Parco canile comunale Vitinia ex Poverello, cinquantatreesimo giorno di occupazione. Buon 2013 da tutti noi, che ci mettiamo la faccia ogni giorno…

Home/Parco canile comunale Vitinia ex Poverello, cinquantatreesimo giorno di occupazione. Buon 2013 da tutti noi, che ci mettiamo la faccia ogni giorno…

alessandra federica e laura con morgan

Alessandra, Federica, Laura – operatrici AVCPP del parco canile – ci mettono la faccia insieme al bellissimo Morgan

Giovedi 17 gennaio 2013: oggi è il cinquantatreesimo giorno che il parco canile comunale Vitinia ex Poverello è occupato.

24449_268857876575275_1710969311_n

Angela, in compagnia di Esmeralda, ci mette la faccia

Notte e giorno.

735220_268857833241946_1224914196_n

Stefano, in compagnia di Esmeralda, ci mette la faccia

Di giorno si controlla il cancello del canile. Di notte, si dorme in sacco a pelo, dentro all’ufficio.

36522_463712087021343_1784905752_n

Marco e Francesca, volontari AVCPP, ci mettono la faccia

Sempre con il sorriso, sempre con la voglia di  lottare.

marisa

Marisa, volontaria AVCPP del parco canile, ci mette la faccia

Consapevoli che gli attuali ospiti dell’unico parco canile di Roma – e quelli che verranno – hanno solo negli occupanti e nei cittadini che li sostengono i loro paladini.

2013-01-02 16.33.51

Gabriella, volontaria AVCPP del parco canile, ci mette la faccia

Dal 26 novembre 2012, volontari, operatori e cittadini occupano ventiquattro ore al giorno la struttura per impedire la deportazione di tutti gli ultimi 130 cani ospitati verso strutture private convenzionate non aperte al pubblico e la chiusura definitiva della struttura.

alessandra laura e paola

Alessandra, Laura e Paola – operatrici AVCPP della struttura – ci mettono la faccia

Una nota scritta del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ha decretato infatti la fine dell’unico parco canile comunale di Roma, non piu’ manutenuto dagli uffici preposti di Roma Capitale dal 2008 e destinato quindi ad una fine ingloriosa.

elvira

Elvira, operatrice AVCPP della struttura, ci mette la faccia

La fortuna degli animali di Roma Capitale, pero’, è rappresentata dall’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, la onlus no profit che dal 1997 gestisce tutte le strutture del Comune di Roma.

 francesca

Francesca, volontaria AVCPP e membro del Direttivo dell’associazione, ci mette la faccia

L’Associazione, nell’assenza e nel silenzio dell’amministrazione comunale, ha deciso di farsi carico interamente della sua corretta gestione.

425725_312485468853727_1962913386_n

Diana e Pino, volontari AVCPP, ci mettono la faccia

E per gestione “corretta” si intende anche di quanto fuori convenzione e quindi non coperto da finanziamenti pubblici.

2013-01-16 23.13.17

Raffaella e Alessandra, volontarie AVCPP di Muratella e del Poverello e consiglieri del Direttivo dell’Associazone, ci mettono la faccia 

La ristrutturazione della struttura, ad esempio, e la gestione completa della parte sanitaria, compreso l’incarico ad un veterinario professionista che è presente tre giorni a settimana all’interno del canile.

stefano e angela

Angela e Stefano, cittadini-adottanti di 3 cani dalle strutture gestite da AVCPP-occupanti, ci mettono la faccia insieme alle loro Yara e Lara, adottate a Muratella e al Poverello

Tutti i costi sono sostenuti interamente dall’associazione, che ha deciso di non tirarsi indietro di fronte a nulla pur di assicurare il massimo del benessere agli animali a lei affidati.

ilaria irene manuela

Ilaria, Irene e Manuela, addette dell’Ufficio Adozioni AVCPP, ci mettono la faccia

Grazie al lavoro previdente dell’Associazione è stato così possibile dimostrare alle istituzioni che sono venute in visita il 5 dicembre u.s. ed alla commissione tecnica comunale che ha effettuato un sopralluogo il 19 dicembre u.s., l’assoluta salubrità della struttura.

beatrice e alessia

Beatrice e Alessia, operatrici AVCPP , ci mettono la faccia

L’AVCPP ha risolto egregiamente tutti i problemi strutturali ed amministrativi riscontrati dalla ASL RMC in un suo sopralluogo del gennaio del 2012.

patrizia e alfredo

Patrizia e Alfredo, cittadini in visita al parco canile Vitinia ex Poverello occupato, ci mettono la faccia

