Allerta per il Rifugio Code Felici di Settebagni: rischio esondazione Tevere

Home/Allerta per il Rifugio Code Felici di Settebagni: rischio esondazione Tevere
 
Roma, 30 novembre 2010 – Sono diverse ore che siamo in contatto con gli amici del rifugio Code Felici sito in zona Montesacro – Settebagni.
Il Tevere è già esondato e nei giorni scorsi c’è stato un intervento dei Vigili del Fuoco per spostare un tronco che rischiava di ostruire pericolosamente il canale che scorre proprio adiacente al rifugio.
Già questa mattina, mercoledì 30 novembre 2010, i cani più anziani del rifugio sono stati trasferiti o nelle case dei volontari o in una pensione. Sembrava potesse servire il furgone AVCPP, che abbiamo ovviamente messo subito a disposizione, ma invece i volontari dell’Associazione Code Felici si sono organizzati ed hanno effettuato gli spostamenti con i loro mezzi privati.
Nel primo pomeriggio ci hanno telefonato: le previsioni non sono affatto buone. Nelle prossime ore è prevista una nuova ondata di piena. Ci chiedono di diffondere il più possibile la loro richiesta di aiuto: servono volontari che possano prendere in casa con loro, almeno per le prossime ore, uno dei loro cani. Sono rimasti i cani meno compatibili caratterialmente, quindi servono stalli singoli.
Se ci sono volontari AVCPP disponibili, è sufficiente chiamare il cellulare del rifugio 348 4932955 e presentarsi come volontario AVCPP. Se ci sono cittadini disponibili, analogamente chiamate il cellulare del rifugio e aprite la vostra casa!
Quello che è successo nel dicembre del 2008 (le ultime foto della galleria fotografica, scattate subito dopo la tragedia) è ben vivo nella mente di ognuno di noi. L’esondazione del Tevere provoco’ 5 morti nel rifugio, tra cui cani provenienti dai canili comunali di Roma, e lo choc fu enorme.
Diamo una mano a questi valorosi volontari: si tratta di stalli di sicurezza molto molto importanti.
 
AGGIORNAMENTO al  1 dicembre 2010 – I volontari del rifugio continuano a dormire all’interno della struttura proprio per poter controllare ed essere tranquilli. Nel frattempo, hanno trasferito in pensione o nelle case dei volontari sia i cani più anziani che tutti gli animali ospitati nei recinti della parte bassa del rifugio. I contatti con gli altri volontari romani sono costanti e… incrociamo tutti le dita! Forza!
AGGIORNAMENTO al 4 dicembre 2010 – Tutto sta andando per il meglio, anche se il Tevere è esondato in altri punti di Roma (le prime 3 foto mostrano l’esondazione del fiume all’altezza del parco canile Vitinia ex Poverello: nessun problema per il canile perchè l’acqua sta solo lambendo la passeggiata lungo il fiume). Nel rifugio Code Felici la situazione è sotto controllo, soprattutto grazie a questi fantastici volontari!
 
2010-12-06T14:34:12+00:00 30 novembre 2010|0 Comments

Leave A Comment