23/03/2012 cane simil volpino femmina bianca e nera utilizzata per l’accattonaggio in via Ugo Ojetti, nel quartiere Montesacro (Rm)

Home/23/03/2012 cane simil volpino femmina bianca e nera utilizzata per l’accattonaggio in via Ugo Ojetti, nel quartiere Montesacro (Rm)

 

 

 

REQUISITA IN VIA UGO OJETTI IN ZONA MONTESACRO. INTERVENTO DEGLI AGENTI DELL’ENPA. Ennesimo intervento  dell’ENPA di Roma per reprimere lo sfruttamento di animali per l’accattonaggio. Gli agenti dell’ENPA a seguito della ricezione di numerose segnalazioni da parte di cittadini indignati, sono intervenuti in via Ugo Ojetti nel quartiere Montesacro interrompendo così la pratica illegale e mettendo al sicuro la vittima di turno utilizzata per l’accattonaggio, una cagnolina bellissima, una vopina bianca e nera che è stata chiamata Lisa. Una donna di 41 anni di nazionalità rumena è stata sanzionata e la cagnolina è stata posta sotto sequestro amministrativo dalle Guardie Zoofile dell’ENPA.
La pratica dell’accattonaggio con animali  nel Comune di Roma è vietata dal 1997 da un’ordinanza sindacale, divieto poi recepito dal regolamento comunale a tutela degli animali approvato nel 2005 con la delibera n.275 del Consiglio Comunale votata all’unanimità. I poveri animali vengono usati per intenerire i passanti, che inconsapevoli di alimentare uno sfruttamento, lasciano la moneta all’aguzzino di turno. Gli animali, spesso cuccioli, una volta cresciuti e quindi non più funzionali all’accattonaggio, hanno anche un futuro incerto, per questo l’ENPA rivolge un appello ai cittadini affinchè non contribuiscano a questa pratica illegale lasciando denaro.
Lisa, la piccola cagnolina è stata condotta presso l’ospedale veterinario della AUSL RMD per essere sottoposta ai controlli di routine, successivamente è stata affidata alle cure degli operatori del canile comunale di Roma. Ora è in attesa di una famiglia che l’accolga con l’affetto che merita, è bella e buonissima. Chiunque fosse interessato all’affidamento può rivolgersi al canile comunale di Roma in via della Magliana 856/H tel.0667109550, facendo riferimento alla matricola n. 20120424
Foto liberamente utilizzabile, altre foto su www.enparoma.org
E.N.P.A. sezione di Roma via Terni 42 – 00182 Roma Tel/Fax 0670307099 email roma@enpa.org www.enparoma.org

 

persioritrovati@iolibero.org

2012-03-25T16:32:55+00:00 23 marzo 2012|0 Comments

Leave A Comment