ADOTTATO! Frodo, sei stato anche al Parrelli e ben due adozioni sfortunate…

Home/ADOTTATO! Frodo, sei stato anche al Parrelli e ben due adozioni sfortunate…

AGGIORNAMENTO al 13 maggio 2013 – Le porte del canile si sono aperte per Frodo: Alessandro e la sua famiglia lo hanno voluto adottare e finalmente Frodo è di nuovo libero! Gli anni si cominciano a sentire ma questo monello è sempre allegro e pieno di vita! eccolo mentre esce da Muratella insieme alla sua famiglia: con i bimbi è fantastico e va molto d’accordo anche con l’altro cagnolino della famiglia, anche lui adottato qualche anno fa sempre a Muratella! Grazie Alessandro, veramente di cuore! Questa è veramente una bellissima adozione!

2013-05-02 16.48.34

2013-05-02 16.24.02

2013-05-02 16.48.22

AGGIORNAMENTO a gennaio 2013 – La sfortuna si accanisce su Frodo: il suo compagno umano è stato trasferito in Sud America per lavoro e la mamma del suo amico (la sua nonnina adottiva) è purtroppo deceduta anzitempo. Morale della favola, nessuno della famiglia lo ha voluto trattenere in casa con sè ed il palazzetto con giardino di Monteverde è stato messo in vendita! E così le porte di Muratella si sono aperte per lui. Ci sono state delle promesse di adozione che ci hanno fatto sperare in un lieto fine. Così pero’ purtroppo non è stato e quindi ripartiamo da zero! Frodo è nel cuore di tutti e quindi la sua sponsorizzazione, tra i visitatori di Muratella, è spinta al massimo ogni giorno. Ci aggiungiamo anche la sua storia su Internet e… incrociamo le dita!

AGGIORNAMENTO al 29 settembre 2011 – Per festeggiare il suo primo mese di adozione, Frodo ha deciso di farsi un giretto da solo! E così ha approfittato di oggi pomeriggio, mentre era in passeggiata insieme al dog sitter, di prendere la fuga. Peccato che sulla sua strada ha trovato la cittadina Alessandra che da Monteverde ha pensato bene di riportarlo a Muratella. Comunque domani Frodo se ne torna a casa…. Certo che sei proprio terribile! Non ti basta la casa con il giardino, le passeggiate con i tuoi amici umani ed il dog sitter…. Tu cerchi proprio la libertà! Sei proprio un fuggitivo! Ora basta, pero’!

AGGIORNAMENTO al 24 agosto 2011 – Eccoci con le foto di Frodo! Da oggi è libero e adottato anche Frodo! Questo arzillo giovanotto ed  il suo nuovo amico umano  fanno una gran bella coppia! Da oggi Frodo vivrà in un bel palazzetto storico di Monteverde con tanto di giardino e le sue passeggiate al giorno, in compagnia della sua nuova famiglia. Il suo nuovo compagno umano, amico di persone che per tanti anni hanno avuto un cane adottato a distanza nel rifugio Vitinia ex Poverello e prima nel canile romano sequestrato per maltrattamenti, è venuto in canile per fare un giro e scegliere un cane e si è letteralmente innamorato di Frodo. Il quale, ha subito condiviso con un atteggiamento affettuoso che ha fatto cadere gli inesistenti dubbi. Caro Frodo, che bello saperti nuovamente fuori dal canile, con tutta la tua storia alle spalle e tutti i nostri ricordi! Grazie alla famiglia che l’ha voluto accogliere, grazie davvero!,  e grazie alle persone dell’Ufficio Adozioni per il loro lavoro e la loro professionalità. Lunga vita Frodo!


ECCO LA STORIA DI FRODO – Ed ecco a voi Frodo! Che storia questo cagnolotto di taglia media contenuta (in foto sembra più grande), tutto nero, allegro e vivace come un cucciolo. Frodo fa parte del gruppo dei 1.031 sequestrati per maltrattamenti nel canile privato romano sequestrato nel gennaio del 2002. Da allora è stato seguito e accudito dai volontari e dai lavoratori dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese.

Nel 2005 Frodo è stato scelto in adozione da una famiglia con una villetta con giardino in zona Infernetto e tutto sembrava essere andato per il meglio. Peccato che, a distanza di un mese, i volontari abbiano saputo che Frodo, approfittando del cancello lasciato sbadatamente aperto da un membro della famiglia, fosse scappato. Anche se a distanza di un mese, i volontari non si sono persi d’animo e hanno cominciato a mettere volantini in giro per tutta la zona della Colombo, Ostia, Vitinia, via del Mare etc etc. Poi, dopo un paio di mesi, la signora Lacerenza, che gestisce il rifugio Parrelli, manda un fax al canile Muratella con l’indicazione di un tatuaggio poco leggibile: un cane nero era entrato nel suo canile con un tatuaggio non leggibile e lei ne dava informazione al canile comunale. Immediatamente due volontarie del canile prendono la macchina e corrono al Parrelli: l’emozione era tantissima. Sarà lui, non sarà lui e così la signora apre la porta sul retro e lascia le volontarie nel piazzale del canile e quando torna, dopo pochi minuti, lascia libero nel piazzale un canetto nero, con un bel pelo lucido lucido. Lui corre subito dalle volontarie, le saluta, gli scodinzola, le lecca. Era Frodo!!!

