PROGETTI DEL PASSATO

Home/GLI OSPITI/ARCHIVIO AVCPP/PROGETTI DEL PASSATO
PROGETTI DEL PASSATO 2017-02-21T16:04:54+00:00

Da quasi 20 anni, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese porta avanti , all’interno del canile comunale Muratella,   Progetti di Educazione come il Progetto Scuola ed Attività Assistita con gli Animali in collaborazione con Enti, Comunità Terapeutiche, Istituti Scolastici, Case Famiglia, Centri Diurni per Anziani, etc.

A tutti i Progetti di Educazione e di  Attività Assistita con gli Animali promossi dall’AVCPP possono partecipare come “tutor” 
i volontari e gli operatori dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese interessati. Per informazioni rivolgersi direttamente al Canile Comunale di Roma Muratella telefono 06 67109550, chiedendo dei Progetti Educazione ed Attività Assistita con gli Animali.

ATTIVITA’ ASSISTITE CON GLI ANIMALI: PROGETTO USSM

Il Progetto USSM nasce nel 1998 attraverso la collaborazione tra l’Ufficio Servizio Sociale per Minori, la Asl Veterinaria RMD e l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese e prosegue dal 2001 ad oggi grazie ad un protocollo operativo d’intesa tra Ufficio Servizio Sociale per Minori, l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese e l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma.L’U.S.S.M (Ufficio Servizio Sociale per i Minori) è un servizio del Centro per la Giustizia Minorile (CGM) regionale che fa riferimento all’Ufficio Centrale per la Giustizia Minorile (UCGM) del Ministero di Giustizia.

Il progetto prevede l’inserimento di minori sottoposti a provvedimenti giudiziari di “Messa alla Prova” (Art. 28 DPR 448/88) e impegnati in attività socialmente utili, come opportunità educativa, presso le strutture del Canile Comunale.
I ragazzi inseriti sono sempre affiancati da tutors.

Dal 2008, il progetto viene finanziato grazie ad una donazione economica di Banca Intesa.

ATTIVITA’ ASSISTITE CON GLI ANIMALI: PROGETTO DSM

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese e varie strutture sanitarie di Roma come alcuni Dipartimenti di Salute Mentale, Case Famiglie, Cooperative Sociali, Comunità Terapeutiche, privati.

Il progetto prevede l’inserimento di giovani con problematiche varie, disagi sociali e psicologici, deficit mentali, in attività assistite con gli animali presso le strutture del Canile Comunale e supportati sempre da tutors di riferimento.
Per ciascun ragazzo inserito viene elaborato un progetto specifico legato alle singole problematiche.
Le attività a contatto con gli animali hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e di salute dei ragazzi tramite un intervento di tipo educativo e ricreativo.

Sia il Progetto USSM che il Progetto DSM hanno come obiettivo comune non solo l’elemento educativo ma anche psicologico. Il cane infatti diventa il “mediatore” tra il ragazzo e il volontario che lo affianca durante l’attività, diventa l’elemento che stimola la sua emotività.

In alcuni casi stimola il senso di responsabilità che aiuta i ragazzi ad una maturazione a livello psicologico.
Il prendersi cura di animali bisognosi di attenzioni, dedizioni, quindi particolarmente sfortunati, porta il ragazzo anche ad una consapevolezza della condizione disagiata dell’animale che spesso diventa anche un elemento di confronto con la propria situazione. Nasce una sorta di “sentimento di sostegno” tra il ragazzo e l’animale, una sorta di “comprensione” e aiuto silenzioso, spesso inconsapevole, che porta i due ad un rapporto di fiducia e complicità forse più facilmente raggiungibile tra animale-uomo che tra uomo-uomo.
Numerosi studi condotti su persone sottoposte ad attività a contatto con animali hanno ampiamente dimostrato la sua efficacia.
Il supporto offerto nell’ambito di questi progetti non è di tipo “professionale” in quanto la conoscenza di questa attività all’interno del canile nasce semplicemente dall’esperienza maturata e non da una formazione specifica degli operatori.

PROGETTI DI EDUCAZIONE: PROGETTO SCUOLA

Comprendere l’importanza del rispetto degli animali sin da piccoli è fondamentale. Per questo, daL 2004,  l’Associazione Volontari Canile di Porta Portese sostiene una campagna di informazione presso le scuole, elementari e superiori, sulle attività che i volontari svolgono per migliorare le condizioni, fisiche e soprattutto psicologiche, dei cani ospitati presso le strutture comunali.

La sensibilizzazione dei giovani alla conoscenza e al contatto, diretto o indiretto, con il mondo animale è il primo obiettivo che il “Progetto Scuola” si propone di raggiungere.

Attraverso una serie di incontri si intende stimolare la riflessione sugli aspetti etici e sociali legati alla convivenza uomo-animale e sul modo corretto di rapportarsi agli animali domestici così da garantire un rispetto nell’osservanza di norme igieniche per la tutela della salute sia dell’animale che dell’uomo.
Il Progetto Scuola darà ai bambini e ai ragazzi la possibilità di conoscere la realtà legata al randagismo, ai canili comunali e privati, al benessere degli animali e ai maltrattamenti.
Attraverso un approccio corretto con il mondo animale si intende favorire lo sviluppo psico-fisico dei bambini e dei ragazzi, per un buon inserimento nella società, nel rispetto di sé, degli altri, degli animali e dell’ambiente.

Il principale obiettivo è la crescita emotiva degli alunni, associata al contenuto e alla finalità del progetto “In canile c’è un amico”.

Ogni classe riceverà la visita di un cane adottato in canile del quale si racconterà la storia.
Precederà, il calendario degli appuntamenti con gli alunni delle scuole, un incontro informativo rivolto alle insegnanti che svolgono un fondamentale supporto nell’ambito del progetto.
Al termine degli incontri è prevista una visita presso uno dei canili comunali di Roma. In questa occasione verranno esposti i lavori realizzati dagli studenti durante gli incontri.

Il corso è gratuito per le scuole e svolto dai volontari AVCPP.
La visita presso una delle strutture del canile (trasporto da e per il canile) è a carico della scuola.