Abbandoni estivi: record storico a Roma con 9 animali in entrata ogni giorno a Muratella

Home/Abbandoni estivi: record storico a Roma con 9 animali in entrata ogni giorno a Muratella

abbandoni_20

Sempre rovente la stagione degli abbandoni

ABBANDONI ESTIVI. 576 CANI E GATTI ENTRATI A MURATELLA
DAL 1 GIUGNO 2015: 9 ANIMALI AL GIORNO

Grande sforzo di AVCPP per “svuotare” i canili comunali di Roma

Roma, 7 agosto 2015 – 576 animali abbandonati a Roma, dal 1 giugno al 6 agosto 2015. Un dato spaventoso (quasi nove animali al giorno in entrata a Muratella, compresa la domenica) che si avvicina a quello storico del 2013 con il picco massimo mai registrato a Roma: 579 cani e gatti abbandonati.

576 cani e gatti che sono entrati nell’unico canile di ingresso della Capitale, Muratella, la struttura che è il punto di ingresso ufficiale di tutti gli animali randagi romani (feriti, malati, maltrattati, abbandonati, smarriti, sequestrati) che vengono raccolti sul territorio dagli accalappiatori delle ASL e dai cittadini.

“Una volta curati e stabilizzati – dice Simona Novi, Presidente dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese, la onlus romana che gestisce i canili comunali di Roma dal 1997 – tutti gli animali devono uscire rapidamente dai canili comunali ed entrare nelle case. Anche per lasciare spazio ad altri animali in difficoltà”.

“Il lavoro che c’è dietro per accogliere, curare e seguire nelle loro necessità tutti questi animali è enorme e noi lavoriamo sempre in emergenza” dichiara Simona Novi. “Ma siamo anche soddisfatti perché finalmente lo sforzo che l’Associazione fa da venti anni, dal 1994, invitando tutti i cittadini a recarsi nelle strutture comunali sia per adottare un animale da compagnia che per ricercare il proprio animale smarrito ha dato i suoi frutti e nel 2014 tanti cani sono entrati a Muratella e tanti ne sono usciti tra adozioni e ricongiungimenti con le famiglie che li avevano smarriti: 1400 in un solo anno”.

Adottare un cane nei canili comunali è gratuito ed inoltre il cane o gatto viene adottato sterilizzato, microchippato, con collare e addirittura la medaglietta con il numero di telefono ed il nome dell’animale adottato. Ogni cittadino ha diritto ad un servizio di post-adozione di 3 mesi con consulenze cinofile con educatori specializzati oltre ad un kit adozioni composto da zainetto con ciotolina e una confezione del cibo italiano che l’animale ha mangiato mentre era in canile, una fidelity card con tante interessanti convenzioni in esercizi commerciali e centri servizi ed un utile vademecum per aiutare nell’inserimento dell’animale adottato in famiglia.

Ingresso animali 2015            2013
Cani                                  348             381
Gatti                                 228             198
Totale                               576             579

Per informazioni: Associazione Volontari Canile di Porta Portese, 331 6005643

abbandoni_2abbandoni_4abbandoni_16abbandoni_11

2015-08-07T16:29:23+00:00 7 agosto 2015|0 Comments

Leave A Comment