I Fiori di Bach

Home/I Fiori di Bach

  

 TRATTIAMO CON I FIORI ANCHE I NOSTRI AMICI ANIMALI 

  Breve corso di Naturopatia a cura di Marco Fagiani, naturopata 

Cosa è la salute? E’ l’unione totale e armonica di corpo, mente e anima.          

 

 

Cos’è la malattia? E’ uno stato in cui il batterio, il virus o altri fattori negativi possono colpire l’essere vivente quando si permette ad emozioni negative come la paura o la depressione di  creare dei punti deboli attraverso i quali tali fattori negativi possono passare.  

La Naturopatia rappresenta l’approccio che mette in risalto la necessità di sostenere i tentativi dell’organismo di eliminare la malattia rafforzandosi e tenendosi sempre in equilibrio, mentalmente e fisicamente. 

La naturopatia utilizza molteplici metodi olistici fra cui i Fiori di Bach. 

Edward Bach (medico inglese vissuto nel Galles negli anni Venti) volle trovare un metodo di cura che fosse semplice, economico, senza possibilità di arrecare danno e che chiunque potesse praticare da sé, per se stesso e per gli altri. Le sue ricerche lo indussero a concludere che grazie alle energie vibrazionali presenti nelle piante, negli alberi, nelle infiorescenze e in acque speciali, si poteva riequilibrare la disarmonia tra anima e mente e stimolare le capacità di autoguarigione di ogni essere vivente. 

Bach individuò 38 rimedi floreali. Molti di questi rimedi sono utili anche per curare i nostri amici animali. Vediamo quali. 

 Il nostro amico animale mostra STATI DI PAURA? Rimedi adatti sono: 

ROCK ROSE (Eliantemo) 

Il rimedio (che accresce il coraggio e la calma) è adatto quando il nostro amico mostra la sua paura con sintomi come i tremori del corpo, il freddo, la  predisposizione a mordere oggetti metallici. 

MIMULUS (Mimolo giallo) 

Se invece il nostro amico animale si mostra timido anche di fronte a paure di origine nota (come il freddo, il buio, l’acqua, il telefono, i fuochi d’artificio), questo rimedio gli permette di accrescere il proprio coraggio attraverso un aumento dell’energia interiore. 

CHERRY PLUM (Visciola) 

Il rimedio deve essere somministrato quando gli attacchi di panico del  nostro amico sono assai gravi, con comportamenti di autolesionismo (per esempio morsi, lacerazione della pelle, epilessia), oppure sfociando in atteggiamenti incontrollabili (tipo animali che per paura attaccano). Il controllo delle proprie paure e degli atti autodistruttivi viene incrementato. 

ASPEN (Pioppo tremulo) 

Talvolta il nostro amico può provare ansia per paure di origine ignota. I sintomi evidenti sono lo sguardo sbarrato, i tremori, le orecchie e la coda abbassate, la minzione da paura. Con l’Aspen, la fiducia, il coraggio, la capacità di reagire di fronte all’imprevisto vengono aumentati 

RED CHESTNUT (Ippocastano rosso) 

L’ansia e la preoccupazione, con sintomi quali l’iperprotettività verso i propri cuccioli e nei confronti del proprio padrone, viene placata grazie ad una calma accresciuta e allo stimolo verso pensieri positivi. 

  

  

Il nostro amico animale mostra STATI DI INCERTEZZA, DI DUBBIO? Rimedi adatti sono: 

CERATO (Cerato) 

L’incertezza, la sfiducia nelle proprie capacità, con chiari sintomi quali la scarsa relazione con i membri della specie e il comportamento perennemente da  cucciolo, viene placata con un aumento della fiducia in sé e dello spirito di iniziativa. 

SCLERANTHUS (Centigrani) 

Il rimedio aumenta l’equilibrio e la stabilità se l’animale mostra indecisione nelle scelte con sintomi che alternano diarrea e costipazione, calma ed aggressività alternati, mal di mare e mal d’auto. 

 GENTIAN (Genziana autunnale) 

Se l’animale sembra dubbioso, sofferente di una depressione di origine nota, con mancanza di interesse per il cibo o afflitto da una sonnolenza continua (ad esempio se viene messo per un periodo di tempo in pensione) , il rimedio accresce la forza e appetito. 

GORSE (Ginestra inglese) 

Combatte la disperazione quando l’animale si mostra assai debole con espressioni di sconforto ed un abbattimento totale. Accresce la determinazione e la vitalità. 

HORNBEAN (Carpino bianco) 

Se l’animale sembra affaticato e mostra sintomi di stanchezza e sofferenza per il cambiamento di abitudini, il Carpino Bianco sblocca  l’energia bloccata e la vivacità. E’ adatto anche per la cura quotidiana di animali affetti da patologie tumorali. 

WILD OAT (Avena selvatica) 

Per animali che sembrano avere ottime capacità ma non sono in grado di esprimerle e che mostrano stress, incertezza, insoddisfazione. Aiuta ad accrescere utilizzo delle proprio potenzialità. 