Senza neanche controllare il tatuaggio, le volontarie se lo caricano immediatamente in macchina, felici, non senza essersi fatte raccontare la storia e la signora dice che un cittadino era andato da lei con questo cane al guinzaglio dicendo di averlo trovato legato ad un palo a Cinecittà. E che lei, visto il tatuaggio, aveva informato il canile. Insomma, Frodo viene riportato nel suo canile di sempre dove viene festeggiato da tutte le persone che ancora oggi lo amano e lo accudiscono e, una volta contattata la famiglia, questi raccontano di avere nel frattempo adottato una cucciola tranquilla e di non essere certi di voler indietro il piccolo Frodo. E così si organizza una visita alla casa della signora, per capire le reali intenzioni della famiglia e, una volta vista la cucciola e parlato con tutto il nucleo familiare, la decisione viene presa: i signori non vogliono più Frodo, per loro troppo “vivace” (… vorrei vedere loro con il cancello della villetta aperto rimanere tranquilli all’interno di un giardino…) e per Frodo ripartono le ricerche di una adozione.

Purtroppo Frodo non ha più trovato una persona che abbia voluto guardare oltre il suo pelo nero ed il suo essere “cane normale” e non appariscente ed è rimasto in canile, trasferito insieme agli altri nel parco canile Vitinia ex Poverello. Frodo è felice anche lì ma certo sarebbe più felice dentro una casa. Con una storia come la sua alle spalle, non c’è nessuno che lo voglia conoscere?

Frodo è simpaticissimo, affettuoso, compatibile con tutti i cani sia maschi che femmine. Adora correre dietro alle pallette (ecco una foto del 2004, che lo ritrae in azione con una bella palletta in bocca!), è una taglia media dal pelo corto e lucido. D’accordo, è un cane adulto – avrà ormai 9 anni – non è più un cucciolo ma ha tanta energia e voglia di vivere! Correte a prenderlo!

Le ultime foto che vedete sono di  Frodo nel 2004, tutte le altre foto sono Frodo oggi… Un ultimo particolare: c’è una ironia della sorte nella storia di Frodo. Anche la sua compagna, Gandalf, nera e bellissima, venne adottata nel 2004 ed anche lei, dopo qualche mese, scappo’ dalla casa di campagna a Rieti dove la famiglia si era trasferita… non abbiamo più saputo nulla di Gandalf… che tristezza…

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
Via del Mare km 13.800
Dal lun al sab ore 10-14
Telefoni: 0667109550 – cell. Adozioni 3493686973
cinziacarello@yahoo.it

adozioni@iolibero.org

 

2013-05-14T13:45:43+00:00 13 maggio 2013|8 Comments

8 Comments

  1. giulia 19 novembre 2010 at 8:30 pm - Reply

    Frodo è un cagnolino adorabile e impossibile non innamorarsi di lui, non sarà il più bello del canile ma chi sa guardare oltre l’aspetto fisico potrà trovare in lui un compagno speciale. E’ allegro e coccolone ed è veramente buonissimo con tutti. Il giorno del recupero l’ho tenuto una notte a casa mia ed è stato bravissimo, non ha neanche fatto i bisognini in casa. Per come lo conosco sono sicura che ha sofferto molto in quel periodo, si è ritrovato smarrito e poi finito in un canile dove non aveva nessuna persona di sua conoscenza come riferimento. Ma se non riusciamo, purtroppo a cambiare il destino di alcuni cani, come la sua ex compagna Gandalf che ci è rimasta nel cuore senza avere più notizie, con lui ce l’abbiamo fatta e ancora una volta il nostro impegno ci ha premiati e Frodo è finalmente a “casa”! Io e Simona, insieme a tutte le persone del canile, abbiamo festeggiato una grande vittoria, la soddisfazione di averlo recuperato è stata immensa. Per lui siamo noi la sua famiglia, ma noi volontari vogliamo di più per lui, ha passato 9 anni in canile, l’inverno è freddo e umido e Frodo che non è più un giovanotto merita una cuccia al caldo di una casa, venitelo a prendere, anche lui merita una seconda opportunità!

  2. Alessandra 24 agosto 2011 at 5:26 pm - Reply

    Mamma mia che felicità! Grazie al nuovo amico umano di Frodo! Buona vita!

  3. maria pia 24 agosto 2011 at 8:29 pm - Reply

    Buona vita Frodo! da tipico cane “anonimo” di canile (nero e anziano… certo sono due caratteristiche che non sono sempre rientrano in una richiesta di adozione purtroppo), finalmente a cane libero e amato da una vera famiglia, dopo tutto quello che hai sofferto! ma sono certa che nel cuore porterai sempre il ricordo della mega-famiglia che ti ha amato e curato per i tuoi primi 11 anni!
    grazie di cuore alla tua nuova famiglia umana che ti ha accolto proprio per quello che sei: un cane meraviglioso e con tanto da dare!

  4. giulia 25 agosto 2011 at 9:25 am - Reply

    Frodo anche per te una nuova vita! Grazie a che ti ha scelto e ha deciso di prendersi cura di te. Buona vita.

  5. alessandra 17 aprile 2013 at 9:56 am - Reply

    ..manca il numero di matricola!

  6. ALESSANDRO SANNA 10 maggio 2013 at 11:11 pm - Reply

    FRODO E’ STATO ADOTTATO DA ME E DALLA MIA FAMIGLIA E SIA LUI CHE NOI SIAMO FELICISSIMI…………

  7. IoLibero 13 maggio 2013 at 2:10 pm - Reply

    Grazie Alessandro! ci avete resi felicissimi! grazie grazie grazie ed occhio a questo monello… gli anni passano per tutti ma non per lui! Simona

  8. eleonora 13 maggio 2013 at 7:19 pm - Reply

    ma che bella notizia!! complimenti davvero ad alessandro e famiglia che hanno voluto adottare tra tanti proprio un canetto anziano e nero…vedrete sarete felicissimi insieme…grazie ancora!!! auguri frodo!!

Leave A Comment