Ora deve essere risolto solo un ultimo tassello: l’installazione di un impianto alternativo a quello già esistente (esso pure a norma) per la gestione delle acque reflue dei 2 wc sanitari presenti all’interno del parco canile.

francesca e zagor

Francesca, volontaria AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mette la faccia insieme al bellissimo Zagor

L’attuale sistema, infatti, sia pur a norma, venne installato il 1 giugno 2007 in una logica di transitorietà.

laura e nebbia

Laura, volontaria AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mette la faccia insieme a Nebbia

Oggi, dopo 5 anni, occorre implementare una soluzione definitiva che possa ovviare all’assenza in quel punto di Vitinia di un impianto fognario pubblico.

alberto federica francesca e matilda

Federica, papa’ Alberto e Francesca, cittadini adottanti della bellissima Matilda del Poverello, ci mettono la faccia

Il sistema alternativo è stato trovato ed è stato effettuato un sopralluogo da una ditta specializzata il 21 dicembre u.s.: ora verrà presentato lo studio di fattibilità all’Assessore all’Ambiente Marco Visconti e verrà dato il via libera ai lavori (peraltro molto economici).

alessio e laura

Alessio e Laura, volontari AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mettono la faccia

L’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, pero’, continua la sua occupazione: il parco canile Vitinia ex Poverello è un bene comune della città e la sua difesa è troppo importante.

beatrice

Beatrice, volontaria AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mette la faccia insieme al gatto mascotte

Pur nel massimo rispetto delle istituzioni, continuiamo nel nostro lavoro di protezione dei cani ospitati e della struttura, pronti a grandi festeggiamenti ma solo quando la risoluzione del problema sarà ufficializzata.

giorgia gabriella e francesca

Giorgia, Gabriella e Francesca, volontarie AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mettono la faccia

Senza alcuna paura nè alcun disagio, si continua nell’occupazione anche la Vigilia di Natale, anche a Natale, Santo Stefano e a Capodanno.

rosaria

Rosaria, volontaria AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mette la faccia

E ci si mette la faccia…

DSCN0157

Diana, Pino, Cristiana, Elena e Simona, volontari AVCPP, ci mettono la faccia

Ed eccole le facce di tanti piccoli eroi, volontari, operatori, cittadini, che da 38 giorni sono qui, notte e giorno, pronti a sfidare il freddo ed il sonno per difendere un parco canile unico nel suo genere.

 

425674_456688394390379_1460797701_n

Cristiana, volontaria AVCPP del rifugio comunale Ponte Marconi ex Cinodromo, ci mette la faccia

Per difendere tanti animali: quelli presenti oggi, quelli che ospiteremo domani.

2013-01-13 23.29.12

Simona, volontaria AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello e membro del Direttivo dell’Associazione, ci mette la faccia

A nessun cane, infatti, deve essere sottratta la possibilità di vivere la sua degna pensione – sempre con la speranza di una adozione – in un luogo ameno e compatibile con la sua natura animale.

maria pia

Maria Pia, volontaria AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello e membro del Direttivo dell’Associazione, ci mette la faccia

No a gabbie di cemento, no a strutture private convenzionate prive di apertura al pubblico, prive di adozioni, di volontariato, di cure sanitarie.

mamma fiorella

Mamma Fiorella, cittadina ed adottante di Matilda, cane ospite del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mette la faccia

Buon 2013 dal parco canile Vitinia ex Poverello occupato, quindi.

47610_456686877723864_927482985_n

Elena, volontaria AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mette la faccia

Buon 2013 da madri di famiglia, giovani mogli, studenti, precari, lavoratori, dirigenti d’azienda, volontari, operatori e cittadini pronti alla lotta!

giorgia

Giorgia, volontaria AVCPP del parco canile Vitinia ex Poverello, ci mette la faccia

Tantissimi auguri a tutti da parte di noi occupanti del parco canile Vitinia ex Poverello: senza di voi che ci sostenete con tanto calore, noi non saremmo nulla e non saremmo arrivati fino a qui!

63728_456550967737455_268614419_n

 

Laura e Ilaria, cittadina e operatrice AVCPP del canile comunale Muratella, ci mettono la faccia 

Per conoscere la struttura basta visionare questi due link: troverete due video girati il 5 dicembre u.s., dopo una settimana di pioggia battente ed una mattinata di grandine: questi video parlano da soli!

 

2013-01-17T03:04:58+00:00 2 gennaio 2013|Commenti disabilitati su Parco canile comunale Vitinia ex Poverello, cinquantatreesimo giorno di occupazione. Buon 2013 da tutti noi, che ci mettiamo la faccia ogni giorno…