FUORI DALLE GABBIE! Maya (VIDEO) la piccola Petite: se lei ce l’ha fatta ad arrivare fino a qui,anche Stellina merita la sua opportunità!

Home/FUORI DALLE GABBIE! Maya (VIDEO) la piccola Petite: se lei ce l’ha fatta ad arrivare fino a qui,anche Stellina merita la sua opportunità!

 

AGGIORNAMENTOa 29 agosto 2012 – Diana e Simone ci mandano una loro testimonianza che vuole parlare al cuore della ex famiglia di Stellina ma in realtà vuole parlare al cuore di chi vorrebbe adottare un cane ma ha tanta paura di sbagliare o di non essere all’altezza. A loro la parola: “ Salve a tutti, in occasione dell’episodio che ha visto la sventurata Stellina tornare in canile dopo appena 9 giorni di adozione, cogliamo l’occasione per aggiornarvi riguardo la nostra Maya (ex Petite matricola 1055/11) adottata a Muratella un anno fa…sperando che la nostra testimonianza possa far capire a chi decide di intraprendere questa avventura che l’adozione di un cane, se non ci si arrende alle prime difficoltà, è una esperienza che ti arricchisce l’anima.

Questo è stato un anno trascorso all’insegna delle nuove esperienze sia per la nostra amica quadrupede che per noi. Un anno fatto di gioie, di risate e di tenerezza, ma anche di arrabbiature, di piante divelte alla ricerca di quella povera lucertolina di passaggio, di giornate no insomma! Compleanni, festività e vacanze tutti trascorsi rigorosamente insieme perché questo è ciò che le avevamo promesso portandola a casa. Probabilmente siamo stati fortunati perchè Maya di problemi veri non ne ha mai dati: non abbaia mai, in casa è tranquilla e se la si lascia sola si mette a cuccia e dorme aspettando il nostro rientro.

Certo, i suoi difettucci ce l’ha! Non socializza per nulla con i suoi simili, mostra i denti se un cane le si avvicina e non ammette di essere annusata tanto che ormai evitiamo con cura l’area cani perchè per lei era fonte di stress eccessivo. Ha paura delle persone che non conosce, soprattutto dei bambini…non c’è verso di lasciarsi accarezzare! Ha una fissazione per lucertole e geki…passa ore e ore a perlustrare aiuole e muretti alla ricerca di quei poveri esserini…ed è talmente veloce che riesce anche a prenderli. Una strage! Se si dedicasse con tanto zelo anche alla caccia della zanzara, ci farebbe risparmiare un sacco di soldi per le disinfestazioni!!!!

A parte questo, con noi e con i nostri familiari è un vero tesoro…ti riempirebbe di bacini e leccatine per ore! Quando torniamo a casa si eccita tantissimo e inizia a correre e saltellare ovunque: 5 minuti di pura follia…e forse questo non va proprio bene, ma sono certa che abbiamo sbagliato noi ad eseguire le indicazioni degli educatori. Mea culpa!

E’ molto intelligente, capisce le cose al volo (più o meno) ed è anche una vera attrice! Cosa non farebbe per ottenere quello che vuole. Insomma c’è da fare un bilancio tra ciò che bisogna investire (impegno, tempo e pazienza) e ciò che se ne guadagna (l’amore incondizionato di cui solo loro sono capaci) e sfido chiunque a dire che questo non sia un bilancio sempre in attivo!

Potrei raccontarvi aneddoti della nostra vita per ore, così come farebbe chiunque ha il privilegio e la gioia di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe. Sicuramente la strada non è sempre in discesa, spesso si deve scendere a compromessi e stringere i denti, ma di sicuro il viaggio vale la fatica! Basta un loro sguardo a ripagarti di tutto. Per noi è così. Diana, Simone e Maya

In allegato alcune foto di questo anno trascorso insieme. Ci sarebbe anche un video dei 5 minuti di follia di Maya quando è eccitata, non so se è troppo grande o se può essere pubblicato, ma lo alleghiamo ugualmente.” Ed anche il video sarà pubblicato: lo stiamo caricando su you tube….

