Dal 1990, il 17 febbraio è la Giornata del gatto.  Una giornata di eventi, sparsi per tutto il territorio nazionale, per celebrare gli amici felini che vivono nelle famiglie italiane.

In occasione della Giornata nazionale del gatto 2025, il 17 febbraio l’Ufficio della garante degli animali di Roma Capitale organizzerà due eventi in città.

Alle 11, in viale Egeo 100/106 inauguerà  la prima colonia felina gestita da una scuola della zona e la prima segnaletica verticale “Rallentare Colonia Felina”.

A seguire, dalle 13 alle 20, i festeggiamenti si sposteranno in viale dell’Oceano Atlantico 271D, dove si svolgerà l’evento La nostra Capitale, patrocinato e finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e l’Ufficio della Garante degli Animali di Roma Capitale.

La manifestazione sarà articolata in più momenti:  dalle 13 alle 16.30 uno spazio dedicato ai ragazzi, durante il quale si terranno lezioni formative incentrate sulla gestione e il corretto approccio al gatto. Dalle 17 in poi, panel tematici con approfondimenti scientifici. E poi ancora interventi delle istituzioni, storie e buone pratiche nella gestione delle colonie feline.

AVCPP presidierà gli spazi dell’Atlantico con un proprio banchetto, presso il quale sarà possibile richiedere informazioni sulle attività, avviare le pratiche di iscrizione all’associazione, conoscere i volontari e chiedere informazioni sulle adozioni di cani e gatti.

 

*Foto di Redd Francisco su Unsplash