  

  

Se il nostro amico animale mostra STATI DI DISINTERESSE PER IL PRESENTE: 

CLEMATIS (Clematide) 

Parole chiave: distrazione, scarsa memoria. Il rimedio accresce l’attenzione, la concentrazione, il risveglio. E’ quindi assai adatto se il nostro amico si dimostra annoiato, poco attento, distratto, o mostra segni di shock (ad esempio, si può usare dopo un intervento chirurgico per favorire il risveglio). 

HONEYSUCKLE (Caprifoglio rosso) 

Parole chiave: nostalgia, depressione. Sintomi: dermatite, nostalgia, dimagrimento. E’ un rimedio assai indicato se, ad esempio, il nostro amico è lontano dalla sua casa o se il suo padrone  è morto. Accresce la capacità di adeguarsi ai cambiamenti ed incoraggia la vitalità negli animali anziani. 

  

WILD ROSE (Rosa canina) 

Se il nostro amico sembra rassegnato, indifferente con sintomi quali la tristezza, la mancanza di desiderio del cibo. E’, per esempio, molto adatto ad animali abbandonati nei rifugi. Il rimedio accresce enormemente la  motivazione interiore, la vitalità, la volontà di vivere. 

  

OLIVE (Olivo) 

Parole chiave sono l’affaticamento, l’esaurimento. I sintomi sono la debolezza, l’anemia, le convulsioni, l’asma nervosa, i problemi renali, i disturbi intestinali (molto adatto per animali affetti da patologie stressanti come cimurro e panleucopenia). Rinnova le forze, disintossica e depura. 

WHITE CHESTNUT (Ippocastano bianco) 

Se il nostro amico animale ci sembra insonne, attraversato da pensieri sgradevoli, con sintomi quali un certo stato di agitazione, la predisposizione alle allergie, il leccamento continuo della pelle o delle zampe, l’irrequietezza durante il sonno. Accresce la capacità di riposare, i pensieri positivi. 

MUSTARD (Senape selvatica) 

Il rimedio accresce la gioia e la serenità ed è quindi molto indicato se il nostro amico animale mostra sempre occhi e orecchie abbassate e una tristezza immotivata. 

  

CHESTNUT BUD (Gemme di ippocastano) 

Per far accrescere al nostro amico animale la capacità di imparare dagli errori e per non ripetere le cattive abitudini come la minzione in casa o sui mobili. 

  

Se il nostro amico animale mostra STATI DI SOLITUDINE, IMPAZIENZA 

WATER VIOLET (Violetta d’acqua) 

Accresce la sua energia e la sua voglia di contatto sociale quando mostra una predisposizione alla solitudine con difficoltà a socializzare. 

IMPATIENS (Balsamina ghiandolosa) 

Se il nostro amico mostra impazienza, aggressività, con fenomeni di insonnia, disturbi gastrointestinali, irritazioni cutanee, tensioni muscolari (molto adatto per animali irrequieti che non vedono l’ora di rientrare in casa, di mangiare, di bere). Viene incrementata la pazienza e la calma. 

HEATHER (Brugo) 

Accresce l’autocontrollo se ricerca continuamente attenzioni (ad esempio, gatti che miagolano e fanno continuamente le fusa per ricevere attenzioni, cani che abbaiano in modo eccessivo e provocano danni o sporcano se vengono lasciati soli). 

Se il nostro amico animale mostra STATI DI IPERSENSIBILITA’

  

AGRIMONY (Agrimonia) 

Il rimedio è adatto a sbloccare la sofferenza e ad indurre una maggiore accettazione di sé nei casi in cui il nostro amico mostra fenomeni di frequente minzione per condizioni ansiose, o tic nervosi, oppure per animali che malgrado fratture, ferite e dolore non si lamentano mai e cercano di apparire normali. 

CENTAURY (Centaurea scacciafebbre) 

Per far accrescere la volontà e la fiducia in sé in animali che mostrano una mancanza di sicurezza, una devozione esagerata con sintomi estremi di sottomissione, testa e orecchi bassi, oppure una grande debolezza dopo una malattia. 

WALNUT (Noce) 

E’ molto adatto a curare stati di disagio, disturbi del comportamento dovuti a variazioni dietetiche, traslochi, cambiamenti nello stile di vita dei proprietari. Si utilizza anche in animali che hanno perso la vista, l’udito, prima e dopo l’anestesia perché accresce l’adattamento alle nuove circostanze (non a caso questo rimedio è definito la “forbice di Bach” poiché aiuta a rompere con le vecchie convenzioni). 

HOLLY (Agrifoglio) 

Se il nostro amico vive sentimenti di odio o vendetta con gesti di sfida, antipatie specifiche, condizioni furiose, oppure in casi di febbre alta ed attacchi di asma, insonnia. Il rimedio accresce la tolleranza, l’amore, il perdono. 