ECCO IL VIDEO DI MAYA IN TUTTA LA SUA GIOIOSA ALLEGRIA! GRAZIE!

AGGIORNAMENTO al 15 settembre 2011 – Simone, che ringraziamo infinitamente, ci manda una sua testimonianza e le foto di Maya, la piccola Petite del canile Muratella di Roma: “Salve, sono Simone, volevo inviarvi le foto della mia Maya (per voi Petite matricola 1056/11) adottata un mese fa presso il canile Muratella. E’ passato solo un mese da quando io e la mia ragazza abbiamo portato a casa questo scricciolo e già non riusciamo più ad immaginare la vita senza di lei.
Abbiamo visto Maya la prima volta sul sito internet: e’ stato amore a prima vista!!! Ci siamo precipitati in canile per conoscerla, ma purtroppo il settore era chiuso e non ci è stato possibile incontrare la piccola; inoltre Maya doveva essere ancora sterilizzata e i tempi si sono un pò allungati….abbiamo trascorso un intero mese aspettando di portarla a casa.
Il primo incontro ci ha lasciati un pò perplessi: Maya si presentava diffidente verso le persone, spaventata ed insicura e le ragazze delle adozioni ci hanno spiegato che sarebbe stato necessario lavorare un pò su di lei, ma che comunque i suoi “problemi” erano superabili con un pò di impegno. Quindi, superate le perplessità, abbiamo adottato Maya.


Maya si è attaccata subito molto a noi…è una cagnolina dolcissima e soprattutto molto intelligente. In casa è tranquillissima (vive in simbiosi con il tappeto), sentirla abbaiare è un evento eccezionale. Ha imparato rapidamente a fare i suoi bisogni fuori casa. Abbiamo ancora qualche problema con il cibo (a fatica riesce a finire la sua razione giornaliera )…i croccantini non sono proprio la sua passione, preferirebbe volentieri una bistecca e proprio per questo viene ad elemosinare il cibo a tavola. Inizialmente ci siamo fatti intenerire, ma stiamo cominciando ad insegnarle a stare lontano dal tavolo quando mangiamo (e devo dire che impara ad una velocità impressionante).
Si è rivelata una fenomenale cacciatrice di lucertole (che ormai sono una specie in via di estinzione, almeno nel nostro giardino), ma ha paura dei gatti. Per il resto, durante le passeggiate mostra ancora i denti a tutti i cani che le si avvicinano per giocare e continua ad essere diffidente verso gli umani, ma ci stiamo lavorando!!! Insomma, rispetto a come si erano presentate le cose, è stato tutto molto più semplice…è come se fosse stata con noi da sempre!

Vi allego qualche foto della nuova vita di Maya. P.S: un grazie particolare a Manuela e Antiniska delle adozioni e Adriano (educatore) per i consigli che ci hanno dato”.  Mille grazie, Simone. Per l’adozione, per la testimonianza, per le foto, per tutto.

AGGIORNAMENTO ad agosto 2011 – Adottata! Grazie grazie grazie!

ECCO LA STORIA DI PETITE – Entrata il 4 luglio 2011 meticcio femmina nera macchia bianca taglia piccola trovata in via dell’Agricoltura (Tre Fontane-Colombo) insieme a un’altra cagnolina femmina marrone con macchia bianca sul petto pelo lungo.  In basso la foto di Petite il giorno in cui è entrata in canile.

Matricola 1056/11

2012-08-29T14:58:36+00:00 29 agosto 2012|1 Comment

One Comment

  1. Maria Pia 29 agosto 2012 at 5:55 pm - Reply

    Grazie per questa splendida testimonianza di convivenza e di continue scoperte di emozioni e sensazioni, preziose per tutti! Il video di Maya è bellissimo: una molla a 4 zampe in tutta la sua euforia e riconoscenza!

Leave A Comment