FUORI DALLE GABBIE! Happy, oggi Rosemary, Runi e la loro nuova tana…

Home/FUORI DALLE GABBIE! Happy, oggi Rosemary, Runi e la loro nuova tana…

AGGIORNAMENTO al 24 giugno 2014 – Nuovi aggiornamenti da parte di Valeria! “Oggi fanno sette mesi che sono fuori. Dopo otto anni di Muratella, ho dovuto ricalibrare parecchie cosette, ma io non ho paura, e chi si azzarda a dire il contrario, lo pinzo. Ora mi chiamo Rosemary – Rose per gli amici – e vivo con tre altri cani. Niente male! Con un piccoletto corro e gioco da matti, uno spasso! Uno è grosso e frescone – muratelliano pure lui, però, quindi qualcosa di buono lo deve avere. E un’altra, per quanto sia un soldo di cacio, conviene lasciarla stare. E’ una terrier, sapete… Il Capo è decisamente di razza gigante (sarà una Bovara?) comunque è OK. Serve due volte al giorno un ottimo rancio – profumatissimo, vi dico – e poi ogni sera mi fa un massaggio molto rilassante. Mmmmm… quanto mi piace questa cosa del massaggio!

Riposino dopo la passeggiata

A volte mi porta in automobile, un affare che serve per guardare il panorama. E soprattutto… si corre! All’inizio abitavamo in una bella tana, spaziosa, con l’erba fuori… però l’erba non era poi tanta. E c’era una faccenda antipatica chiamata “buonachesveglilvicino”. Adesso invece abbiamo cambiato tana, e vi assicuro che questo nuovo posto è uno schianto.

in giardino

E’ pieno di prati, grilli, lucertole, e si trovano perfino gatti, ogni tanto, anche se il Capo non vuole. Alla fin fine, cosa vuoi che ne capisca un Bovaro di gatti…

a caccia!

Nonostante questo, mi piace un sacco stare col Capo. Esco quando esce lei, tranne che se mi scappa, allora faccio veloce e poi torno. Poi, ogni tanto, per passare il tempo le lecco un ginocchio, o una mano, o mi vado a prendere una coccola… bella la vita!”

Rose 'n roses

Ed ecco notizie di RUNI, anche lui adottato a Muratella da Valeria! “Oh ciao, vi ricordate di me? E’ un pezzo che manco… sono fuori da quasi cinque anni, io! Mi chiamano Runi – ma spesso faccio finta di non saperlo – sto benone, mi faccio gli affari miei, mangio una pappa buonissima e ho tantissimi posti morbidi per dormire. Tra l’altro, dormire è un’attività degnissima, molto sottovalutata. Io dico vivi e lascia vivere, ma quegli assatanati che stanno in casa con me mica mi danno retta! Dunque, c’è uno piccoletto nero che vorrebbe giocare a rincorrersi… ma non lo sa che è faticoso? Comunque ogni tanto lo assecondo, per buona educazione… poi c’è una diavola con l’argento vivo, che a volte mi lecca un orecchio. Evidentemente riconosce la mia superiorità. E infine è arrivata una vecchia da Muratella: con me si comporta bene, ma con gli estranei, accidenti che caratterino! Naturalmente io sono al di sopra di tutto ciò; dormo su un materassone tutto mio e mangio sempre per primo; se qualcuno mi infastidisce mi nascondo dietro al Capo, così nessuno mi può fare niente di male.

runi

Dove abitiamo adesso c’è tantissimo prato. Spesso mi siedo e lo guardo. Che bel panorama! Questa sì che è vita! Però, mentre gli altri giocano, io mi impegno sul serio. Ho delle responsabilità, io! Devo acchiappare una pericolossissima lucertola che vive in un muretto. Ho levato via quasi tutto l’intonaco, ma ancora non la prendo! Comunque insisto. E poi vado in esplorazione e annuso tutti i cespugli. Con cautela, perché potrebbe sempre esserci una lucertola, dentro”.