Se il nostro amico animale mostra STATI DI SCORAGGIAMENTO E DISPERAZIONE

  

LARCH (Larice) 

Nel caso in cui mostrasse scarsa resistenza alle malattie,un senso d’inferiorità, la paura di sbagliare. Molto adatto per animali abbandonati nei  rifugi. Aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi, il coraggio.    

PINE (Pino silvestre) 

Se mostra sintomi di stanchezza, o paura dopo aver avuto un comportamento aggressivo, distruttivo. Accresce la fiducia e l’atteggiamento positivo. 

ELM (Olmo inglese)  

Il rimedio accresce la serenità, la resistenza ed è molto adatto quando sono evidenti sintomi di stanchezza da eccessivo lavoro/addestramento, allergie da stress, difficoltà temporanea ad adeguarsi a nuovi stili di vita. 

SWEET CHESTNUT (Castagno dolce)    

Quando sono evidenti sintomi come lo sconforto, l’angoscia, con segnali di automutilazioni, meteorismi, problemi alle orecchie, dermatiti (molto adatto per animali maltrattati, trascurati o abbandonati nei rifugi). Il rimedio accresce la sopportazione, la speranza.   

STAR OF BETHLEHEM (Stella di Betlemme) 

Regala calma e vitalità, quando mostra shock dovuti a incidenti, maltrattamenti. Si usa spesso dopo una anestesia e gli interventi chirurgici. 

WILLOW (Salice giallo) 

Se l’animale mostra cattivo umore (con sintomi quali la minzione inappropriata o distruttività dovuta allo stress o ad una malattia)  e si desidera donargli un nuovo stato di buon umore. 

OAK (Quercia)   

Se l’animale mostra un eccesso di resistenza, con sintomi come la tachicardia (ad esempio animali che, anche se malati e indeboliti da patologie gravi come i tumori, continuano a correre senza pausa, oppure roditori che fanno la ruota nonostante siano stanchi): il rimedio accresce la moderazione.  

CRAB APPLE (Melo selvatico) 

E’ il rimedio ideale se il nostro amico mostra sintomi come la coprofogia, la diarrea, patologie renali, ostruzioni intestinali, atti ossessivi di autopulizia, problemi dermatologici, parassiti intestinali, malattie epatiche, allergie (CRAB APPLE è definito l’antibiotico di Bach, ma in realtà è il grande depuratore del corpo e dell’anima). Accresce la purificazione. 

  

Se il nostro amico animale mostra STATI DI ECCESSIVA CURA PER GLI ALTRI   

CHICORY (Cicoria selvatica) 

Per animali che non lasciano allontanare mai i padroni, cani che mordono, abbaiano per attirare l’attenzione. Accresce la serenità, fa diminuire la ossessività ed incoraggia uno stato di protettività normale. 

VERVAIN (Verbena) 

La verbena accresce la moderazione se l’animale mostra un entusiasmo eccessivo, una estrema iperattività. 

VINE (Vite) 

Se l’animale si mostra come un dominatore con sintomi come l’aggressività, la difesa della ciotola, dei giochi, del letto, del padrone, del territorio. Accresce la calma e il rispetto per gli altri. 

BEECH (Faggio) 

Per animali che non sopportano i cambiamenti nelle loro abitudini, che non tollerano la presenza di 

altri animali in casa. Accresce la tolleranza. 

ROCK WATER (Acqua di roccia) 

Se il nostro amico mostra un comportamento dominante, con un atteggiamento ipocondriaco (ad esempio, cani che vogliono uscire sempre alla stessa ora, animali che mangiano solo un certo cibo e dalla stessa ciotola). Il rimedio accresce l’adattabilità. 

COME SI UTILIZZANO I FIORI DI BACH 

La scelta del rimedio deve essere fatta dopo una attenta osservazione del comportamento dell’animale e delle circostanze in cui il sintomo si presenta. 

Il rimedio deve essere così preparato:. 

n    1 boccetta di essenza pura (madre) serve per preparare circa 40 bottiglie terapeutiche da 30ml. 

n    Mettere 2 gocce dell’essenza scelta (non più di 4 essenze per trattamento), in una bottiglietta da 30ml. con acqua di fonte e aggiungere 1 cucchiaino di brandy (si conserva per 2 mesi circa).  

Le dosi sono le seguenti: 

4 gocce, 4 volte al giorno fino alla risoluzione del problema. 

I Fiori di Bach non danno effetti collaterali e si possono usare insieme ad altre terapie naturali o tradizionali. La dose è standard per tutti gli animali (cane, gatto, roditori, uccelli, etc.).

2010-08-27T13:59:44+00:00 27 agosto 2010|2 Comments

2 Comments

  1. giusy passamonti 17 settembre 2015 at 10:27 am - Reply

    salve mi potete consigliare fiori di bach per cane adottato dal canile??? è uno springer spaniel di 2 anni
    grazie

  2. Luca 28 dicembre 2015 at 5:34 pm - Reply

    Salve mi sapete consigliare un metodo fiori di bach per un cane che marca il territorio in casa.

Leave A Comment