Il gruppo senegalese Sunu Africa alla Festa AVCPP di Villa Pamphili, domenica 29 maggio p.v.

Home/Il gruppo senegalese Sunu Africa alla Festa AVCPP di Villa Pamphili, domenica 29 maggio p.v.

E’ con vivo piacere che annunciamo, alla prossima Festa AVCPP di Villa Pamphili prevista per domenica 29 maggio p.v., l’esibizione del gruppo senegalese  SUNU AFRICA.

Sunu Africa nasce intorno alla famiglia di Youssou M’Baye, del padre e della madre: Bouly Sonko (direttore del Ballet National du Senegal, coreografo, ballerino e cantante) e Oumy Sene (prima ballerina del Ballet National du Senegal).

 Dall’unione di questi artisti (i griot wolof) è sorto un ensemble familiare : Youssou M’Baye, Ady Thioune, Sena M’Baye, Aida M’Baye, Matar M’Baye, Doudou Thioune, Mory Thioune.

Nasce così, nel 1996, Sunu Africa, un progetto con l’obiettivo di far conoscere sia in Europa che nel mondo la vitalità e la complessita della cultura musicale del Senegal. L’ensemble esegue sia ritmi e canzoni tradizionali senegalesi sia altre produzioni indigene inerenti all’Africa occidentale.

Non mancate quindi all’appuntamento: i Sunu Africa si esibiranno tra le 13 e le 16 e saranno presenti alla manifestazione con un loro stand, dove sarà possibile conoscerli e conoscere la cultura africana. Per saperne di più, basta visitare il sito

http://web.tiscali.it/sunu_africa/

Il gruppo senegalese Sunu Africa propone la cultura africana, in particolare le danze rituali, i ritmi, la tradizione orale, i costumi e le simbologie ancestrali del West Africa.
Sunu Africa è stato fondato da Sena M’Baye, primo percussionista e danzatore del Teatro Nazionale del Senegal “Daniel Sorano” di Dakar, con la caratteristica di appartenere ad una stessa famiglia di artisti (i griot wolof), proseguendo la tradizione familiare dei genitori.
In una dimensione più europea del loro stesso progetto, hanno unito alle radici più profonde della loro cultura i nuovi elementi provenienti dalle più recenti produzioni artistiche senegalesi ed africane in genere.
Di grande rilievo, la spettacolarità scenica, che traduce realisticamente il colore e la tradizione che le danze e i ritmi vogliono rappresentare.
Il gruppo Sunu Africa si è esibito in Europa in numerose manifestazioni, tra cui degne di nota: Festival di Sanremo, World Rhythm Festival, Umbria Jazz, Festival Nanga Def in Belgio, Festival internazionale Musica Alberobello, Roma Europa Festival etc…, oltre agli interventi televisivi per Rai Uno, Rai Due, TMC, Rete Quattro, TG Cinque.

2011-05-20T15:15:24+00:00 20 maggio 2011|0 Comments

Leave A Comment