Ciao Schizzo, pastore olandese purissimo! e lo voleva la Polizia di Stato… In foto insieme a Bianca Guaccero!

Home/Ciao Schizzo, pastore olandese purissimo! e lo voleva la Polizia di Stato… In foto insieme a Bianca Guaccero!

AGGIORNAMENTO al 01 aprile 2014: Ciao Schizzo ce l’abbiamo messa tutta e gli ultimi quattro mesi li hai passati in una casa accanto a chi ti voleva bene! Buon viaggio piccolino, ci mancherai tanto!

AGGIORNAMENTO al 13 dicembre 2013 – Ed oggi la signora Rosaria, che aveva notato Schizzo negli appelli su Internet postati dalla nostra Alessandra, ha deciso di prendere Schizzo in affido e… se son rose fioriranno! Forza Schizzo!

AGGIORNAMENTO al 16 agosto 2013 – Ecco Schizzo in passeggiata nella Riserva Naturale del Litorale Romano!

1061075_174169049424231_1973364535_n

AGGIORNAMENTO al 1 gennaio 2013 – Ecco Schizzo in una foto del calendario AVCPP “Vite Randagie 2013”, insieme alla bellissima attrice Bianca Guaccero! Forza Schizzo!

APRILE_2013-282x400

AGGIORNAMENTO al 12 maggio 2012 – Da oggi Schizzo è stato preso in adozione a distanza da Antonella, volontaria AVCPP del parco canile. Grazie Antonella! Schizzo è un grande cane e presto arrivera’ anche il suo momento!

AGGIORNAMENTO al 24 maggio 2012 – Oggi Schizzo è stato portato da AVCPP in una clinica veterinaria romana dove è stato operato ad un fianco e gli è stato asportato un lipoma che aveva da tempo. Senza l’intervento economico ed organizzativo dell’Associazione, tutto ciò non sarebbe stato possibile. Schizzo è davvero un cane eccezionale. Speriamo davvero tanto che possa uscire in adozione al più presto.

AGGIORNAMENTO al 17 agosto 2011 –  Grazie ad Alessandra, una operatrice del canile, abbiamo fatto una scoperta eccezionale: questo bellissimo cane, Schizzo, è un pastore olandese purissimo!

Avevamo sempre pensato fosse un bellissimo meticcio, allegro, forte, pieno di vita e di voglia di camminare e di scoprire il mondo, affettuoso e di buon carattere. Ed ora abbiamo scoperto che a tutte queste qualità si aggiunge anche la sua aderenza allo standard di un cane poco noto in Italia ma molto molto bello: il pastore olandese! e del pastore olandese non ha solo la somiglianza fisica, ma anche l’attitudine mentale. Non a caso infatto, qualche anno fa Schizzo venne provato, all’interno del canile Muratella, dalla Polizia di Stato che lo voleva scegliere per inserirlo nel suo staff dei cani da lavoro. Schizzo superò egregiamente tutte le prove (è molto apprezzata la propensione al gioco di questi cani) ma alla fine a lui venne privilegiato un altro cane e Schizzo rimase in canile. Ed è un vero peccato, perchè oltre ad essere molto bello, Schizzo, nonostante i suoi 7-8 anni di età, ha ancora molto da dare a chi lo vorrà scegliere come compagno per la vita!

ECCO LA STORIA DI SCHIZZO –S chizzo arrivò in canile il 6 febbraio del 2004. Venne portato dagli accalappiacani perchè qualche cittadino lo aveva denunciato come “cane morsicatore”. Il primo marzo del 2010, venne trasferito nel rifugio Vitinia ex Poverello dove ancora oggi aspetta una chance di riscatto. Soffre molto la vita nel suo recinto e, anche se ha a disposizione 30 metri quadrati di giardino tutti per lui, quando vede passare qualche persona comincia a girare su se stesso molto molto velocemente e questa attitudine ha ovviamente scoraggiato molti cittadino dal volerlo conoscere meglio. Ed è un vero peccato, perchè Schizzo ha davvero tanto tanto da dare! Eccolo come si diverte a giocare con un sasso e a tornare tutto fiero nel suo recinto con il suo sasso in bocca!

Chiedete di Schizzo, il pastore Olandese ospite del Rifugio Vitinia ex Poverello!

Matricola 204/04

Associazione Volontari Canile di Porta Portese
CANILE COMUNALE VITINIA EX POVERELLO
Via del Mare km 13.800
Apertura al pubbico, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.

Per info, Ufficio Adozioni 349 3686973 oppure adozioni@iolibero.org

Le informazioni su indole e comportamento dei cani e gatti  presenti nelle schede e/o nei commenti dell’appello sono soltanto indicative ed hanno il solo scopo di corredare la storia e le fotografie con dettagli aggiuntivi. Le informazioni dettagliate su indole, comportamento e salute degli animali nonchè la necessaria consulenza per un corretto inserimento dell’animale prescelto nel nuovo contesto verranno fornite dal personale AVCPP competente al momento della adozione.

Ecco le foto tratte dal manuale ENCI delle razze internazionali:

ed ecco la sua descrizione e la  storia di questa bellissima razza:

Il pastore olandese e’ comparso sulla terra 6-7 mila anni fa ed è progenitore anche del pastore belga,  parente stretto a cui assomiglia molto.

A sua differenza, però,  che ha raggiunto una diffusione a livello internazionale, l’Olandese è perlopiù conosciuto nei soli confini nazionali. Qui alcuni allevatori si sono preoccupati di salvaguardarne la razza.

Di notevole pazienza anche nei confronti dei bambini, è un ottimo cane che si integra perfettamente nel “branco umano”. Ha pero’ bisogno di movimento e non può accontentarsi unicamente della semplice passeggiatina quotidiana.

Pur essendo un cane molto gestibile, gli esperti lo consigliano soltanto a chi sappia imporre una coerente disciplina di base e, soprattutto, a chi sappia imporsi come vero leader.

Le sue attitudini lo rendono un cane molto adatto alla guardia della casa e della proprietà: grazie a questo suo innato ruolo, viene inoltre sfruttato da varie forze di polizia che trovano in lui valido ausilio.

Adatto per…

  • Compagnia, ma necessità di molta attività fisica e mentale
  • Guardia
  • Difesa
  • ricerca e soccorso
  • agility dog
  • flyball
  • conduzione e difesa del bestiame

E’ un cane docile ai comandi, attento e veloce, gran lavoratore; è molto resistente e umile. E’ molto intelligente. E’ molto affettuoso e fedele al suo padrone. E’ sempre all’erta di ciò che gli succede attorno.  Viene utilizzato nel servizio civile e nel soccorso. Ideale anche come cane poliziotto. Ottimo anche come cane da compagnia.

2014-04-24T15:57:28+00:00 23 aprile 2014|1 Comment

One Comment

  1. Alessandra 18 agosto 2011 at 3:30 pm - Reply

    Schizzo è davvero un cane bellissimo e vederlo giocare orgogliosamente con il “suo” sasso è stato davvero molto appagante e divertente. Venitelo a conoscere, un cane come lui merita tanto di essere libero! Quel suo girare nel recinto dimostra proprio questo, lui ha energie da vendere ma non ha molte occasioni per farlo. E’ ancora giovane e a vederlo in canile ti si stringe il cuore. Forza Schizzo, faccio il tifo per te!

Leave A Comment