartiere” di Fiumicino

m 1518.13 meticcio fulvo bianco maschio entrato 9.8.13 via portuense FIUMICINO petintime

AGGIORNAMENTO all’11 ottobre 2013 – Oggi Gaspare è diventato il primo cane di quartiere di Fiumicino! Ecco l’articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica

Fiumicino, si chiama Gasparone il primo “cane di quartiere”

Trovato ad agosto al parcheggio del cimitero, tornerà lì e avrà una cuccia acquistata dal Comune. L’assessore Daniela Poggi: “Ora ha un microchip ma non può essere iscritto all’anagrafe perché non ha un proprietario. Ecco il perché della sua denominazione

 

Si chiama Gasparone ed è il primo ‘cane di quartiere’ del comune di Fiumicino. Vivrà in una cuccia acquistata dall’amministrazione e posizionata ai margini del grande parcheggio del cimitero di via Portuense, dove è cresciuto.

“Gasparone – racconta l’assessore alla Cultura e ai diritti degli animali, Daniela Poggi- è stato trovato presso il parcheggio del cimitero l’8 agosto. Essendo un ‘cane libero’, ovvero privo di microchip, è stato portato al canile della Muratella, dove è stato sterilizzato, curato e munito di microchip. Come assessorato ai diritti degli animali abbiamo deciso di farlo tornare nel luogo dove era cresciuto, poiché già grande d’età e abituato a quel tipo di territorio”.

“Rientrava quindi nella figura di ‘cane di quartiere’ – spiega la Poggi – un cane che dal punto di vista ecologico ed etologico si è ambientato in una precisa località, figura riconosciuta dalla legge contro il randagismo. L’attuale regolamento comunale, però, prevede che il ‘cane di quartiere’ sia iscritto all’anagrafe a nome di un privato cittadino. Nel caso di Gasparone questo non era possibile: in deroga abbiamo chiesto alla Asl di fare di Gasparone il primo ‘cane di quartiere’ di Fiumicino, poiché ben inserito nel territorio, capace di interagire con gli abitanti della zona e di cavarsela in quel determinato contesto. Sarà un cane tutelato e sarà il primo di una lunga serie: sono già stati individuati altri cani con le caratteristiche per diventare ‘cani di quartiere’ del comune”.

ECCO LA STORIA DI GASPARE – Gaspare ha vissuto anni davanti al cimitero di via Portuense a Fiumicino , accudito dai cittadini. Il 9 agosto 2013 una operazione di sgombero di alcuni stranieri che si erano accampati intorno al cimitero, ha fatto sì che erroneamente Gaspare venisse catturato e portato a Muratella. Diciamo erroneamente perchè la ditta privata di accalappiamento della ASLRMD venne chiamata dalla Polizia Urbana di Fiumicino in quanto gli stranieri vivevano con un altro cane (un terranova nero buonissimo con chip intestato agli stranieri) e quindi in fase di sgombero era questo il cane, eventualmente, da portare via. Invece quel venerdì 9 agosto 2013, gli stranieri sgomberati portarono via il loro cane e per le piste ci ando’ il povero Gaspare che venne catturato e fatto entrare a Muratella come randagio.

Secondo i veterinari ha circa 7 anni, e’ un cane molto buono ed il 22 agosto 2013 verrà sterilizzato dalla ASL RMD. Ha una ciste abbastanza grossa sulla zampa destra, a metà tra il collo e la spalla. E’ stata individuata durante la visita di ingresso in canile e gli operatori AVCPP hanno chiesto ai veterinari di asportarla in fase di sterilizzazione, approfittando dell’anestesia. I veterinari si riservano di decidere in fase di intervento chirurgico. Gaspare patisce molto la vita in gabbia ed infatti non espleta le sue funzioni fisiologiche in gabbia, per questo i volontari e gli operatori AVCPP lo fanno uscire dal box almeno 3 volte al giorno.

Speriamo che lui possa tornare sul suo territorio come cane di quartiere: i cittadini lo aspettano!

Matricola 1518/13

Contattare l’ Ufficio Ritrovamenti e Smarrimenti AVCPP

canile Muratella via della Magliana 856H, Roma

Telefono 06/67109550

persioritrovati@iolibero.org

2013-10-19T00:27:35+00:00 18 ottobre 2013|0 Comments

Leave A Comment