sono sicuro che c'era un grillo

AGGIORNAMENTO al 3 febbraio 2014 – Ecco cosa ci scrive Valeria: “C’è voluto del tempo per capirla a fondo. Rosemary è amichevole, gentile, ti lecca le mani quando la accarezzi. E’ sorprendentemente aperta ed intelligente, soprattutto considerato che di nove anni ne ha passati otto in canile,  però qualcosa dentro di lei ha dovuto adattarsi, forse per resistere meglio, o come causa di un trauma ancora più antico. Con quegli occhi scuri, impenetrabili, scruta il mondo pensierosa. In passeggiata diventa curiosa, quasi allegra; va a caccia di gatti e marca i cantoni, quando può corre come una scheggia, ma in presenza di estranei rimane sempre circospetta. Il fatto è che, per Rose, la guerra non è mai finita. Ultimo samurai sulla sua isola deserta, ha imparato a riflettere prima di muoversi, a schivare le insidie, a sorvegliare l’orizzonte, in attesa del nemico. Si adatta tempestivamente alle situazioni nuove. Per esempio adesso, che ha cambiato isola, si è ambientata in pochi minuti: ricognizione, controllo del territorio, postazione. Ha un sangue freddo incredibile e un altrettanto incredibile autocontrollo, pensa con la sua testa ed agisce di conseguenza. Perciò, mi sono sentita onorata quando ha deciso che poteva fidarsi di me. Mi isla es tu isla, amiga. Con gli altri due pelosi di casa ha mantenuto un rapporto distaccato, fondamentalmente li studia.

presentazioni con Malva la peste

Ogni tanto prova a sondare le gerarchie, senza fretta. Ero ancora all’inizio del processo di integrazione domestica – e ancora lontana da una vera fraternizzazione – quanto c’è stata una svolta imprevista. La vigilia di Natale, corsa in salotto per sedare quella che ritenevo una rissa, ho trovato invece un festeggiamento: mi era spuntato in casa un altro cane, un giovanissimo maschietto striminzito che era entrato attraverso l’inferriata del giardino. E Rose ci stava chiassosamente giocando. Felice come una pasqua! (L’ho tenuto, naturalmente: mica si può sbattere fuori un cucciolo che ti arriva in casa da solo a Natale, no?) Ora giocano molto spesso e corrono come pazzi, lui (Picchio), veloce e saltellante, e lei, che si rotola sulle sue zampe rabberciate e finge agguati!

Rose e Picchio

Non ha precisamente abbassato la guardia, ma è molto più serena, ha un compagno di giochi e a volte se lo coccola pure, beata. E io sono a quota quattro cani 😀 ! A proposito di guardia, lei da subito ha deciso di dover proteggere la casa. Non abbaia alle farfalle: segnala con precisione. Ritiene tutti gli uomini (maschi) potenziali nemici. E lascia entrare in casa mia senza protestare solo le donne che mi stanno simpatiche o che non mi creano disagio.  E’ infallibile. Come è infallibile la sua intelligenza. Ad esempio, lei sporca solo fuori, in passeggiata o in giardino. Ma, se lascio aperta la porta di un bagno, lei ci va a fare pipì. Perché ha capito esattamente a che serve un bagno agli umani.  Quindi, anche a lei. E io, sinceramente, preferisco sigillare i bagni piuttosto che affrontare con lei la questione filosofica della differenza uomo-cane. Unitamente al suo nuovo compagno di marachelle, si dedica a molte ricerche scientifiche (I cuscini hanno un’anima? Cosa c’è dentro i cavi del computer? Di che sanno i libri?), e quindi casa mia è in fase di ristrutturazione modello Venezia-aspettando-l’-acqua-alta… 😀 ma è una gran cosa averla intorno.

I cuscini hanno un'anima_

Tra l’altro, vedendo Rose e Picchio che corrono, anche quel tontolone di Runi talvolta si dedica a folli attività fisiche  (tipo scodinzolare) e forse un giorno li seguirà anche lui. Malva (terrier fantasia modello atomico) gioca ostentatamente da sola saltellando di sedere come un cartone animato, ma sotto sotto si diverte pure lei! E’ chiaro che nel mio nucleo familiare una cana anziana ci vuole: tra me, Runi, Malva e Picchio non ce n’è uno sano di mente, quindi lei ha il compito di riportare un po’ di buon senso in questa gabbia di matti, e ci riesce perfettamente. Lunga vita a Rose!” Lunga vita a questa banda di matti… e prima di tutti a Valeria! Sei meravigliosa, amica!

