Ciao Aris, ernia del disco e poi fisioterapia

Home/Ciao Aris, ernia del disco e poi fisioterapia

 

Aris

Aris

Aris matricola 2195/07 è un bellissimo derivato di siberian husky ospitato nel canile Muratella dal novembre del 2007. Era a bordo di una macchina e ne è stato scaricato nei pressi del canile. Era il 28 novembre 2007.

Da allora, ha vissuto in una gabbia del canile, tranquillo, sempre alla ricerca del contatto umano, molto affettuoso, affrontando la sua “terza” età.

Dopo l’estate del 2009, aveva mostrato qualche difficoltà a deambulare. Visitato più volte, si è sempre pensato ad una artrite legata all’età o ad un inizio di displasia.

Aiuta Aris
Aiuta Aris

Poi, mercoledì 21 ottobre 2009, è stato trovato bloccato sul posteriore in gabbia e molto affaticato nella respirazione.

Immediatamente visitato dai veterinari del canile, è stato sottoposto a numerose lastre che sembravano aver evidenziato una situazione alla colonna vertebrale assai compromessa, con numerose saldature dei dischi intervertebrali.

Il 21 ottobre stesso, grazie alla disponibilità di Beatrice, una lavoratrice dell’Associazione che ringraziamo, è stato portato da un noto neurologo romano per un consulto e il giorno dopo abbiamo saputo che aveva una brutta ernia del disco ma che poteva essere operato. Abbiamo immediatamente dato il consenso all’intervento chirurgico e poi, lunedì 26 ottobre u.s.,  è stato dimesso, grazie a Sonia, altra dipendente dell’Associazione, che è andata a prenderlo in clinica. Per affrontare il suo post operatorio è stato trasferito nella struttura  di Vitina ex Poverello.

Aiuta Aris
Aiuta Aris

Per aiutarlo ad affrontare al meglio il post-intervento,  abbiamo organizzato un ciclo di fisioterapia di due incontri settimanali, come già fatto per Gongolo, per Lia e per altri animali a noi affidati e in difficoltà. E in più gli operatori e i veterinari del canili quotidianamente gli hanno praticato massaggi e speciali esercizio stimolatori.

Aris si è rimesso rapidamente in piedi e ormai cammina benissimo! Il peggio è passato ed è assolutamente pronto per una felice adozione!

Aiuta Aris
Aiuta Aris

Abbiamo chiesto aiuti economici per lui: oltre al costo dell’intervento chirurgico, abbiamo dovuto sostenere anche 35 euro per ogni giorno di fisioterapia che ha fatto. E grazie a tanti lavoratori e volontari AVCPP e a tanti cittadini che ci hanno aiutato, Aris oggi è felice, vive sereno in un grande recinto del canile Vitinia ex Poverello ed aspetta solo una adozione tutta per lui.

AGGIORNAMENTO al 9 settembre 2010Purtroppo da oggi Aris non c’è piu’. Il 1 settembre 2010 lo abbiamo dovuto ricoverare con urgenza a spese dell’Associazione: Aris era molto debole e ci preoccupava già da qualche giorno. Se ne stava sempre seduto (al punto da non permetterci di vedere una piccola ferita che aveva all’altezza della coda, nascosta dai peli) e questo non era da lui. La clinica lo ha dimesso il 6 settembre 2010 con una terapia e una diagnosi ben precisa: epatopatia con complicazioni e tendenza alla cirrosi. La terapia non ha neanche iniziato a fare effetto che Aris purtroppo ha deciso di lasciarci. Una grande sofferenza ma anche tanto orgoglio, per tutto quello che abbiamo voluto fare per lui e per la felicità che siamo riusciti a regalare ad un cane che non ha avuto nulla dalla vita. Ciao Aris, buon volo…

2010-12-12T19:11:18+00:00 6 agosto 2010|0 Comments

Leave A Comment