AVCPP alla Notte Bianca di Fiumicino: sabato 20 settembre, dalle 18 alle 2 di notte, venite a trovarci alla Darsena!

Home/AVCPP alla Notte Bianca di Fiumicino: sabato 20 settembre, dalle 18 alle 2 di notte, venite a trovarci alla Darsena!

resize.php

AGGIORNAMENTO al 20 settembre 2014 – Ore 18:00 si apre la Notte Bianca di Fiumicino: alla Darsena, angolo Via Arsia/Viale Traiano, dove ci sono i battelli, AVCPP vi aspetta fino alle 2 di notte con il suo stand. Grazie a Laura, Simonetta, Maria Grazia, Alessandra, Veronica, Francesca, Simona e Chiara!

20140920_1800252014-09-21 00.10.312014-09-21 00.11.092014-09-21 00.11.412014-09-21 00.11.35

Ci sarà anche AVCPP alla Notte Bianca di Fiumicino e di tutte le località legate alla città di Fiumicino. Un programma assai ricco e AVCPP sarà presente alla Darsena di Fiumicino, con il suo stand informativo, le sue magliette, i suoi gadget…

Darsena di Fiumicino, Viale Traiano

 

ECCO IL PROGRAMMA DI QUESTA LUNGA NOTTE

Durante la Notte di Fine Estate, in programma sabato 20 settembre, le località del Comune si trasformeranno in vere e proprie città tematiche: Fiumicino, Città dei suoni e dei colori; Fregene, Città del Cinema; Maccarese, Città della Cultura e della Biodiversità; Aranova, Città delle Stelle; Torrimpietra, Città dei Vini; Focene, Città dei Bambini.
Tanti gli appuntamenti distribuiti su tutto il territorio, organizzati in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici, con le Pro Loco, con i commercianti  e con i cittadini.
“Accompagneremo la fine dell’estate – spiega il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino – con una grande festa che coinvolge le località del nostro territorio e le caratterizza in base a temi specifici. È una novità rispetto agli appuntamenti passati e posso garantire che non mancheranno occasioni per divertirsi, degustare prodotti tipici, conoscere le bellezze naturali e archeologiche del nostro territorio. Sono infatti confermate le aperture dei Porti di Claudio e Traiano, della Necropoli di Porto, dell’Oasi di Porto, dell’oasi di Macchiagrande, le uscite in battello con partenza dal ponte 2 giugno”.

Per gli appassionati di cinema l’appuntamento è a Fregene: in pineta maxischermo per la “Notte di Fellini” e la proiezione di tre film: “Lo sceicco bianco”, “Giulietta degli spiriti” e “Otto e mezzo”. Altri quattro schermi verranno posizionati su viale Castellammare con filmati di vario tipo, anche storici. Viale Castellammare sarà pedonalizzata nel tratto tra viale della Pineta e via Marotta, dove si svolgeranno attività di strada, con tanta live music, aperitivi e animazione. In particolare il tratto iniziale, fino a via Rapallo, sarà adibito ad “Area Ludica & Sport” con diverse attività per bambini e ragazzi. E poi, ancora mostre, mercatini, danze orientali, pony, bolle di sapone e truccabimbi, musica dal vivo, conferenze. Dalla tarda mattinata sarà attivo il trenino turistico, prima per i bambini e poi per tutti coloro che vorranno fare un bel tour guidato alla scoperta della storia di Fregene.
Aperta anche l’Oasi WWF, dalle 17 alle 20 con “La notte e i suoi colori”, attività dedicate a bambini e famiglie con laboratori creativi e produzione di lavoretti a tema naturalistico. Prenotazione al numero 339-15.88.245.
Fiumicino diventerà invece la “Città dei suoni e dei colori“. Lo sport sarà protagonista presso l’Arena sul Lungomare della Salute mentre in Darsena, compreso lo specchio d’acqua antistante, sarà di scena la nautica con diverse attività organizzate dal Circolo Velico Fiumicino, come la mostra sulla nautica (19-20-21 settembre), la Coppa Italia di vela, l’allestimento di stand vari, visite alle barche degli equipaggi in competizione, un simulatore di vela aperto al pubblico. Alle 21 è previsto l’avvio delle esibizioni degli artisti di strada dell’Associazione “Strada libera tutti”. Inizieranno tutti insieme, in un tripudio di immagini, suoni e colori, per poi esplodere simbolicamente e continuare le esibizioni sull’intera area pedonale. L’evento clou sarà il concerto per i 25 anni del Centro Studi Musicali Torrimpietra con la Moonlight Big Band “Notte di swing sotto le stelle”, alle 22. Spazio poi al mercatino biologico, all’esposizione di auto d’epoca, alla musica. In viale Traiano sono previste esibizioni sportive, mentre su via Arsia si svolgerà il mercatino commerciale.
Anche via Torre Clementina sarà pedonalizzata. Qui sono in programma punti musicali, un mercatino, le giostre per  i bambini, mentre piazza Grassi ospiterà la mostra dei pittori,quella delle immagini storiche di Fiumicino e sarà luogo di partenza per le visite guidate al centro storico di Fiumicino.
Focene diventerà la “ Città dei Bambini”: l’appuntamento è al parco dei Dentali dove, per tutto il pomeriggio, ci saranno gonfiabili e spettacoli a loro dedicati.
Maccarese sarà invece la “Città della biodiversità”. Il centro Bioversity per la prima volta aprirà le porte al pubblico. Verrà allestito un mercatino agricolo con vendita e degustazione di prodotti del territorio, giochi e attività per bambini, musica, discussioni sul tema della biodiversità, e una corsa, la prima edizione della “Run for Biodiversity”, di 5 km non competitiva (o camminata di 2,5 Km). Il ricavato della vendita dei biglietti della corsa verrà interamente utilizzato per finanziare il progetto “Herbarium”, con lo scopo di promuovere e sostenere la ricchezza della biodiversità che caratterizza il territorio locale, e la sua conseguente valorizzazione.
Saranno poi aperti sia il Castello S.Giorgio che l’Ecomuseo, dove sarà possibile entrare a contatto con la storia e le tradizioni di Maccarese. Sempre a Maccarese, appuntamento all’ex casa del Popolo, che in mattinata si aprirà ai membri delle Consulte tematiche.
E mentre ad Aranova su via Michele Rosi, il 20 settembre, sarà la “Città della scienza e delle stelle” con tanto di osservazione del cielo con telescopi, musica e sfilata, e a Passoscuro ci sarà la festa in spiaggia, Torrimpietra si trasformerà nella “Città dei vini”  con la degustazione proposta da otto cantine del Lazio, curata dall’associazione Strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusco romane. Dalle 17 apertura degli stand, spettacolo per bambini con bolle giganti e, in serata, balli di gruppo.
Inoltre l’ufficio anagrafe della sede comunale di via Portuense a Fiumicino rimarrà eccezionalmente aperto dalle 18.00 alle 22.00.
Altra novità è l’inserimento, all’interno della “Notte di fine estate” di alcune iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: a Fregene alle 17.30 è prevista la passeggiata in bicicletta nell’oasi di Macchiagrande con appuntamento su via della Veneziana, mentre a Fiumicino alle 18 presso la sede comunale verrà inaugurata la mostra fotografica “Le mie strade, la mia scelta”. Passeggiate in bici sono in programma dalle ore 10 anche a Passoscuro, Tragliatella, Palidoro, Torrimpietra, Aranova e Focene.
Il programma dettagliato sul sito www.nottedifinestatefiumicino.it

2014-09-24T16:54:39+00:00 1 settembre 2014|0 Comments

Leave A Comment