Canili comunali di Roma: a dicembre 2013 usciti 30 cani in più rispetto a quanti ne sono entrati

Home/Canili comunali di Roma: a dicembre 2013 usciti 30 cani in più rispetto a quanti ne sono entrati

c'e' chi non ci ama

Buone notizie dai canili comunali di Roma gestiti da AVCPP!

Anche nel mese di DICEMBRE 2013 l’Associazione che gestisce i canili comunali di Roma è riuscita a fare uscire in adozione – o in ricongiungimento con i proprietari che li avevano smarriti – più cani e gatti di quanti ne sono entrati.

Sono usciti dai canili 30 cani in più di quanti ne sono entrati e anche la gestione dei gatti nell’unico Punto di Primo Soccorso Gatti di tutta Roma è andata molto bene, anche grazie ai trasferimenti autorizzati dal Comune di Roma nelle oasi feline comunali.

CANI ENTRATI NEL CANILE DI INGRESSO ROMANO, MURATELLA, A DICEMBRE 2013: 108 CANI

CANI ADOTTATI A MURATELLA : 63

CANI USCITI IN AFFIDO DA MURATELLA : 24

CANI ADOTTATI NEGLI ALTRI CANILI : 8

CANI USCITI IN AFFIDO DAGLI ALTRI CANILI : 4

CANI ENTRATI MICROCHIPPATI E PRESI IN AFFIDO : 1

CANI RESTITUITI AI PROPRIETARI : 38

CANI RIENTRATI DA ADOZIONE : 2

TOT CANI USCITI DAI CANILI COMUNALI DI ROMA (senza calcolare i deceduti/soppressi) : 100 CANI + 38 CANI riscattati = 138 CANI

GATTI ENTRATI NEL CANILE DI INGRESSO ROMANO, MURATELLA, A DICEMBRE 2013: 47 GATTI

GATTI ADOTTATI : 15

GATTI REIMMESSI SUL TERRITORIO : 3
GATTI RISCATTATI DI COLONIA : 1
GATTI RISCATTATI DI PROPRIETA’ : 3

GATTI USCITI IN AFFIDAMENTO TEMPORANEO : 10

GATTI USCITI IN AFFIDAMENTO TEMPORANEO PER STALLO : 3

GATTI IL CUI AFFIDO SI E’ TRASFORMATO IN ADOZIONE DEFINITIVA: 2

GATTI TRASFERITI NELLE OASI FELINE DEL COMUNE DI ROMA : 27

GATTI DECEDUTI PERCHE’ ARRIVATI IN CANILE IN CONDIZIONI ASSAI CRITICHE : 6

GATTI SOPPRESSI PERCHE’ ARRIVATI IN CANILE IN CONDIZIONI ASSAI CRITICHE: 14

GATTI A RICOVERO AL 30 DEL MESE : 33

GATTI PRESENTI AL 30 DEL MESE : 43

TOTALE GATTI USCITI DAL PUNTO DI PRIMO SOCCORSO GATTI (SENZA CALCOLARE I DECEDUTI/SOPPRESSI) : 35 GATTI + 27 GATTI trasferiti

E riparte così il trend positivo, dopo i due mesi consecutivi di marzo e aprile 2013 e dopo l’exploit grazie al quale per ben 19 mesi consecutivi (da agosto 2010 a tutto febbraio 2012) AVCPP riuscì a far uscire dalle strutture comunali – tutti i mesi – più cani di quanti ne entrarono perchè portati ogni giorno dagli accalappiacani delle ASL o dai cittadini perchè malati o feriti.

Da precisare che per cani usciti dalle strutture non si intende cani trasferiti da una struttura ad un’altra o purtroppo deceduti, ma si intende ESCLUSIVAMENTE i cani usciti in adozione, in affido o ricongiunti ai proprietari che li hanno perduti. Quindi effettivamente usciti dalla gestione economica di Roma Capitale.

Se si considera che nel corso del 2012, sono entrati nel canile di ingresso Muratella ben 2556 animali, si capisce che ogni giorno – comprese le domeniche ed i giorni festivi – entrano purtroppo una media di 7 animali (cani e gatti), pressocchè tutti malati, feriti, maltrattati, abbandonati, sequestrati, e smarriti etc.

Tutti animali che vengono stabilizzati, tranquillizzati, curati, rieducati, inseriti nei box attraverso specifiche prove di compatibilità, accuditi, e dati in adozione dal personale AVCPP, in collaborazione con i volontari AVCPP.

Anche gran parte delle cure sanitarie sono garantite grazie all’associazione visto che su 4 canili gestiti da AVCPP, tre godono di cure sanitarie solo grazie all’impegno e alle spese dell’associazione (rifugio Vitinia ex Poverello, rifugio Ponte Marconi ex Cinodromo e la Valle dei Cuccioli) e nel canile della Muratella, dove è presente il presidio ASLRMD, AVCPP collabora attivamente ed in maniera sinergica con il servizio veterinario pubblico affinchè agli animali venga offerto il massimo del benessere.

Dal 2009, quasi 330.000 euro sono stati spesi da AVCPP per curare i cani ed i gatti di proprietà del Sindaco di Roma, denari raccolti grazie alle donazioni di privati cittadini.

Ringraziamo tutti i cittadini che si sono rivolti a noi con fiducia per adottare un amico a quattro zampe e ringraziamo tutti gli amici che, condividendo i nostri appelli su Internet, ci hanno aiutati a trovare la persona giusta per il cane giusto!

E ringraziamo infinitamente tutti coloro che con le loro donazioni ci consentono di curare i cani ed i gatti di proprietà del Sindaco di Roma! Senza di voi i canili si svuoterebbero si ma in un altro modo visto che gli animali non sarebbero curati. 

Simona Novi

Presidente AVCPP

2014-01-14T19:52:05+00:00 14 gennaio 2014|0 Comments

Leave A Comment