 

AGGIORNAMENTO all’11 dicembre 2013 – Ed ecco la foto di Happy/Rosemary toelettata… non è meravigliosa? grazie Valeria!

1483006_678335555539324_692282058_n

AGGIORNAMENTO al 10 dicembre 2013 – Erano giorni che aspettavamo questo momento ed alla fine… eccolo qui! Happy adottata, e adottata da Valeria, una signora che ha adottato da noi già quattro cani. Happy e’ stata in canile sette anni e oggi finalmente ha trovato una persona speciale e altri due compagni quadrupedi! Grazie Valeria che ci manda subito queste news: “A CASA!!!! Ora davvero incrociamo tutto e speriamo che la convivenza coi miei due pelosi prosegua senza intoppi… è meglio che sia così, comunque, perché ormai l’ho ADOTTATA! Avevo quasi deciso per un affido, poi mi sono detta che una signora così non va illusa: o sì o no. E ho scelto per il sì. Lei è splendida, ha paura di tutto ma cerca di non farlo vedere… non si lamenta, non fa scene… cerca di capire quel che le succede e di comportarsi di conseguenza. Sotto la paura c’è un certo temperamento… hmmm… mi darà del filo da torcere, all’inizio… ma ci vuole un poco di suspence nella vita, no?? Grazie a tutti voi, di nuovo, per avermi fatto conoscere questa cana meravigliosa!”

foto 1foto 2

AGGIORNAMENTO al 28 aprile 2012 – Da oggi Happy ha un papa’ adottivo a distanza tutto per lei: Claudio l’ha scelta e noi lo ringraziamo tanto tanto! E poichè prima di Claudio, anche le piccole Gaia e Flaminia – insieme a mamma Elisabetta – avevano scelto Happy per una bella adozione a distanza, forza piccola che arriverà anche il tuo momento di avere una famiglia esclusiva per te!

ECCO LA STORIA DI HAPPY – Questa bella cana dal pelo bianco è folto si chiama Happy ed è in canile da tantissimo tempo, addirittura da gennaio del 2006! E’ entrata in canile con la frattura della zampa posteriore, ora naturalmente è in perfetta forma e non aspetta altro che qualcuno la porti fuori da quella gabbia. Oggi ha circa 6 anni.

Facciamo che Felice non sia solo il suo nome, rendiamola veramente FELICE!!

Happy è entrata in canile il 23 gennaio del 2006, venne trovata dagli accalappiacani della ASL ferita sul Grande Raccordo Anulare, all’altezza della via Cassia. Aveva solo un anno, allora….

Matricola 156/06

Per info, Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.

 

 

2014-06-24T13:08:59+00:00 24 giugno 2014|19 Comments

19 Comments

  1. gaia 2 giugno 2011 at 11:30 am - Reply

    happy è una cagnolona bellissima e tenerissima
    io e flaminia abbiamo adottato happy e filippo a distanza
    e sono tutti e due due cani stupendi:::

  2. admin 2 giugno 2011 at 11:33 am - Reply

    Ciao Gaia, ciao Flaminia! Che sorpresa! Grazie!!!! Ecco i due appelli per Happy e Filippo, fateli girare a palla tra tutti i vostri conoscenti e… perchè non fate qualche volantino e non li attaccate nei negozi “amici” o nei parchi? così ci aiutate a trovare per loro presto una nuova vita! grazie grazie e a presto!!! Simona

  3. valeria 6 dicembre 2013 at 4:58 pm - Reply

    <3

  4. valeria 7 dicembre 2013 at 2:53 am - Reply

    meno quattro…

  5. valeria 7 dicembre 2013 at 7:26 pm - Reply

    Rosemary… testarda e gentile come il rosmarino selvatico… Rosemary è il tuo nome!

