COME ADOTTARLI

COME ADOTTARLI 2017-03-15T16:21:11+00:00

“Se avessi spazio li prenderei tutti”

Himica con la bandana cerco casa

Questa è una delle tipiche frasi che si sentono pronunciare in un canile dalle persone che vengono ad adottare un cane… Non ce n’è bisogno! Se la vostra possibilità è di adottare un solo cane o anche una coppia, avrete comunque fatto una buona azione.

AVCPP svolge la sua attività in diversi canili ormai da molto tempo. Fra le strutture comunali di Muratella e Ponte Marconi ex Cinodromo tantissimi animali, tra cani e gatti, ma da sempre noi volontari consideriamo i canili come luoghi di passaggio e transizione.

AVCPP si adopera, infatti, da molti anni affinché, per ogni singolo animale che approda in canile dopo un percorso solitamente triste e burrascoso, ci sia la possibilità di trovare una sistemazione stabile presso persone che gli sappiano dare il giusto amore.

Non è facile trovare, fra tanti occhi speranzosi, il compagno adatto per tutta una vita.

Di solito, la maggior parte delle persone che vengono in canile a prendere un animale sono accompagnate da una serie di richieste proiettate soprattutto su cuccioli e cani di taglia piccola. Ma nella scelta di un cane, le cose più importanti da valutare non sono tanto la taglia e l’età, quanto il carattere più adatto alle proprie possibilità ed esigenze.

Per esempio, non è detto che un cane di taglia piccola sia il più indicato per vivere in appartamento: ci sono cani molto piccoli che sono però anche molto agitati e che, per vivere serenamente, hanno bisogno di un giardino. D’altro canto ci sono invece dei cani di taglia grande molto calmi e tranquilli adatti quindi a vivere in città in appartamenti anche piccoli.

Tenete conto che per un cane l’importante è avere l’affetto e la vicinanza della propria famiglia umana e non contano la dimensione del posto in cui vive. Se calcolate quanto sono grandi le gabbie di un canile, potrete senz’altro capire che è sicuramente meglio vivere nel vostro appartamento!!

L’importante è assicurare al cane almeno 2 uscite al giorno (quando è possibile anche 3) durante le quali farlo correre nei prati, farlo giocare e socializzare con altri cani e persone (cosa essenziale da fare anche se avete un appartamento con giardino).
Ogni cane adulto presente in canile ha una propria scheda comportamentale e sanitaria, grazie alla quale è possibile rassicurare la persona circa la storia, il comportamento e la salute del cane o del gatto che si vuole adottare.

Vi ricordiamo inoltre che nel Punto di Primo Soccorso Gatti, ubicato all’interno del Canile Comunale Muratella, abbiamo anche molti gatti, sia adulti sia cuccioli, che aspettano di trovare una nuova casa e una famiglia che li ami come meritano.

Per adottare un CANE nelle strutture comunali occorrono:

  • carta d’identità o altro documento di riconoscimento valido (devi avere almeno 18 anni o presentarti accompagnato dai tuoi genitori);
  • codice fiscale;
  • l’adozione è completamente gratuita. Occorre pagare alla ASL di riferimento solo il cambio di intestazione del microchip.

Per adottare un GATTO dal Punto di Primo Soccorso Gatti occorrono:

  • carta d’identità o altro documento di riconoscimento valido (devi avere almeno 18 anni o presentarti accompagnato dai tuoi genitori);
  • codice fiscale;
  • l’adozione è completamente gratuita. Occorre pagare alla ASL di riferimento solo il cambio di intestazione del microchip.

Se adotti un cane adulto devi portare con te il collare, il guinzaglio, la museruola. Se adotti un gatto, devi portare un apposito trasportino.

Il cane prescelto ti sarà affidato visitato, vaccinato, sterilizzato (e se non è ancora sterilizzato, sarei richiamato successivamente per portare in canile il tuo cane al fine di sottoporlo all’intervento chirurgico) e microchippato e ti verrà rilasciato il libretto sanitario regionale che riporta il numero di tatuaggio o di microchip assegnato al tuo cane e su cui il veterinario appunterà le successive vaccinazioni. Ricordati, subito dopo l’adozione, di recarti presso gli uffici della tua ASL di riferimento territoriale per iscrivere a tuo nome il tuo cane all’Anagrafe Canina: se ometti questi passaggio e il tuo cane dovesse smarrirsi, il microchip risulterebbe sempre intestato a Roma Capitale e sarebbe più difficile rintracciarti.

Se invece è un cucciolo, tornerai per farlo sterilizzare fra i 4 e gli 8 mesi di età.

Se adotti un cane presso le strutture comunali hai inoltre diritto ad uno sconto del 30% sui successivi interventi di tipo veterinario eseguiti presso la struttura di Muratella (visite, vaccini, ecc.).

Se scegli di adottare un cucciolo di gatto, tornerai per farlo sterilizzare dopo i 6 mesi di età e ti verrà consegnato già vaccinato. Dovrai, a seconda dell’età, tornare per i richiami. Se è un gatto adulto invece sarà anche sterilizzato e dovrai fare il richiamo del vaccino una volta l’anno.

Strutture dove è possibile adottare un cane o un gatto: