Ciao … Diabolik di nome e di fatto. Occhi di ghiaccio e carattere determinato

Home/Ciao … Diabolik di nome e di fatto. Occhi di ghiaccio e carattere determinato

AGGIORNAMENTO al 29 agosto 2011 – Ciao Diabolik … Noi che abbiamo collaborato al tuo sequestro (al sequestro tuo e dei tuoi 1.031 compagni di prigionia), che abbiamo fatto battaglia quando sei stato dissequestrato e hai rischiato di tornare nelle mani di chi ti aveva maltrattato e di chi ti aveva abbandonato all’interno di un canile “chiuso”, che abbiamo fatto il giro dei comuni per parlare con i sindaci, che abbiamo esultato quando il Comune di Roma è riuscito a prenderti definitivamente in affido, che ti abbiamo accudito, che ci siamo presi i tuoi morsi, che ti abbiamo dato nuova fiducia nella vita, che ti abbiamo curato a spese di noi volontari, che ti abbiamo gestito nei 10 anni di passeggiate, che siamo tornati in canile per controllare te ed i tuoi compagni quando uno di voi non si sentiva bene,  ti abbiamo sempre nel cuore…

AGGIORNAMENTO al 28 agosto 2011 – Ciao Diabolik… 10 anni insieme non si cancellano in 18 giorni…

AGGIORNAMENTO al 27 agosto 2011 – Ciao Diabolik… AVCPP continua a ricordarti e a renderti omaggio

AGGIORNAMENTO al 25 agosto 2011 – Ciao Diabolik

AGGIORNAMENTO all’8 agosto 2011 – Accompagnato dalla signora Germana del Siberian Husky Rescue, oggi è venuto da Imola un signore che in passato ha già avuto un husky e che desiderava adottarne un secondo, visto che conosce le caratteristiche particolari di questi animali. Noi, con i nostri educatori,  le nostre persone delle adozioni e gli operatori del rifugio che conoscono Diabolik da 10 anni, abbiamo chiaramente mostrato, raccontato e spiegato, tutte le caratteristiche e le particolarità di Diabolik, in modo da non nascondere nulla e dare la totale visibilità e consapevolezza dell’adozione che si stava facendo. Ora speriamo che Diabolik non si mostri per il Diabolik che noi ben conosciamo: il suo nome non deriva dalla mascherina che ha sul viso – come forse qualcuno erroneamente ha pensato – ma dalla sua abilità nella fuga. Dopo la sua seconda fuga, ci siamo nascoste un pomeriggio e abbiamo visto da quale buchetto della gabbia cercava di fuggire, essendoci evidentemente riuscito l’ultima volta! Diabolik, cerca di essere meno Diabolik e cerca di essere un cane un po’ più posato! Ma sicuramente la signora Germana, da grande conoscitrice dei siberian husky qual’è, riuscirà ad aiutare il gentile signore di Imola a gestire al meglio il nostro Diabolik, anche alla luce di tutte le informazioni che abbiamo dato. Buona vita, Diabolik!

ECCO LA STORIA DI DIABOLIK – Passano gli anni per tutti ma non per Diabolik. Eccolo, l’husky dagli occhi di ghiaccio e dal carattere determinato. E’ uno dei 1.031 cani trovati maltrattati dall’Associazione Volontari Canile di Porta Portese dentro il famoso canile romano sequestrato nel gennaio del 2002. Queste sono foto di allora. Ma oggi, a distanza di quasi 10 anni, lui è ancora così. In questi due anni, lui è fuggito già due volte, ma per due volte è stato tanto sfortunato di camminare sui tetti della vecchia struttura e ricadere nella parte aldilà del muro, quella saldamente nelle mani del gestore del canile sequestrato. Ancora oggi, è capace di mordere chi non gli aggrada. E le persone che rispetta le tratta comunque come un “braccio” utile per andare in passeggiata.

Prima di arrivare nel parco canile di Vitinia ex Poverello, Diabolik veniva portato dalla sua volontaria di riferimento in passeggiata fuori dalla struttura, lungo le grandi vie dell’Eur. E tutti i cassonetti erano i suoi: doveva rovistare, ed annusare, e mangiucchiare di tutto. Era il suo divertimento più grande. Oggi le sue passeggiate lungo il fiume non lo divertono altrettanto, visto che non c’è più nulla da mangiare! C’è ancora una cosa che gli piace, da allora. Giocare con la palla. Tirargli la palla è veramente divertente. Lui è bravissimo a riprenderla e la riporta proprio affinchè gli venga tirata nuovamente. Chissà se è una dote naturale o se qualcuno, quando lui era piccolo, glielo ha insegnato… Lui risulta essere in canile dal 2 settembre del 2000, quasi due anni prima dell’ingresso dei volontari… chissà, magari è entrato da cucciolo… 11 anni di canile…

Diabolik è un cane con una personalità ben spiccata ed una grandissima propensione alla fuga, anche se ormai, essendo passati un po’ di anni anche per lui, si è certamente tranquillizzato da allora. Solo un conoscitore della razza e un esperto di cani puo’ cercare di instaurare con lui un rapporto di soddisfazione reciproca. Ma noi ci proviamo… chissà se da qualche parte ci sarà qualcuno con le condizioni adatte ad accogliere un indipendente come Diabolik?

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
Via del Mare km 13.800
Accoglienza al pubblico, dal lun al sab ore 10-14
Telefoni: 0667109550 – cell. Adozioni 3493686973
cinziacarello@yahoo.it

adozionio@iolibero.org

https://www.iolibero.org/

 

 

2011-08-29T18:53:06+00:00 26 agosto 2011|4 Comments

4 Comments

  1. Maria Pia 29 agosto 2011 at 9:52 am - Reply

    Non è giusto!!!
    meraviglioso e unico Diabolik!
    … l’unico pensiero bello è che avremo due stelle splendenti che ci guarderanno dall’alto: i tuoi indimenticabili occhi pieni di vita e gratitudine!

  2. cinzia 30 agosto 2011 at 2:07 pm - Reply

    rimarrai nei nostri cuori!!!

  3. federica 2 settembre 2011 at 8:35 pm - Reply

    Sento e vedo il dolore dei miei compagni volontari e dei lavoratori Avcpp ogni volta che un cane se ne va…..ogni volta …..e anche queste volta è così. Ciao Diabolik, hai avuto la sfortuna di vivere quasi tutta la tua vita in canile ma hai avuto la fortuna di essere amato e curato ogni giorno e questo non capita a tutti. Noi ti vorremo sempre tanto bene. Ciao

  4. emanuela 22 ottobre 2011 at 3:23 pm - Reply

    ma è volato sul ponte?

Leave A Comment