    • IoLibero 7 dicembre 2013 at 7:42 pm - Reply

      ciao Valeria! ma ci sono delle belle novità in vista per Happy?… 🙂

  6. valeria 7 dicembre 2013 at 9:54 pm - Reply

    l’ho provata con i miei due pelosi, e sembra che vada d’accordo… diciamo che le premesse ci sono tutte… ma aspetto scaramanticamente fino a martedì 10 prima di dare l’annuncio! — comunque la medaglietta è già fatta! — 😉

    • IoLibero 7 dicembre 2013 at 10:03 pm - Reply

      evviva! incrociamo le dita e stiamo zitti zitti… ci darai tu la bella notizia! grazie per l’anteprima…

  7. valeria 10 dicembre 2013 at 8:40 pm - Reply

    A CASA!!!! Ora davvero incrociamo tutto e speriamo che la convivenza coi miei due pelosi prosegua senza intoppi… è meglio che sia così, comunque, perché ormai l’ho ADOTTATA! Avevo quasi deciso per un affido, poi mi sono detta che una signora così non va illusa: o sì o no. E ho scelto per il sì. Lei è splendida, ha paura di tutto ma cerca di non farlo vedere… non si lamenta, non fa scene… cerca di capire quel che le succede e di comportarsi di conseguenza. Sotto la paura c’è un certo temperamento… hmmm… mi darà del filo da torcere, all’inizio… ma ci vuole un poco di suspence nella vita, no?? Grazie a tutti voi, di nuovo, per avermi fatto conoscere questa cana meravigliosa!

  8. valeria 10 dicembre 2013 at 11:54 pm - Reply

    Eh… sono otto gli anni di canile, meno una manciata di settimane… ma lei rimane speciale… guardate la foto scattata in toeletta: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=678335555539324&set=a.621654267874120.1073741825.195870087119209&type=1 spero si veda… a presto nuove immagini e cronache!

  9. EMANUELA 11 dicembre 2013 at 1:51 pm - Reply

    evviva! tutto mi aspettavo tranne questa magnifica notizia…. un enorme GRAZIE A VALERIA per averla portata a casa e soprattutto BUONA VITA AMICA MIA…. abbiamo perso due settimane fa il tuo fedele compagno di box ed io ero molto preoccupata x te e stamattina qs bella notizia… non ci crederai ma io si’ e’ stato filippo a mandarti valeria.. fatti onore e ricordati che la tua adozione a distanza insieme a quella di filippo e’ sata x me una delle piu’ belle…. vi avrei voluto fuori insieme ma e’ andata cosi’ lui sul ponte e tu da valeria la mia vittoria e’ a meta’ ma non ho potuto fare altro…. ciao amore mio COMPORTATI BENE COME HAI FATTO SEMPRE…la tua mamma a distanza

  10. eleonora 11 dicembre 2013 at 4:06 pm - Reply

    non ho parole…che meravigliosa sorpresa!!!!!!! Filippo da lassù ti ha fatto da angelo custode, sono sicura che è felice, così come lo siamo tutti noi volontari che per anni ti abbiamo vista in gabbiae portata a spasso….grazie grazie grazie valeria, dal più profondo del cuore!!! dai Happy che la tua occasione è arrivata, sei una brava canetta e ti meriti tanta felicità!! che gioia immensa!!

  11. valeria 11 dicembre 2013 at 5:49 pm - Reply

    Grazie a voi tutti, a chi ha adottato la piccola a distanza e a tutti i volontari che l’hanno amata e curata per otto lunghi anni… Non ci crederete, ma dopo una vita passata in canile Rosemary (questo è il nome che le ho dato) si sta comportando come una cagnolina di casa! Ha imparato a salire e scendere le scale interne in un paio di minuti, imitando gli altri. Stanotte ha dormito per sua decisione su uno dei due materassini in camera mia (ne ho parecchi sparsi per casa), al mattino mi ha salutato ed è corsa fuori a fare i bisogni con i due fratelli pelosi. Le paure di ieri sono svanite, in pochissimi minuti comprende ciascuna novità, la elabora e la supera a suo modo. Che meraviglia! Fatelo sapere, a quelli che cercano un cane: non è vero che solo i cuccioli si affezionano, che solo i cuccioli danno soddisfazioni. Un cane adulto può essere emozionante come nessun altro!

  12. Simona 12 dicembre 2013 at 12:03 pm - Reply

    Grazie di cuore a Valeria per la sua scelta d’amore. E grazie alle sue tenere adottanti a distanza, così affezionate, e a tutti i volontari e gli operatori AVCPP che hanno reso i suoi 8 anni di canile meno lunghi e meno solitari… Fino a garantirle un così magnifico lieto fine! Simona

  13. Emanuela 4 febbraio 2014 at 8:54 am - Reply

    Ero in attesa di notizie da tempo…. tutto prosegue ed io sono felicissima x tutti voi… amore mio io sono qui e ti guardo e come ho sempre saputo sei un cane speciale…. grazie ancora valeria queste foto e il tuo racconto portano gioia nel mio cuore… ciao happy tu x me sei sempre la Grande HAPPY

  14. Valeria 7 febbraio 2014 at 12:08 am - Reply

    Non ti conosco, Emanuela, ma vedo che vuoi un mondo di bene a Rose/Happy… per questo credo di doverti ringraziare molto, di sicuro sei una di quelle persone che hanno fatto della piccola lo splendido cane di oggi. E’ davvero un cane speciale, e una vera compagna di vita. Continuerò ad inviare notizie, comunque, e nuove foto! Un abbraccio virtuale, Valeria

  15. Emanuela 13 febbraio 2014 at 9:45 pm - Reply

    Ciao vleria io sono solo la sua adottante a distanza non ho fatto diventare io happy cosi le ho solo fatto compagnia e coccole tutti i sabati x alcuni mesi e di qs devo ringraziare raffaella che me l’ha presentata insieme al suo compagno di box filippo….lei bella esuberante festosa, lui calmo e diffidente…. un equilibrio perfetto insieme…. lui ora non c’e’piu’ e’ volato sul ponte 15 gg prima che tu arrivassi a prendere lei….un dolore immenso vederla con un altro compagno, dimagrita ero seriamente preoccupata come tutti i volontari….. poi il lieto fine!!!!! Io voglio pensare che la mia piccola stella (filippo) ti abbia condotto da lei x non lasciarla sola. Ho adottato a distanza 7 cani 4 sono usciti, 1mi ha lasciato ed ora seguo il nuovo compagno di happy e un altro cagnetto in gabbia con lui….. ma il legame tra happy e filippo mi ha stregato………….un abbraccio a te e una carezza alla mia piccola……

  16. valeria 15 febbraio 2014 at 1:34 am - Reply

    Happy/Rose è davvero un cane eccezionale. Ma io credo che la presenza di un sincero affetto umano sia stata fondamentale per lei, che così bene sa riconoscere gli stati d’animo di chi le sta vicino. Vivendoci, come forse hai letto sopra, mi sono convinta che la piccola abbia memoria di un grosso trauma, coinvolgente anche delle persone. Anche alcuni operatori mi hanno confermato che Rose molto spesso abbaiava con determinazione agli uomini. Ebbene, sono sicura che la possibilità di non perdere la fiducia, di credere in qualcuno, di sentirsi amata abbia consentito a Rose di mantenere un grande equilibrio, e di essere pronta per una serena convivenza. Mi dispiace tanto per Filippo, che non ho mai conosciuto, e sono certa che anche a lui la tua vicinanza ha fatto conoscere l’affetto e la fiducia. Adesso lui sarà con la mie stelline Camilla e Etra, a proteggere le nostre vite e quelle dei loro amici in terra. Spero che presto i tuoi nuovi protetti trovino una bella famiglia. Credo che l’adozione a distanza sia una cosa magnifica, e ti ammiro molto per la tua scelta.

  17. emanuela 25 giugno 2014 at 9:36 am - Reply

    ciao piccola amica mia! la tua compagna di vita ha aggiornato la vostra vita e da quello che racconta ornmai dopo tutti qs mesi ti sei ambientata, hai tanta compagnia , coccole, cibo e amore.
    tutti felicissimi per te!una carezza dalla tua ex mamma a distanza
    e un abbraccio virtuale a valeria

Leave A Comment